Wind Top AE2200 Pro è un PC all-in-one caratterizzato da un'interfaccia
touchscreen e da un'ampia diagonale dello schermo. Le linee eleganti consentono di posizionarlo in salotto per l'utilizzo come Media Center, anche se in realtà in questo modello
non è presente nessun sintonizzatore TV.

Wind Top AE2200 Pro dispone di uno
schermo widescreen in formato 16:9 con una diagonale di 21,6". La risoluzione nativa del display è di 1.920x1.080 pixel ed è dunque in grado di riprodurre filmati in alta definizione. L'unità ottica installata non è però in grado di leggere supporti Blu Ray: il masterizzatore Hitachi GT10N supporta infatti solo dischi DVD e DVD-DL.
Nella parte inferiore della cornice dello schermo sono inseriti i tasti di controllo del display, anch'essi di tipo a sfioramento, che permettono di mantenere estremamente lineare e pulita la linea frontale. Nella parte superiore è invece inserita una webcam con sensore CMOS da 1,3 Mpixel di risoluzione.
Il supporto del PC si basa su un semplice braccio inclinabile nella parte posteriore, come quello delle cornici fotografiche. Questa scelta, unita alla pesantezza in sà© stesso del PC, conferisce una buona stabilità quando si estende il braccio al massimo, ma nel caso si voglia mantenere più verticale il display risulta abbastanza scomoda.
[tit:Base hardware]La base hardware scelta per Wind Top AE2200 Pro consente di ottenere prestazioni in linea con i requisiti per la riproduzione di contenuti HD e per la normale produttività domestica. La CPU scelta è un
Intel Pentium E5400, un processore dual core di media potenza, ma che offre consumi ridotti (65 W) e quindi richiede sistemi di dissipazione del calore compatibili con gli spazi ristretti dello chassis. Costruita su un processo produttivo di 45 nm, questa CPU ha una frequenza operativa di 2,7 GHz e un FSB a 800 MHz; è presente il supporto per set di istruzioni a 64 bit, ma manca invece della tecnologia Hyper-Threading.
La scheda madre, in formato proprietario, si basa sul chipset Intel 82G45 e monta
4 GByte di memoria RAM DDR2 800 MHz. Il chipset offre sei porte di connessione USB distribuite sui due fianchi e nella parte posteriore del PC, dove si trova anche una porta per il collegamento di periferiche eSATA. Non mancano un lettore di memorie multiformato e un'uscita audio digitale (oltre alle normali uscita cuffie e MIC In) per il collegamento di un set di altoparlanti.

La sezione video è basata sulla GPU
AMD Ati Mobility Radeon HD4650 con 1 GByte di memoria dedicata. Questa GPU offre non solo l'accelerazione video per flussi in alta definizione, ma consente anche discrete prestazioni in ambito gaming, pur se a risoluzioni non eccessivamente elevate e con minime impostazioni di filtraggio.
La connettività di rete è fornita da una porta Gigabit Ethernet e da una scheda integrata
MSI MA-6890 10 OPT:C che supporta gli standard 802.11b/g/n. Infine, la memoria fisica è fornita da un disco Western Digital Caviar Green da 500 GByte.
[tit:Touchscreen]Wind Top AE2200 Pro è fornito di tastiera e mouse con collegamento USB e di un
telecomando a infrarossi per sfruttare al meglio le funzionalità di Media Center. La particolarità più intrigante di questo PC è però senz'altro il
display touchscreen.

La presenza del display touchscreen causa una
minima perdita di incisività alle immagini: si nota infatti un contrasto e una brillantezza dei colori inferiori rispetto ai migliori display, ma la qualità rimane comunque nella media. Il touchscreen ha una discreta sensibilità , ma si nota qualche indecisione in fase di trascinamento delle finestre sul desktop ed inoltre non è pensato per lavori di precisione: l'utilizzo con applicazioni di grafica è sconsigliato. Effettuando una selezione sullo schermo
viene visualizzato in sovrimpressione un mouse a due pulsanti che consente di simulare un clic col tasto sinistro o destro. Quando si va a selezionare una voce nella barra dei menu questa funzionalità è però di intralcio, in quanto le prime voci del menu a scomparsa vengono visualizzate al di sotto del mouse simulato.
In fase di avvio del sistema operativo viene avviata un'interfaccia sviluppata da MSI che consente di selezionare i programmi tramite icone grandi e comode da utilizzare tramite touchscreen. Inoltre questo software consente di sfruttare alcune funzionalità
multi-gesture durante la visualizzazione delle immagini, come lo zoom e la rotazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.