▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

A-Data S592

Compatto disco fisso in formato 2,5", caratterizzato dalla tecnologia Solid State Drive e da prestazioni generali particolarmente elevate. Questa unità  A-Data si propone come soluzione per lo storage in diversi ambienti, dalle workstation ai notebook.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 14/12/2009

A-Data S592 è un compatto disco con tecnologia SSD, realizzato in formato 2,5", indicato sia per dispositivi portatili, ma anche per PC desktop, workstation e server. La progressiva diffusione di questo sistema di archiviazione consente un graduale abbassamento dei costi e una conseguente riduzione del prezzo di acquisto per l'utente finale. Nonostante una netta diminuzione del prezzo a scaffale, rispetto a un anno fa, il costo per GByte è tuttavia ancora troppo alto e ne limita l'effettiva diffusione in grandi volumi. L'evoluzione del sistema Solid State Drive e l'impiego di memorie invece del convenzionale impiego di piatti e testine di lettura/scrittura, consente via via capacità  sempre maggiori, anche se questo aspetto è a tutt'oggi a vantaggio dei dischi fissi "meccanici". Con i suoi 128 GByte, S592 è tuttavia impiegabile con profitto in diversi scenari, come per esempio nei notebook di fascia professionale, nelle workstation compatte e nei sistemi Raid di alcuni server.
a-data-s592-1.jpg
Diversamente dalla maggior parte dei drive di questo tipo provati sinora, S592 è racchiuso in un guscio di plastica. Questo dettaglio consente di contenere il peso generale del dispositivo e non genera particolari problemi sul fronte della dissipazione del calore. Lo spesso dello chassis conferisce una buona robustezza al disco SSD, che risulta solido e compatto. Le uniche parti in vista sono i due connettori per il segnale Serial Ata e per l'alimentazione.

I vantaggi offerti dalla nuova tecnologia sono diversi, a partire dai consumi contenuti, particolare da non sottovalutare in ambienti Mobile. I drive SSD non contengono parti in movimento e non emettono dunque vibrazioni, sono inoltre meno sensibili agli urti. Non ultimo, i consumi risultano inferiori rispetto alla controparte meccanica e di conseguenza anche le temperature operative si mantengono al di sotto della media. Per la realizzazione di questa unità , A-Data ha impiegato memorie Flash di tipo MLC e un buffer basato su moduli SDRAM, che consentono prestazioni dichiarate di 250 MByte/s in lettura e 170 MByte/s in scrittura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: