▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Magix PC Check & Tuning 2010

Un applicativo per ottimizzare le prestazioni di Windows Vista e Seven tramite un'interfaccia alla portata di qualsiasi utente.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 14/11/2009

Fin dai tempi di Windows 95 gli utenti hanno imparato che il funzionamento di Windows può essere ottimizzato agendo su oscuri parametri nel registro di sistema e non accessibili attraverso la normale interfaccia del magix-pc-check-1.jpgsistema operativo. PC Check & Tuning 2010 è la nuova versione del software di Magix che permette anche agli utenti poco esperti di aumentare le prestazioni di Windows e aggiunge il supporto per Windows Seven.

L'interfaccia di PC Check & Tuning 2010 risulta estremamente intuitiva ed è suddivisa in schede. Nella scheda principale è possibile impostare i parametri che il software deve mantenere sotto controllo o lanciare una scansione del sistema. Vengono così presentati i diversi problemi riscontrati, che spaziano da inconsistenze del registro di sistema a servizi che possono essere eliminati dall'autostart per velocizzare l'avvio. In quest'ultimo caso è però necessario fare particolare attenzione a non rimuovere servizi che vengono segnalati come disattivabili solo perchè il software non li riconosce (nella nostra prova è stato il caso del servizio indispensabile per avviare la procedura di scansione di uno scanner).

[tit:Ottimizzazione manuale]Le schede rimanenti dividono invece in macro categorie le funzionalità  del software a seconda di cosa si vuole migliorare nel sistema operativo. Nella categoria "Aumentare le prestazioni" è perciò possibile disattivare manualmente l'autostart dei servizi o ottimizzare il file di paging. In "Liberare memoria" si possono effettuare backup (non incrementali) di cartelle o di intere partizioni su unità  ottiche, visualizzare quali cartelle occupano più spazio su disco e eliminarle in modo sicuro (shredder) o eliminare i file temporanei di Windows e Internet Explorer. In un semplice passaggio l'utente può dunque cancellare ogni traccia dell'uso del PC, azzerando anche cronologia di navigazione e elenco dei file recenti.

Tra le altre funzioni disponibili è possibile configurare l'aspetto di Windows, abilitando gli effetti di animazione o disabilitandoli per ottenere prestazioni migliori, oppure ottimizzare la visualizzazione per netbook.

magix-pc-check-2.jpg
Magix PC Check & Tuning 2010 offre dunque l'accesso a poche impostazioni del registro di sistema rispetto ad altri software di tweaking. Questa suite si focalizza invece sulla semplificazione dei processi di ottimizzazione ed è pensata principalmente per l'utente inesperto. Seppure sia possibile effettuare punti di ripristino del sistema, alcune azioni automatiche vengono effettuate "un po' troppo alla leggera" e sono rischiose per l'integrità  del sistema operativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: