▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Cooler Master Hyper 101

Un economico e silenzioso dissipatore attivo con heatpipe in rame, pensato per l'utenza attenta al portafoglio. I due differenti kit di fissaggio a corredo ne permettono l'utilizzo con la maggior parte delle CPU Intel e AMD.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 28/04/2010

Cooler Master Hyper 101 è un dissipatore economico per l'utenza che desidera un prodotto efficiente, in sostituzione del tradizionale radiatore boxed fornito a corredo della CPU. Le dimensioni non sono proibitive e consentono l'utilizzo anche in cabinet non particolarmente ampi, in sistemi desktop e miditower. La struttura principale è realizzata con sottili elementi di alluminio, dettaglio indispensabile per dissipare velocemente il calore prodotto dal processore. La buona efficienza del radiatore è tuttavia da imputare alle due heatpipe in rame, che si occupano di decentrare rapidamente il calore prodotto sulla superficie della CPU.
cooler-master-hyper-101-3.jpg
[tit:Hyper 101]I due elementi tubolari in rame sono posti a diretto contatto con la parte metallica del processore, grazie all'inserto da installare sul Socket. La placca inferiore comprende infatti due sezioni che accolgono i tubi di rame, in questo modo, tramite le heatpipe è possibile effettuare lo scambio diretto di calore, senza passare attraverso altri materiali (particolare che ridurrebbe la conducibilità  termica). Questa soluzione aumenta nettamente la capacità  di smaltire le elevate temperature d'esercizio delle odierne CPU multi-core.
cooler-master-hyper-101-2.jpgIl sistema di fissaggio per processori AMD fa uso della "classica" staffa trasversare con leva rotativa.In abbinamento alla struttura principale, Cooler Master prevede l'utilizzo di una ventola da 80 mm e un regime di rotazione massimo di 3.000 rpm. La rumorosità  a livello di utilizzo standard è molto contenuta, con un minimo di 13 dBA e un massimo di 28 dBA a pieno regime.

Grazie a due distinti kit di fissaggio, Hyper 101 può essere adottato per processori Intel Socket LGA775/1156 e per quelli AMD AM3/AM2/940 e 939. Non è invece possibile impiegare questo dissipatore per CPU Core i7 su Socket LGA1366 o processori AMD 754. Inoltre, per alcune CPU, la copertura dell'area superiore non è completa, a causa delle limitate dimensioni del blocco inferiore. Questo non pregiudica comunque la capacità  di dissipazione del calore, dato che il nucleo principale si trova al centro del packaging.

Le prove che abbiamo effettuato hanno messo in risalto le ottime doti di Hyper 101. Si tratta infatti di un dissipatore economico che farà  gola a molti appassionati attenti al portafoglio. Utilizzando il nuovo processore Phenom II X6 1090T a 3,2 GHz come riferimento, abbiamo misurato le temperature in idle e sotto stress al 100%, a confronto con il radiatore standard AMD. Utilizzando il dissipatore boxato abbiamo rilevato 33°C a riposo e circa 70°C con i sei nuclei impegnati al massimo.
cooler-master-hyper-101-1.jpgIl kit a corredo consente di utilizzare questo dissipatore sui processori Intel per Socket LGA775 e LGA1156.Adottando Hyper 101, la temperatura in idle varia di poco, con 31°C, ma risulta nettamente migliore il valore rilevato sotto stress, con un massimo di  56°C. Questo testimonia le ottime qualità  del "piccolo" di casa Cooler Master, che permette di lavorare con maggiore efficienza termica e minore rumorosità  complessiva, fattore che incrementa in modo sensibile l'ergonomia d'uso di una postazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: