I nuovi alimentatori della serie GX di Cooler Master sono destinati ai Gamer più esigenti. Si tratta di unità con una potenza minima di 550 W, dotate di una linea di alimentazione a 12 V capace di sostenere carichi molto impegnativi e certificate 80 Plus.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 08/02/2010
GX 550W non è un alimentatore modulare, tuttavia il numero di cavi a disposizione non è eccessivo e consente di integrare questa unità anche in case non troppo spaziosi e di disporli ordinatamente senza fatica.In prova abbiamo ricevuto il modello GX da 550 W (RS-550-ACAA-E3), caratterizzato da uno chassis di dimensioni standard e finiture di buon livello. L'involucro è interamente verniciato di colore nero opaco, semplice e molto elegante. Il lato interno inferiore accoglie una ventola da 120 mm termoregolata e, particolare non comune, la griglia di protezione che evita il contatto accidentale con le pale, durante la rotazione, è realizzata tramite la lavorazione del metallo dello chassis. Nella maggior parte degli alimentatori questo dettaglio è realizzato avvitando al corpo principale dell'unità una griglia circolare. Questo particolare denota attenzione in fase di realizzazione e cura in quella di progettazione, dato che per produrre una paratia così lavorata è necessario sicuramente un maggiore tempo di lavorazione e scarti di produzione superiori. Il risultato conseguito è piacevole, con un'estetica lineare ed essenziale.
L'interno dell'alimentatore è ordinato e razionale, il fascio di cavi è raccolto su un fianco e prima di fuoriuscire dallo chassis è stato raccolto con opportune "calze" che rendono l'assemblaggio più comodo.Il sistema può erogare in modo continuo una potenza di 550 W e può raggiungere i 660 W di picco per brevi periodi. Come abbiamo segnalato, per questa nuova serie di alimentatori Cooler Master punta fortemente sulla stabilità e la robustezza della linea a 12 V che è la più importante sul fronte dell'alimentazione dei componenti interni. Questa linea è responsabile dell'alimentazione diretta delle CPU e delle GPU ad elevate prestazioni. Per assicurare una buona flessibilità d'impiego, GX 550W è dotato di un connettore ATX 20+4 poli e uno 4+4 pin per l'alimentazione ausiliaria di CPU, per sistemi a singolo processore e multiprocessore. La presenza di due connettori dedicati 6+2 pin PCI Express permette di pilotare singole schede grafiche di fascia alta, che richiedono entrambe le connessioni, oppure di gestire un sottosistema grafico dual-GPU SLI o CrossFireX. Nello specifico però GX 550W e GX 650W non hanno ricevuto la certificazione nVidia SLI, che è invece ad appannaggio del modello più potente da 750 W. I restanti cavi mettono a disposizione 6 connettori Serial Ata, 3 Molex a 4 pin e uno per floppy. Questo consente di realizzare sistemi, anche piuttosto complessi, senza dover scendere a compromessi e senza utilizzare scomodi sdoppiatori o adattatori. Nel complesso le specifiche di questo modello lo classificano come ideale per i gamer che desiderano realizzare una configurazione da gioco di buon livello ma non troppo spinta, tuttavia il prezzo risulta un pò sopra la media se paragonato a unità di medesima potenza e certificati 80 Plus.