Un router dotato di interessanti funzionalità per la protezione e la gestione dell'accesso a Internet, capace anche di trasformarsi in un piccolo NAS con il collegamento di un disco rigido via USB.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 14/04/2010
WRT160NL dispone infatti di uno switch a quattro porte Ethernet 10/100, più una quinta porta di rete per il collegamento a un modem. Inoltre, nel pannello posteriore è inserita una porta USB che permette di collegare un disco rigido esterno e di trasformare questo router in un piccolo NAS domestico. Una volta formattato e debitamente configurato, è possibile interfacciare il disco in un gruppo di lavoro tramite protocollo SMB/CIFS, configurando utenti e gruppi con i relativi privilegi direttamente nell'interfaccia del router. Non manca il supporto per il protocollo uPnP, che consente ad altri dispositivi multimediali di interfacciarsi al disco per riprodurre film, musica e foto su rete locale. Per questo scopo è possibile abilitare la condivisione solo a una determinata cartella o a tutti i contenuti sul disco e di aggiornare il database automaticamente a intervalli prestabiliti. Non è invece presente la possibilità di funzionare come server Torrent.
Tra le funzioni più particolari che distinguono WRT160NL dagli altri router, va segnalata la possibilità di abilitare nel firewall SPI integrato il blocco per contenuti ActiveX e Java, per i Cookie e per il collegamento a proxy server esterni. In tal modo è possibile proteggere tutti i PC in rete direttamente all'ingresso, aggiungendo un'ulteriore livello di guardia da eventuali utenti "smanettoni" che riescano a disabilitare le protezioni sui singoli PC. Un'altra protezione che può tornare utile sia in piccoli uffici, sia quando si voglia regolare l'attività Internet dei figli a casa, è la funzione di restrizione d'accesso verso Internet. Dall'apposita pagina di configurazione è possibile impostare 10 profili, associando a determinati orari e giorni la possibilità o meno di determinati PC di collegarsi a Internet, oppure meno genericamente a determinati link o siti web caratterizzati da specifiche parole chiave, oppure ancora bloccando determinate porte.