Le linee estremamente pulite di questo portatile lo rendono adatto a chi non desidera farsi notare, ma non rinuncia all'eleganza e a un'elevata portabilità  .
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 31/03/2010
La linea Satellite T130 si caratterizza infatti per un design ricercato, ma allo stesso tempo per linee estremamente pulite. La superficie esterna, del palm rest e del contorno della tastiera riproduce un semplice motivo capace però di aumentare l'appeal di questo notebook. A differenza di altre unità  , Satellite T130 non presenta una pletora di pulsanti multimediali sopra la tastiera, ma unicamente il tasto di accensione: questa mancanza va dunque valutata in modo soggettivo, in quanto per alcuni utenti può essere una caratteristica negativa la mancanza di tasti per accedere rapidamente alle funzioni multimediali, ma altri possono preferire la sensazione di estrema funzionalità  e pulizia dei comandi.
L'adozione del sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit ha permesso di sfruttare appieno i due banchi di memoria RAM DDR3 PC3-8500 per un totale di 4 GByte installati, anche se la frequenza alla quale vengono utilizzati (800 MHz) è inferiore a quella che sarebbero in grado di raggiungere (1.066 MHz). La sezione video sfrutta invece la GPU integrata Intel GMA 4500MHD, capace di limitate performance 3D ma che include la decodifica hardware di flussi video in alta definizione. Oltre all'uscita VGA è infatti disponibile una uscita HDMI, mentre per quanto riguarda le connessioni audio non è presente nessuna uscita digitale (escluso ovviamente l'audio attraverso HDMI), ma solo un'uscita cuffie e un ingresso microfonico.
Una volta lanciato, ReelTime visualizza una barra contenente gli ultimi documenti aperti dall'utente, mostrandone un'anteprima (per i formati supportati), anzichà © una semplice icona. E' anche possibile restringere la ricerca selezionando il tipo di documento che si sta cercando; una volta aperto un documento, la barra viene automaticamente minimizzata nella tray.
Satellite T130-15Q dispone inoltre di ECO Utility, un pannello di controllo dal quale è possibile monitorare i consumi energetici e, più in generale, lo stato del sistema. Oltre alla carica delle batterie e il consumo istantaneo vengono infatti mostrati la temperatura della CPU e la velocità  delle ventole e anche lo stato dell'hard disk: quest'ultimo viene infatti pilotato attraverso un accelerometro in grado di porre le testine in standby quando viene rilevata un'accelerazione pericolosa che potrebbe portare a rovinare i piatti e quindi alla perdita dei dati.