Flessibile e curata motherboard per configurazioni da gioco e macchine pensate per il calcolo intensivo. Le dimensioni contenute consentono di realizzare PC multi-Core potenti ma molto compatti.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 09/11/2009
X58M di Msi è una motherboard compatta ma completa, indicata anche per realizzare potenti macchine da gioco.Questa soluzione Msi adotta un chipset composto dal NorthBridge X58, la soluzione Intel più potente per quanto riguarda la piattaforma al top di gamma, destinata alle workstation, ai PC dedicati al calcolo intensivo e per il gaming HD. La memoria utilizzata, gestita direttamente dal controller integrato nei processori Core i7, è di tipo SDRAM DDR3, con frequenze sino a 1,3 GHz e un totale di 24 GByte installati sui sei slot a disposizione. Sono dunque supportati moduli ad alta densità da 1, 2 e 4 GByte ciascuno in modalità Triple Channel.
Nel dettaglio le porte disponibili di serie nel pannello posteriore. Oltre alle sei USB, la X58M mette a disposizione una eSATA, una porta LAN Gbit, un'output audio a otto canali e le tradizionali PS/2.Il chip JMicron363 svolge differenti funzioni e si affianca alla gestione dei canali di comunicazione Serial Ata offerta dall'ICH10R, capace di garantire connettività per sei unità seriali di seconda generazione e di controllare direttamente array Raid 0, 1, 5 e 10. Nello specifico il controller JMicron offre un'ulteriore porta Serial Ata interna, oltre a un canale UDMA/133 per periferiche Atapi e una porta esterna di tipo eSATA a 300 MByte/s.
I connettori PCI Express sono opportunamente distanziati e consentono di installare facilmente schede video dotate di radiatori dual-slot. Nel dettaglio possiamo notare il connettore PCI-E x4 e quello PCI 32 bit.La cura dei dettagli si riflette anche nella scelta di componenti di alta qualità , come condensatori e resistenze capaci di sostenere un maggior numero di ore di operatività e temperature superiori, senza problemi di stabilità . Per effettuare l'overclock e manipolare le frequenze operative del processore, è disponibile un apposito switch a tre vie, pensato per modificare le frequenze del bus, da 133 a 166, fino a 200 MHz. A fianco di questo switch è presente il pulsante di accensione/spegnimento, utile per velocizzare lo shutdown e il reboot in nel caso si stiano effettuando test di overclock.
Il pulsante di accensione è saldato in prossimità dello switch per l'overclock, lungo il profilo inferiore della motherboard.Il bios è completo e facile da comprendere, ideale per l'utenza evoluta, grazie alle numerose personalizzazione possibili. Tra i pregi di questo modello, la possibilità di recovery della ROM in caso di crash del sistema, semplicemente utilizzando un pen drive USB. Inserendo una comune pennetta, opportunamente preparata, è possibile fare il boot dal drive esterno e aggiornare il Bios sempre dall'unità USB, tramite il sistema Msi M-Flash.