Un notebook di fascia alta pensato per l'intrattenimento domestico e per il gaming fluido e senza troppi compromessi. Questa configurazione sfrutta i recenti Core i7 per piattaforme notebook e le veloci GPU nVidia GT 230 con 1 GByte di memoria dedicata.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 27/01/2010
Esteticamente, le finiture cromate dei profili laterali e il trattamento lucido delle superfici creano un accostamento piacevole, capace di attrarre l'attenzione con forme eleganti e particolari curati. Per questo modello, HP propone due colorazioni Imprint. Il modello in prova è caratterizzato dalla livrea "Espresso" di colore nero lucido e rifinita con un motivo a spirali, mentre il modello "Moonlight" è caratterizzato da linee morbide sui colori grigio ghiaccio e bianco. Ma, al di là delle finezze estetiche, pur se importati per un mercato come quello domestico e delle superfici lucide (un pò delicate), Pavilion dv6-2056el si distingue per l'adozione di una piattaforma hardware "quasi da workstation".
Tuttavia il processore in prova dispone di ben 6 MByte di cache di secondo livello, contro i 4 MByte delle altre versioni. Il packaging è quello Micro-FCPGA, la frequenza base è di 1,6 GHz, che può essere portata fino a 2,8 GHz tramite la tecnologia Intel Turbo Boost. Queste CPU Quad-Core sono le più esigenti della famiglia in termini di consumi, con un TDP di 45 W, rispetto ai 25 W della serie 6xx LM e ai 18 W dei processori 6xx UM. Grazie al supporto per la tecnologia HyperThreading, tutte le CPU Core i7 per notebook sinora prodotte sono in grado di elaborare il doppio dei Thread simultaneamente, rispetto al numero di Core reali. Di fatto Core i7 720 QM consente un deciso aumento di performance nelle operazioni parallele, grazie alla gestione di 8 Thread in contemporanea.
La potente CPU è stata affiancata da un acceleratore grafico nVidia CUDA compatibile. GeForce GT 230 fa parte della fascia di GPU per utenti esigenti e per chi richiede una buona giocabilità con risoluzioni fino a 1.680x1.050 pixel. Questo acceleratore è compatibile con le API DirectX 10.1 e OpenGL e offre il supporto per nVidia PhysX, che consente di ricreare in modo credibile i movimenti e le interazioni dinamiche tra diversi corpi generati in tempo reale. Grazie ai 48 Core per il calcolo parallelo che lavorano a 1,1 GHz e alla memoria GDDR3, per un totale di 1 GByte su un bus a 128 bit, è possibile elaborare scene piuttosto complesse e garantire una buona fluidità anche con i titoli di ultima generazione. Grazie inoltre a Pure Video HD è garantita la riproduzione di filmati compressi, anche in alta definizione, con il minor carico CPU possibile e senza perdita di fotogrammi. La GPU consente di lavorare con risoluzioni sino a 2.560x1.600 pixel su schermo esterno, grazie all'uscita digitale HDMI con HDCP. Non manca comunque l'output VGA, dove è consentita una risoluzione massima di 2.048x1.536 pixel.
Ma Pavilion dv6-2056el è una macchina per il gioco e l'intrattenimento. Proprio per questo è fornita con una licenza Windows 7 Home Premium a 64 bit, che comprende il sistema di riproduzione e gestione Windows Media Center. Per un miglior controllo, HP fornisce un piccolo telecomando che può essere riposto nell'alloggiamento Express Card 54, tramite il quale è possibile pilotare il notebook come una stazione di riproduzione audio, video e foto. Per fruire dei contenuti audio/video, oltre ai diffusori Altec Lansing, sul frontale sono allineate due uscite per cuffie, comode per ascoltare musica o vedere un film in due persone, ovunque.