Una motherboard per piattaforma AMD AM3 che si contraddistingue per la dotazione completa e numerose novità sul fronte della connettività interna ed esterna. Tra le peculiarità di assoluto interesse, il controller Serial Ata 3.0 e quello USB 3.0.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 24/12/2009
Il sistema di raffreddamento adottato per questo modello comprende due voluminosi blocchi radianti in alluminio per il NorthBridge e il gruppo degli stabilizzatori di tensione. Il SouthBridge sfrutta un dissipatore più piccolo, per facilitare l'inserimento delle schede nei diversi slot a disposizione. Per aumentare il rendimento del sistema di raffreddamento, Gigabyte ha integrato due heatpipe in rame.AMD 790FX, con SouthBridge SB750, è il top di gamma per processori di ultima generazione Dual-Core, Triple-Core e Quad-Core, con bus HyperTransport fino a 5.200 MT/s. In abbinamento a queste CPU, 790FXTA-UD5 consente di installare sino a 16 GByte di memoria SDRAM DDR3 con frequenza di 1.333 MHz e 1.066 MHz. Grazie all'avanzato sistema di overclock è possibile spingere il clock della RAM fino a 1.866 MHz, utilizzando specifici moduli certificati e solamente installando banchi negli zoccoli DDR3 e DDR4.
Il piccolo processore NEC è saldato nelle immediate vicinanze delle due porte USB 3.0.Il pannello posteriore incorpora infatti due porte secondo questo standard, in questo caso contraddistinte dal colore blu. Le specifiche USB 3.0 consentono un evidente incremento di prestazioni rispetto allo standard USB 2.0. Le performance massime teoriche sono infatti 10 volte superiori, con una banda di 4,8 GBps e 600 MByte/s.
Il pannello posteriore è completo, tra le porte disponibili 8 USB, di cui due di tipo USB 3.0 e due condivise con i connettore eSATA a 3 GBps, direttamente pilotati dal controller dedicato JMicron JMB362. Non mancano porte Firewire IEEE1394a, uscite ottiche e digitali S/PDIF, oltre alle due LAN Gbit.Questo consente di utilizzare periferiche esterne con prestazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle connesse internamente tramite bus diretti o Serial Ata. Sia le due porte USB 3.0, sia le rimanenti saldate direttamente sul PCB della motherboard, che sono però di tipo USB 2.0, rimangono compatibili con gli standard precedenti, sia a livello elettrico, sia di protocollo. Inoltre, tutte le porte USB sono dotate di una potenza di alimentazione tre volte superiore allo standard, particolare che consente di sostenere le periferiche che vengono collegate e che sono prive di un alimentatore dedicato (dischi fissi, scanner).
Per quanto riguarda la connessione dei dispositivi, la motherboard è fornita con un numero sufficiente di cavi Serial Ata, utilizzabili indistintamente sia per le porte a 6 Gbps, sia per quelle a 3 Gbps. Il SouthBridge SB750 gestisce direttamente le sei porte Serial Ata 2.0 e consente di realizzare array Raid controllati in hardware. In base alle esigenze specifiche sarà possibile costruire unità in Raid 0, 1, 5 e 10.
Il PCB e i connettori sono caratterizzati da un'elevata attenzione per i dettagli. Le finiture sono di buon livello e contraddistinte dai colori bianco e azzurro.La dotazione di porte e controller comprende due adattatori LAN Gbit Realtek RTL8111D e un codec sonoro ALC889, con output ottico digitale e coassiale, oltre alle uscite discrete tramite le quali è possibile pilotare fino a 8 canali.