PC economico per l'utente domestico, dotato di una CPU di buon livello in grado di fornire interessanti prestazioni generali, ma con una sezione video inadatta se si vuole utilizzare il PC per il gioco.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 04/02/2010
Lo chassis è in formato small tower ed è di marca Kraun. Il design ricercato, con un vistoso pulsante di accensione contornato da un LED blu, non riesce a nascondere una qualità dei materiali appena sufficiente. Sia la plastica della maschera frontale, sia la parte metallica del cabinet vero e proprio, sono infatti particolarmente sottili e deformabili. Il lato anteriore offre due slot da 5,25", di cui uno già occupato dal masterizzatore DVD Optiarc AD-5240S, mentre, nascosti da uno sportellino, sono accessibili due porte USB e i connettori mini-jack Cuffie e Mic IN, oltre che uno slot da 3,5" vuoto. Quest'ultimo non è infatti stato utilizzato per l'installazione di un lettore Flash Card, mancanza che ci sembra rilevante visto l'indirizzo domestico di questo PC.
La scheda Intel DP55WB si basa sul recente chipset Intel P55, in grado di supportare CPU Intel Core i5 serie 7xx o Core i7 serie 8xx su socket LGA1156. Oltre a sei porte Serial Ata 2, questo chipset offre fino a 14 porte USB 2.0, però solo in parte sfruttate in questa configurazione: oltre alle due porte frontali sono accessibili sei porte sul pannello posteriore, per un totale di otto. Inoltre non è installata nessuna porta eSata.
La CPU Intel Core i5 750 è la più potente nella sua serie. Costruita con un processo a 45 nm offre quattro core per un pari numero di thread elaborabili in parallelo: non dispone infatti della tecnologia Hyper-Threading. Si tratta comunque di una CPU potente, adatta all'elaborazione massiva di dati. La frequenza nominale di funzionamento è di 2,66 GHz, ma può raggiungere in automatico i 3,2 GHz se le condizioni di funzionamento lo permettono, tramite la tecnologia Intel Turbo Boost.
Nel caso l'utente voglia in futuro aggiornare la propria sezione video deve fare attenzione ai consumi richiesti dalla nuova scheda: l'alimentatore installato in Kraun PC Columbus HECD è infatti in grado di supportare un carico massimo di 400 W. Considerando i consumi abbastanza sostenuti della CPU (che ha un TDP massimo di 95 W) è molto probabile che si dovrà procedere anche alla sostituzione dell'alimentatore.