▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Radeon HD 5750

Tanta potenza per giocare e il supporto per le tecnologie AMD ATI di ultima generazione. Le GPU Radeon HD 5750 offrono ottime caratteristiche a prezzi contenuti, si tratta di processori grafici per la fascia mainstream e per l'utenza attenta al proprio portafoglio.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 07/12/2009

La soluzione per la fascia di mercato mainstream proposta da Sapphire si chiama Radeon HD 5750, munita dell'omonimo acceleratore grafico che fa parte della famiglia HD 5000. Si tratta di un prodotto destinato agli utenti che desiderano un prodotto competitivo, veloce e compatibile con i più recenti standard, ma a un prezzo considerevolmente più basso rispetto alle più potente HD 5800. Questa GPU consente di eseguire giochi e programmi 3D di ultima generazione senza difficoltà , è compatibile con gli ambienti operativi Windows Vista e Windows 7 ed è in grado di elaborare ambienti tridimensionali facendo uso delle più recenti API DirectX 11.
sapphire-radeon-hd-5750-1.jpgNella foto possiamo immediatamente notare le differenze del sistema di raffreddamento scelto da Sapphire. Il guscio di plastica della soluzione reference ATI (sopra) serve esclusivamente come protezione, mentre la paratia integrata da Sapphire (sotto) consente di spingere al meglio il flusso d'aria generato dalla ventola, verso i componenti, dalle RAM, alla componentistica discreta e SMD.Nllo specifico, il core utilizzato per queste GPU (Juniper) è  una variante di quello adottato per i modelli più potenti e incorpora ben 1, 04 miliardi di transistor. Pur trattandosi di una scheda grafica di fascia nettamente inferiore rispetto alle Radeon HD 5850 e 5870, AMD ATI ha scelto di integrare comunque tutte le caratteristiche che contraddistinguono i modelli più potenti. àˆ infatti disponibile veloce memoria GDDR5, il supporto per ATI Stream e la tecnologia Eyefinity per gestire sino a tre monitor simultaneamente.

[tit:Engine e layout]La GPU adottata per questa scheda lavora alla frequenza di 700 MHz, mentre la memoria opera con un clock di base di 1.150 MHz. Se le frequenze operative non si discostano eccessivamente da quelle dei prodotti della serie HD 5800, la reale differenza riguarda la disponibilità  di stream processor, che in questo caso sono 720.
sapphire-radeon-hd-5750-2.jpgQuesta potenza di elaborazione si allinea alle GPU top di gamma della serie HD 4000 ma risulta nettamente inferiore alle schede più potenti, come per esempio HD 5870, che incorpora ben 1.600 core di calcolo unificati. Le unità  texture incorporate sono 36, per un Fill Rate di 11,2 GPixel/s e una potenza di calcolo complessiva della GPU di circa 1 TFlop. Sul fronte dei consumi HD 5750 ha un valore massimo di 86 W, che scende a 16 W in modalità  di riposo (idle).

Sapphire Radeon HD 5750 ha un layout molto compatto, con una lunghezza di circa 180 mm e risultasapphire-radeon-hd-5750-3.jpg dunque facilmente installabile in qualsiasi case desktop e minitower.

Il radiatore è compatto e incorpora una ventola tachimetrica molto silenziosa, oltre a un convogliatore in materiale plastico nero, che si occupa di direzionare il flusso d'aria verso i componenti saldati sulla board.
Il corpo lamellare vero e proprio ha un profilo piuttosto ridotto e dispone di alette di alluminio disposte in modo radiale rispetto al nucleo.

La parte centrale, quella a contatto con il processore grafico è realizzata in rame e innestata nel radiatore per facilitare la dissipazione del calore, mantenendo quindi un'efficienza molto alta.

Durante il funzionamento la scheda risulta molto silenziosa, anche nel caso di lunghe sessione di gioco.
Le temperature rilevate non superano i 65°C, un valore decisamente interessante e che consente l'utilizzo di questa board anche in case non esageratamente ventilati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: