▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Eminent hdMEDIA RT EM7080

Media player compatto capace di riprodurre filmati in alta definizione da file immagine BD-ROM o da lettori esterni; non manca la possibilità  di collegarlo in rete per riprodurre file multimediali da rete locale o Internet.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 23/03/2010

Il media player hdMEDIA RT di Eminent fornisce una soluzione compatta e dalle caratteristiche interessanti per la riproduzione di film, musica e foto sul televisore di casa.
eminent-hdmedia-rt-em7080-2.jpg
Questa unità , siglata EM7080, permette la riproduzione di contenuti da memorie esterne quali dongle USB, hard disk portatili o lettori DVD o BD-ROM. Il collegamento di queste periferiche può avvenire comodamente attraverso due porte USB e una porta eSATA integrate nel pannello frontale dell'unità . Oltre che supportare film compressi in formato MPEG4 o DIVX, hdMEDIA RT è capace di leggere direttamente immagini ISO di DVD/BD-ROM, oppure riprodurre filmati in alta definizione da un lettore Blu-Ray esterno.

Il processore video installato su questa unità  è infatti un Sigma Design 8635, che permette di riprodurre video in alta definizione con supporto per il formato 1.920x1.080p. I collegamenti video disponibili nel pannello posteriore integrano perciò oltre alle consuete uscite Component e Video Composito anche una uscita HDMI compatibile con le specifiche 1.3 e una uscita S/PDIF ottica per la connessione a un sistema di amplificazione esterno.

[tit:Streaming]Oltre a riprodurre da memorie esterne, hdMEDIA RT può essere equipaggiato con un hard disk Serial Ata da 3,5". L'installazione è estremamente semplice ed è possibile effettuarla anche per utenti inesperti: è necessario aprire l'unità  rimuovendo poche viti, installare il disco e richiuderla. Al successivo avvio è possibile formattare il disco tramite l'apposita voce nel menu delle impostazioni. In tal modo sarà  possibile copiare file da unità  esterne all'hard disk integrato per averle sempre a disposizione.
eminent-hdmedia-rt-em7080-1.jpg
Tramite la porta Ethernet integrata o installando un adattatore Wi-Fi opzionale è anche possibile interfacciare hdMEDIA RT alla rete locale o a Internet. Il media player supporta infatti lo streaming di file multimediali da periferiche UPnP oppure da condivisioni Microsoft Windows attraverso il protocollo SMB. Un applicativo installato permette poi di collegarsi a servizi Internet come YouTube, Flickr e Picasa e visualizzare i contenuti direttamente sul proprio TV. Infine è possibile installare la funzionalità  di server Torrent.

Tutte queste funzionalità  sono disponibili attraverso una gradevole interfaccia ben strutturata e di immediato utilizzo, sfruttabile attraverso l'apposito telecomando. Durante le prove abbiamo apprezzato la reattività  dei menu e del sistema in generale. Da elogiare è anche una ben realizzata funzione di spostamento nei film: oltre ai canonici fast forward e rewind a diverse velocità  è possibile spostarsi avanti o indietro nel flusso video selezionando i capitoli (se disponibili) o immettendo direttamente ora, minuti e secondi, oppure ancora spostandosi avanti e indietro nella barra di riproduzione attraverso un cursore. L'unica pecca che ci sentiamo di segnalare è però la rumorosità  della piccola ventola integrata che produce un fastidioso ronzio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: