Questo modem/router Netgear si caratterizza per le funzioni evolute e per la disponibilità di due interfacce di rete wireless, tramite le quali è possibile gestire tutti i dispositivi senza fili secondo gli standard sino ad oggi ratificati.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 12/03/2010
In un unico dispositivo sono stati integrati, uno switch 100 Mbps a 4 porte e il modem ADSL2+, indispensabile per potersi connettere alla linea telefonica e sfruttare i differenti tipi di abbonamenti domestici oggi disponibili tramite i gestori delle telecomunicazioni. DGND3300 offre un comparto wireless decisamente più efficiente ed evoluto della maggior parte dei router domestici. Questa unità è infatti capace di assicurare connettività ad apparecchi compatibili con gli standard IEEE802.11a/b/g/n, praticamente può gestire tutte le piattaforme sinora definite. Non solo, all'interno del compatto ed elegante chassis nero, Netgear ha inserito un access point wireless dualband, ossia dotato capacità di trasmissione/ricezione su due frequenze diverse, a 2,4 GHz e a 5 GHz. Non solo, l'interscambio di dati avviene in modo concorrente, cioè tramite l'utilizzo simultaneo delle due frequenze disponibili. Questo si traduce principalmente in una maggiore larghezza di banda offerta per il trasferimento di file, anche di grosse dimensioni e per lo streaming HD. La massima bandwidth teorica è infatti ottenibile sommando il data rate dei due flussi da 300 Mbps e 54 Mbps. Il secondo vantaggio ottenibile riguarda l'estensione del segnale trasmissibile, che risulta più "solido" e meno sensibile alle interferenze di altri segnali che viaggiano su frequenze analoghe. In questo modo è possibile coprire ambienti più estesi con un solo apparecchio, evitando la creazione di reti bridge o l'acquisto di antenna amplificate esterne.
Per quanto riguarda la sicurezza, DGND3300 è particolarmente evoluto e, oltre a poter gestire due SSID wireless separati, è munito di un doppio firewall programmabile, con protezione contro attacchi DoS e rilevazione contro le intrusioni (IDS). La disponibilità di due apparati radio e la gestione di sottoreti diverse permettono di personalizzare in modo indipendente l'accesso alle risorse e di impostare restrizioni specifiche, in base alle esigenze. Sempre per garantire sicurezza e un accesso sicuro al Web, sono disponibili filtri per il contenuto, filtri per pagina, il sistema per il controllo genitoriale ed è possibile programmare l'accessibilità a Internet secondo determinati orari preimpostati.