Olidata Wireless Video Adapter è un pratico dispositivo che consente di trasmettere il flusso video sfruttando il protocollo Wireless USB. Come già per altri dispositivi di questo genere, che consentono la comunicazione tra due apparecchi distanti tra loro, l'installazione è semplice e alla portata di tutti.
Il Kit è composto da due trasmettitori/ricevitori in formato USB pendrive, molto compatti. L'unità che va inserita nel PC/Notebook è munita di un apposito snodo, per semplificarne il posizionamento. Invece, il ricevitore o "Device Adapter", deve essere alloggiato nella "Video Base", un piccolo supporto che ne consente l'inserimento in verticale o in orizzontale, sempre per meglio agganciarsi all'apparecchio utilizzato per la visualizzazione (proiettore o TV). All'atto pratico, è sufficiente installare i driver del dispositivo sul proprio PC e inserire l'adattatore. Per quanto riguarda la connessione del monitor pilotato via wireless, si deve innestare il ricevitore nella base e collegare lo schermo scegliendo il tipo di connessione, tra VGA e HDMI.
Il chip Wisair WSR601 si occupa della trasmissione, della codifica verso le due porte e consente una risoluzione massima di lavoro di 1.400x1.050 pixel in modalità VGA e fino a 720p in HDMI. Eseguiti questi semplici passaggi
è possibile configurare lo schermo come primario, per lavorare direttamente con il proprio desktop sulla TV o proiettore. Diversamente è possibile
clonare lo schermo principale sul secondario, funzione particolarmente comoda per chi deve effettuare presentazioni. Non ultima, la possibilità di
estendere il desktop, in modo del tutto analogo a quanto succede con due monitor direttamente collegati alla propria scheda video.
In entrambi i casi, è possibile operare le nostre scelte tramite il pannello delle proprietà video di Windows o sfruttando il software dedicato Olidata.
Wireless Video Adapter è pensato solo per ambienti Microsoft, in particolare è certificato per Windows XP e Vista, anche se le nostre prove con Windows 7 hanno messo in evidenza un'ottima stabilità e compatibilità . Il flusso video trasferito non presenta alcuna anomalia dovuta al sistema wireless, purchà© si rimanga entro i 10 metri imposti dallo standard e dalla potenza di trasmissione del segnale. Lo schermo è ben leggibile e privo di artefatti, la riproduzione di filmati, anche in alta definizione è di buon livello. Utilizzando formati video HD è ravvisabile qualche rallentamento in fase di playback, particolare che non ne pregiudica l'uso ma certamente ne limita l'utilizzo.
Questo adattatore è tuttavia pensato per un utilizzo professionale e, in questo campo, si è dimostrato un ottimo prodotto. Il modello in prova non è in grado di trasmettere il segnale audio, ma Olidata commercializza la versione Wireless Media (119,88 IVA inclusa), pensata per utilizzi home e munita di output sonori.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.