▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Packard Bell Butterfly XS

Un notebook compatto e leggero, con una linea elegante e prestazioni adatte per l'utilizzo quotidiano dei più diffusi software. Nonostante il peso e le dimensioni contenute, questo economico ultraportable incorpora un'unità  DVD-RW, una rarità  in questo tipo di apparecchi.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 17/06/2010

Packard Bell Butterfly XS è un notebook ultraleggero per chi desidera un prodotto da portare sempre con sà©. Le potenzialità  della macchina permettono infatti l'utilizzo multitasking di più applicazioni, anche se naturalmente non stiamo parlando di una workstation.
packard-bell-butterfly-xs-1.jpgButterfly XS è disponibile con una livrea di colore nero (come il sample che abbiamo ricevuto) oppure rossa.L'uso del sistema è fluido e l'apertura dei programmi avviene in pochi istanti, evitando lunghe e snervanti attese. Nonostante un'estetica elegante, giovane e le dimensioni molto ridotte, ci troviamo di fronte a un personal computer capace di assolvere alla maggior parte delle attività  quotidiane. Non si tratta perciò di un netbook, decisamente più limitato.

[tit:La sostanza]Dietro a finiture ben curate, materiali plastici lucidi che attirano lo sguardo, Butterfly XS punta sulla sostanza della dotazione hardware. Come per altre configurazioni già  analizzate in precedenza, il produttore si affida alla CPU a basso consumo Intel SU4100 a 1,3 GHz e con una cache L2 di 2 MByte. In affiancamento sono stati installati 2 GByte di memoria DDR3 a 1.066 MHz, gestiti tramite il chipset principale Intel GS45. La piattaforma, ormai conosciuta e molto solida, permette di mantenere una buona velocità  nell'esecuzione dei programmi e del sistema Windows 7, ma risulta inadatta per elaborazioni troppo pesanti, come la codifica/decodifica e la compressione dati, per esempio.
packard-bell-butterfly-xs-2.jpgButterfly XS ospita una piattaforma versatile ed economica all'interno di uno chassis compatto e ben curato.Per l'archiviazione dati è presente un disco fisso Toshiba MK2555GSX da 250 GByte, caratterizzato dall'interfaccia Serial Ata di seconda generazione e da una buona silenziosità , anche sotto stress. Caso più unico che raro, Butterfly XS dispone di un drive ottico, accessibile sul fianco destro. Nella maggior parte dei casi le configurazioni ultraportable "rinunciano" a questo tipo di unità , privilegiando pesi contenuti e forme compatte. Il masterizzatore DVD-RW incorporato è un TSST Corp  TS-U633A, capace di leggere e scrivere CD-R e DVD-R/R/RW. L'insolita presenza può far piacere a molti utenti e a chi spesso si trova a dover caricare programmi o dati direttamente dal supporto ottico, anzichà© dalle diffuse pennette USB o via Internet. Il peso e la portabilità  del Butterfly XS non ne risentono granchà©. Lo chassis misura infatti solamente 292x211 mm, per uno spessore massimo di 28,5 mm, il peso si attesta invece a circa 1,5 Kg, con la batteria da 5.600 mAh.

[tit:Scenari d'uso]Butterfly XS offre diverse possibilità  e può essere impiegato sia dai professionisti, come macchina da avere sempre con sà©, sia dagli utenti domestici, come sistema tuttofare pratico da trasportare. Oltre alla discreta potenza, questo modello offre una connettività  superiore ai netbook e a molte configurazioni standard da 15,6". Oltre alla LAN Gbit, è stato integrato il modulo mini-PCI Express Wi-Fi 802.11b/g/n, che assicura trasmissioni dati veloci senza l'intralcio dei cavi. La versione in prova è inoltre munita di adattatore Bluetooth, per poter colloquiare con dispositivi tramite rete PAN e scambiare dati con cellulari, SmartPhone, stampanti e altri apparecchi.
Le porte USB 2.0 sono tre, come per la maggior parte dei notebook in commercio, mentre l'output video è possibile tramite porta VGA e HDMI. La gestione grafica è affidata al chipset integrato Intel GMA 4500M, con soli 64 MByte di memoria dedicata e la possibilità  di accedere al buffer di sistema e condividere sino a 732 MByte per le operazioni di visualizzazione e rendering. Le prestazioni sono basilari, con una minima accelerazione per video e decodifica. àˆ una soluzione pensata per offrire adeguato supporto all'interfaccia grafica del sistema operativo, per la visualizzazione di foto e la gestione delle finestre. Non può essere considerato minimamente come acceleratore per programmi di modellazione, progettazione o per il gaming, anche a bassa definizione. Questa sottosezione grafica pilota direttamente il display LCD TFT da 11,6" integrato nel Butterfly XS, uno schermo nitido e particolarmente definito. La matrice adottata è senza dubbio uno dei componenti che incrementa in modo sensibile l'usabilità  e l'ergonomia generale del prodotto. Infatti, a fronte di una diagonale relativamente esigua, la risoluzione restituita è al pari con quella di molti display più grandi. Con un desktop da 1.366x768 pixel è infatti possibile lavorare con più programmi aperti, senza doversi sacrificare più di tanto. Lavorare in multitasking diventa perciò possibile anche su un piccolo notebook come questo, inoltre, la finitura lucida assicura un buon livello di contrasto per la visione di foto e film.
packard-bell-butterfly-xs-4.jpgNonostante le dimensioni minime, questo modello offre numerose porte di comunicazione. Tra queste una porta VGA, una HDMI, 3 USB e gli ingressi/uscite audio.L'ergonomia generale di Butterfly XS è molto buona, lavorare per diverso tempo con questo strumento è facile e poco faticoso. Parte del merito va anche alla tastiera, che sfrutta quasi completamente la larghezza dello chassis e integra tasti a isola di dimensioni standard, rispetto ai modelli per desktop. La fascia poggia polsi è abbastanza ampia da permetterne un uso agevole, mentre il touchpad si è dimostrato sufficientemente preciso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: