AMD completa la propria proposta GPU con due acceleratori di fascia medio/bassa, pensati per l'integrazione in sistemi da casa, per l'ufficio e per l'intrattenimento personale.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 17/02/2010
Diversa la posizione di HD 5570, che si dimostra effettivamente come una rivisitazione più compatta ed economica della scheda di fascia appena superiore, la Radeon HD 5670. Entrambe le schede sono caratterizzate da un design compatto, da un PCB a basso profilo che ben si adatta a soluzioni per l'intrattenimento, come nel caso di PC Media Center di dimensioni ridotte. Nonostante le specifiche basilari, a livello di prestazioni, entrambe le soluzioni non rinunciano al supporto che caratterizza l'intera famiglia HD 5000, dalla disponibilità di tre output video Eyefinity, alla capacità di gestire i set di istruzioni contenuti nelle API DirectX 11, passando per ATI Stream e DirectCompute.
Con queste due nuove GPU, AMD punta a soddisfare la fascia medio/bassa di mercato, dagli integratori agli utenti che desiderano un prodotto economico, ma con funzionalità complete e capacità di riproduzione filmati e foto di ottima qualità . Il vero punto di forza di queste soluzioni è il consumo energetico estremamente contenuto, le due schede non richiedono infatti alimentazione ausiliaria e si caratterizzano per temperature d'esercizio modeste. Radeon HD 5450 può raggiungere valori di 19,1 W durante il funzionamento, parametro che scende sino a 6,4 W in fase di riposo. HD 5570, nettamente più potente in termini di prestazioni, ha una richiesta energetica comunque piuttosto contenuta, con 42,7 W sotto stress e 9,69 W in idle.
La scheda sfrutta un PCB low profile quasi completamente ricoperto da un radiatore passivo in alluminio, capace di mantenere le temperature entra range accettabili.Se paragonata con altri processori di nuova generazione ci si rende facilmente conto di come HD 5450 punti sull'affidabilità e i consumi contenuti ridotti e non possa competere con le GPU delle fasce subito superiori, che dispongono di 400/800 core. La frequenza operativa è di 650 MHz, decisamente elevata per la categoria di appartenenza di questa scheda grafica, mentre i 512 MByte di memoria integrata sono di tipo DDR3, con una frequenza base di 900 MHz. La scheda dispone dunque di un massimo data rate di 1,8 Gbps e una larghezza di banda di 14,4 GByte/s (il bus di collegamento delle memorie è a 64 bit). La potenza di calcolo effettiva è invece di 104 GFlops, con un massimo texture fill rate è di 5,2 GT/s.
L'architettura interna ospita due unità SIMD e 8 Texture Units.
In questo caso la memoria DDR3 dispone di frequenze analoghe, con un clock base di 900 MHz e un data rate di 1,8 Gbps. Tuttavia, la disponibilità di un bus di comunicazione a 128 bit, permette di raggiungere una massima banda passante di 28,8 GByte/s, doppia rispetto a HD 5450. Esteriormente, HD 5570 sfrutta un PCB analogo al modello entry-level, anche se il sistema di raffreddamento installato risulta differente. Si tratta infatti di un radiatore in rame/alluminio con una piccola ventola tachimetrica, più che sufficiente per poter operare entro regimi accettabili.
La struttura interna prevede la disponibilità di 5 unità SIMD e 20 unità Texture. Le unità ROP sono 32 Z/Stencil e 8 Color Units.