Una potente soluzione per l'utenza evoluta ma attenta alle proprie spese. La GPU, munita di ben 800 Stream Processor compatibili con le API DirectX 11 rappresenta un'ottima soluzione per poter eseguire fluidamente i giochi di nuova generazione. Il sistema di raffreddamento Vapor-X assicura ridotta rumorosità e massima efficienza.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 01/03/2010
Il grande supporto offerto dai rinnovati Catalyst serie 10 consente di personalizzare a proprio piacimento le impostazioni della scheda, sia sul fronte dei videogiochi, tramite pacchetti ad hoc, sia per quanto riguarda gli applicativi e l'esecuzione del sistema operativo. La GPU, realizzata con processo costruttivo a 40 nm, incorpora ben 800 Stream Processor e lavora alla frequenza di 860 MHz, la medesima adottata da AMD ATI sin dal lancio di questo modello. Non si tratta dunque di un modello overclockato, anche se Sapphire dispone di un campione HD 5770 Vapor-X con frequenze maggiorate in fabbrica. La memoria installata è di 1 GByte di tipo SDRAM GDDR5 e interfacciata tramite bus dedicato a 128 bit.
Questo sistema consente di mantenere temperature inferiori, rispetto ai dissipatori normali. Dalle prove effettuate abbiamo rilevato una temperatura inferiore di 5°C a riposo e di 8°C sotto stress (65°C), rispetto a una scheda con pari GPU e radiatore reference AMD. Allo stesso tempo la rumorosità si riduce drasticamente, dato che la ventola integrata può lavorare con regimi di rotazione inferiori ai 1.500 rpm. Nelle nostre prove di overclock, inoltre, il sistema di raffreddamento ha dimostrato le proprie potenzialità , assicurando un aumento di frequenza stabile di quasi 100 MHz per la GPU Radeon HD 5770.