▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

D-Link DWA-131

Un piccolissimo adattatore wireless USB capace di offrire il supporto per il protocollo 802.11n e allo stesso tempo un'ergonomia che non farà  rimpiangere l'assenza di una scheda wireless integrata.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 15/02/2010

Questo dongle USB è un adattatore che permette di installare il supporto per reti wireless su PC sprovvisti di tale interfaccia. La peculiarità  che contraddistingue DWA-131 da altri adattatori simili sono le dimensioni: d-link-dwa-131-1.jpg il dongle proposto da D-Link è infatti estremamente compatto. Una volta inserito nella porta USB il dongle sporge solamente per un paio di centimetri, mentre eventuali altre porte a fianco potranno essere utilizzate da altri dispositivi USB senza risultare intralciate. 

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questo adattatore può risultare utile anche per effettuare un upgrade su notebook relativamente recenti: infatti oltre ai protocolli wireless IEEE 802.11b/g, DWA-131 supporta anche il più recente 802.11n, che consente una velocità  massima di collegamento fino a 300 Mbps e una maggiore copertura. Malgrado le ridotte dimensioni le prestazioni in termini di sensibilità  al segnale radio non vengono penalizzate. Inoltre sulla punta del dongle è stato integrato un piccolo pulsante che consente l'attivazione della procedura di registrazione mediante WPS.

La procedura di installazione guidata consente anche a chi non è esperto di collegare in poco tempo il proprio PC alla rete wireless. L'unico inconveniente riscontrato, che verrà  evidentemente eliminato nelle prossime versioni, è stata l'assenza sul CD dei driver per Windows 7. In questo caso il programma di installazione si concludeva senza segnalare nessun errore. Per ovviare all'inconveniente abbiamo effettuato il download dal sito Internet, dove però il collegamento ai driver non è affatto ben segnalato, ma si è reso necessario ricercarlo tra le cartelle del server FTP, operazione che per un normale utente sarebbe quantomeno difficile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: