Leggero e di dimensioni ridotte, JerryBook E60 di Mediacom è un e-book reader di fascia media che offre diverse funzioni interessanti.
A farla da padrone è, ovviamente, la capacità di immagazzinare migliaia di testi in formato digitale: questo è reso possibile dalla buona capacità di storage integrata, nello specifico il modello in prova incorpora 2 GByte. Nel caso l'utente necessiti di più spazio, sul bordo inferiore è presente uno slot per SD Card che permette di espandere la capacità fino a 16 GByte. La batteria a ioni di litio offre un'autonomia - dichiarata dalla società - di ben 20 ore.
La dotazione in fatto di connettività è modesta ma sufficiente per le necessità del prodotto: sul bordo inferiore troviamo un connettore USB e un'uscita cuffie per le funzionalità audio. JerryBook, infatti, è capace di riprodurre anche file musicali, nei formati MP3, WMA e AAC. Lo schermo monocromatico da 6" supporta una risoluzione massima di 800x600 pixel e quattro livelli di grigio. La tecnologia di visualizzazione E-Ink, restituisce l'effetto "cartaceo" di un libro vero ed è effettivamente rilassante per la vista, se si tiene in conto anche il formato dello schermo.
I file di testo supportati sono i più diffusi, dai .txt ai .doc, dai .pdf agli .html. L'alta compatibilità permette di caricare agilmente sul dispositivo i propri e-book preferiti senza ricorrere a laboriose conversioni di formato.
L'interfaccia è spartana ma funzionale. Dal menu principale possiamo accedere a tutte le opzioni disponibili: cronologia dei file recenti, biblioteca, musica, foto e altro.
La navigazione tra le varie sezioni avviene utilizzando il pointstick, localizzato sotto lo schermo in posizione centrale. Sono presenti anche quattro tasti a sfioramento: "home", "undo", "play/pausa" e "zoom". Sul retro del prodotto troviamo altri due pulsanti, posizionati per essere premuti comodamente con il dito indice o medio mentre si utilizza il dispositivo. Sempre sul pannello posteriore è stato inserito un piccolo altoparlante.
[tit:Usabilità ]
Sulla carta il prodotto è interessante per le opzioni che mette a disposizione e per il prezzo inferiore alla media: 199,00 Euro contro i circa 450,00 Euro per il Kindle di Amazon (acquistabile in Usa e soggetto a spese di spedizione e tasse doganali). L'esperienza d'uso, però, è deludente. Il display ha tempi di risposta molto lenti, così come il sistema operativo che reagisce ai vari input con alcuni secondi di ritardo. Spesso occorre anche ripetere la selezione diverse volte per far reagire il JerryBook.
Questi aspetti sono ancora più fastidiosi quando si utilizza lo zoom: il testo infatti esce dall'area dello schermo e per leggere le righe intere dobbiamo affidarci al pointstick, che non è esattamente reattivo. Per questo motivo la funzione "zoom", che in sè potrebbe essere molto utile, risulta poco sfruttabile.
La caratteristica di riproduttore musicale, invece, è apprezzabile: con l'altoparlante integrato, però, la qualità è piuttosto scadente, soprattuto per quanto riguarda le frequenze basse e medio/basse. I risultati migliorano sensibilmente se si utilizzano gli auricolari in dotazione.
Un'altra funzione che Mediacom ha incluso nel prodotto è il visualizzatore di immagini, anche se il display monocromatico, proprio per la tecnologia E-ink, non è adatto a visualizzare fotografie, soprattutto se a colori. Un altro punto debole è la completa assenza di connettività wireless: per caricare nuovi contenuti, quindi, è sempre necessario un supporto intermedio, come una SD Card o un Pc connesso via USB.
In linea generale, il JerryBook E60 è una valida alternativa ad altri dispositivi ben più costosi e blasonati, tutto questo se non si considerano i problemi di lentezza e poca reattività agli input.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.