Un notebook espressamente concepito per i gamer e per assicurare elevate performance ovunque ci si trovi. Non solo, questo portatile è il primo a integrare in modo nativo la tecnologia 3D Vision, che permette, in abbinamento agli occhiali attivi nVidia, la visualizzazione di immagini stereoscopiche di forte impatto.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 15/04/2010
In quest'ottica, non potevano mancare anche molti accorgimenti estetici e finiture curate, proprie di un prodotto rivolto agli appassionati. La cover è stata impreziosita da un disegno stilizzato molto aggressivo, caratterizzato dai colori grigio e blu/azzurro, al centro del quale è stato inserito il logo "Republic of Gamers", che identifica i prodotti Asus espressamente concepiti per i videogiocatori.
La fascia poggia polsi è stata realizzata con un inserto plastico dotato di una finitura gommata, che restituisce un feeling piacevole e rende la superficie morbida al tatto. Il touchpad ha dimensioni adeguate per ogni tipo di attività , è preciso e munito di area di scroll verticale. L'area sensibile è incorniciata con un elegante profilo di alluminio che si chiude con i due pulsanti di selezione. La zona al di sopra della tastiera è realizzata in metallo traforato, incorpora i diffusori Altec Lansing e una striscia sensibile con pulsanti retro illuminati pensati per attivare rapidamente specifiche funzioni per il gioco e per l'ottimizzazione della piattaforma.
L'interno di Asus G51J 3D è particolarmente complesso ma è comunque molto ordinato e curato. Possiamo notare i condotti in rame che si occupano del raffreddamento del processore principale e della GPU. Nella parte inferiore sono integrati i due hard disk da 320 GByte ciascuno.Tra gli aspetti peculiari di questo notebook, la disponibilità di due hard disk Seagate ST9320423AS, si tratta di veloci unità da 320 GByte, caratterizzate da un buffer di 16 MByte e una velocità di rotazione di 7.200 rpm. I due dischi sono collegati in modo indipendente, si è scelto infatti di non creare array Raid per incrementare prestazioni o sicurezza. In questo modo, tutto lo spazio offerto dai dispositivi è effettivamente allocabile per l'immagazzinamento di dati utente e programmi. L'unità ottica è di tipo Combo, consente cioè di leggere i DVD, di scriverli fino a una velocità di 8x e garantisce la lettura dei supporti Blu-ray, sia BD-RE, BD-R, oltre ai BD-ROM. Si tratta di un masterizzatore molto versatile e capace di garantire un impiego utile sia per l'archiviazione dei dati, sia per la visione di film, anche se tuttavia non consente di scrivere e riscrivere i media BD da 25 GByte.
In primo piano il modulo MXM dove è installata la GPU e la RAM video. Il modulo è raffreddato utilizzando una heatpipe dedicata, mentre la ventola interna di occupa di smaltire il calore sia del processore video, sia della CPU Intel.GeForce GTX 260M incorpora 112 Stream Processor DirectX10 a 1.375 MHz, mentre il core clock è di 462 MHz. La memoria dedicata è di 1 GByte di tipo GDDR3, interfacciata tramite un bus a 256 bit e con un clock base di 950 MHz. Questo produce una massima larghezza di banda di 61 GByte/s e consente di lavorare bene anche a risoluzioni HD con filtraggi abilitati. Nello specifico, la GPU è alloggiata sul modulo proprietario nVidia MXM di tipo B. Si tratta di una scheda a sà© stante, facilmente sostituibile in caso di upgrade e che contiene la GPU, la RAM e la circuiteria necessaria per il funzionamento.
A questa GPU, Asus ha affiancato un display con diagonale da 15,6", un taglio particolarmente diffuso, capace di offrire una buona superficie visibile e, al contempo, di assicurare dimensioni complessive del notebook non proibitive, per quanto riguarda la portabilità . Lo schermo ha una finitura lucida e una retroilluminazione a LED, particolari che consentono di ottenere colori vividi e intensi, oltre a un'ottima uniformità d'immagine. La risoluzione è un po' più bassa di quella che ci saremmo aspettati e rientra nella media dei notebook consumer, nettamente più economici. La matrice LCD lavora infatti a un massimo di 1.366x768 pixel, risoluzione indicata per lavorare e visionare film, ma piuttosto limitata pe sfruttare appieno le potenzialità in ambito ludico.