Tanta potenza per giocare e il supporto per le tecnologie AMD ATI di ultima generazione. Le GPU Radeon HD 5750 offrono ottime caratteristiche a prezzi contenuti, si tratta di processori grafici per la fascia mainstream e per l'utenza attenta al proprio portafoglio.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 07/12/2009
Nella foto possiamo immediatamente notare le differenze del sistema di raffreddamento scelto da Sapphire. Il guscio di plastica della soluzione reference ATI (sopra) serve esclusivamente come protezione, mentre la paratia integrata da Sapphire (sotto) consente di spingere al meglio il flusso d'aria generato dalla ventola, verso i componenti, dalle RAM, alla componentistica discreta e SMD.Nllo specifico, il core utilizzato per queste GPU (Juniper) è una variante di quello adottato per i modelli più potenti e incorpora ben 1, 04 miliardi di transistor. Pur trattandosi di una scheda grafica di fascia nettamente inferiore rispetto alle Radeon HD 5850 e 5870, AMD ATI ha scelto di integrare comunque tutte le caratteristiche che contraddistinguono i modelli più potenti. àˆ infatti disponibile veloce memoria GDDR5, il supporto per ATI Stream e la tecnologia Eyefinity per gestire sino a tre monitor simultaneamente.
Questa potenza di elaborazione si allinea alle GPU top di gamma della serie HD 4000 ma risulta nettamente inferiore alle schede più potenti, come per esempio HD 5870, che incorpora ben 1.600 core di calcolo unificati. Le unità texture incorporate sono 36, per un Fill Rate di 11,2 GPixel/s e una potenza di calcolo complessiva della GPU di circa 1 TFlop. Sul fronte dei consumi HD 5750 ha un valore massimo di 86 W, che scende a 16 W in modalità di riposo (idle).
dunque facilmente installabile in qualsiasi case desktop e minitower.