▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Acer GD245HQ

Un monitor per videogiocatori, appositamente progettato e certificato per la visione stereoscopica tramite gli occhiali nVidia 3D Vision. Con questo display è possibile "immergersi" nella riproduzione di foto, film e nei titoli multimediali compatibili.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 13/04/2010

Acer GD245HQ è uno tra i pochi monitor oggi disponibili per la visualizzazione stereoscopica, in abbinamento alla soluzione 3D Vision. Di fatto questo display ha ottenuto la certificazione nVidia e consente la riproduzione di immagini 3D, se collegato a un PC o notebook con GPU nVidia selezionate e con gli occhiali attivi. Al momento si tratta di una soluzione che si orienta verso il mercato degli utenti entusiasti e i gamer più esigenti, ma racchiude in sà© notevoli possibilità  per l'impiego in diversi campi, in base ai software compatibili che verranno sviluppati.
acer-gd245hq-2.jpgVa precisato che gli occhiali 3D Vision non sono compresi nella dotazione standard dello schermo, particolare che rende la postazione da gioco tridimensionale piuttosto costosa, se consideriamo un prezzo medio di acquisto di Euro 139,90 per gli occhiali attivi nVidia. Questo conferma l'attuale soglia di interesse di questo genere di dispositivi, senza dubbio pensati per una fetta di possibili acquirenti molto particolare.
acer-gd245hq-5.jpgProprio perchà© orientato verso il mondo dei gamer e, più in generale, a coloro che fanno un uso prettamente multimediale del proprio PC, Acer GD245HQ è stato realizzato con particolare attenzione per l'estetica e il design. L'uso di materiali plastici lucidi e satinati, di colore nero e arancione, lo rende particolarmente moderno e facilmente abbinabile alla linea di PC da gioco Acer Aspire Predator. Le linee spigolose e la base d'appoggio con estetica originale non passano di certo inosservate. Per contro, la struttura che sorregge lo schermo non offre particolari possibilità  di orientamento, inclinazione o pivot e riduce le possibilità  di posizionamento in ambienti particolari e con spazi minimi. àˆ assicurata unicamente l'inclinazione avanti/indietro, con un range compreso da -5° e 15°.

[tit:3D e Specifiche]GD245HQ può lavorare con frequenze verticali comprese tra 56 Hz e 120 Hz e, proprio per questo, è possibile sfruttare il display per la visualizzazione stereoscopica. Infatti, per poter operare con gli occhiali 3D Vision la caratteristica fondamentale e tassativa riguarda la possibilità  di riprodurre 120 fotogrammi al secondo, che verranno suddivisi in 60 fps per ciascuna lente e ciascun occhio, durante la visualizzazione tridimensionale. I singoli fotogrammi, che vengono renderizzati due volte in modo dedicato per l'occhio destro e sinistro, sono poi visualizzati in modo alternato dallo schermo. In questo modo, sfruttando la sincronia con gli occhiali a lenti polarizzate, si trasmettono i fotogrammi pari all'occhio destro e quelli dispari a quello sinistro. L'immagine ricostruita dal cervello ci consente dunque di percepire la profondità , operando la "somma" dei due stimoli differenti.
acer-gd245hq-1.jpgAl di là  delle capacità  di riproduzione 3D, questo display si è dimostrato un valido alleato per il gaming estremo, grazie a un tempo di risposta particolarmente contenuto (2 ms) e a un contrasto dinamico pari a 80.000:1. Per raggiungere un valore così elevato, Acer ha adottato il sistema proprietario Adaptive Contrast Management, che prevede l'analisi di ogni singolo fotogramma da parte del processore incorporato e la relativa modifica dei parametri in tempo reale. Questo si traduce in un contrasto sempre ottimale, sia nel caso di scene molto scure e tendenti al nero, sia durante la riproduzione di immagini luminose. Al tempo stesso, l'uso della tecnologia ACM permette una sensibile riduzione dei consumi, riducendo i parametri relativi all'intensità  del contrasto e della luminosità , quando si lavora e si usano software di produttività , per esempio.
Acer GD245HQ può essere utilizzato con profitto come tradizionale monitor "2D", grazie a un pannello TFT da 23,6" in formato widescreen, capace di una risoluzione massima di 1.920x1.080 pixel. Per sfruttare al massimo il display in differenti condizioni d'uso, Acer ha sviluppato l'algoritmo eColor Management, che permette all'utente di selezionare profili colore e luminosità  tarati per le attività  più comuni (foto, film, internet, standard). Per i più esperti è possibile calibrare i colori e definire la gamma cromatica sfruttando eDisplay Management.

[tit:Usabilità ]acer-gd245hq-3.jpgQuesto display Acer punta molto sull'estetica ma è certamente un prodotto di sostanza.
Le possibilità  offerte vanno infatti oltre le normali specifiche di un display da gioco. Proprio per questo il prezzo d'acquisto non è tra i più bassi.
Nel complesso l'uso del monitor è piacevole, il menu e la struttura del monitor offrono una buona esperienza complessiva.
Al di là  della mancanza di una base che possa consentire regolazioni in altezza e la rotazione semplificata del pannello, GD245HQ è risultato facile da usare e configurare.
Si sente la mancanza di un sistema di riproduzione audio che possa soddisfare le minime esigenze di ascolto. Va comunque detto che, nello scenario d'uso tipico di questo monitor, sarà  certamente disponibile un impiato sonoro dedicato, tipica dotazione dei gamer e degli utenti più smaliziati.
Un secondo dispositivo che sarebbe stato bello ritrovare è l'hub per periferiche USB, molto spesso disponibile nei monitor per casa e per l'intrattenimento. Si tratta di piccole e soggettive manchevolezze ma, a nostro giudizio, avrebbero completato al meglio l'offerta Acer.

Decisamente ottima, invece, la dotazione di porte, che permette di lavorare con la connessione VGA, DVI con HDCP e HDMI.
 In questo modo risulta molto facile interfacciare questo monitor alle più disparate sorgenti video ed è altrettanto immediata la gestione di più segnali contemporaneamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: