▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Mini-Projector 101

Un videoproiettore dalle dimensioni estremamente contenute, pensato per gli ambienti domestici e professionali. Gli ingressi disponibili consentono di mostrare film, foto e documenti provenienti da PC, dispositivi di riproduzione PAL, SmartPhone e lettori multimediali.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 12/05/2010

Mini-Projector 101 è un videoproiettore ultra compatto, ideale per visualizzare in grande formato il segnale video proveniente da diversi dispositivi. Sapphire propone un dispositivo che si diversifica dalle consuete tipologie di prodotti del brand (schede video e schede madri) e lo fa con un apparecchio dalle dimensioni molto ridotte, solo 116x50x18 mm, per un peso di 103 grammi. Per ridurre consumi e contenere le temperature di lavoro, la tecnologia impiegata in questo Mini-Projector è fondamentalmente diversa da quella dei comuni proiettori da tavolo.
sapphire-mini-projector-101-1.jpgLa sorgente luminosa è infatti costituita da un insieme di LED, tecnologia che consente una durata superiore alle 20.000 ore. Questo permette di ottenere un buon livello di luminosità  generale (14 lumen), a fronte di consumi minimi e temperature di lavoro analoghe a quelle ambientali. Non sono perciò presenti ventole e il proiettore è silenziosissimo. Per facilitarne l'uso, la confezione comprende un treppiede da tavolo con supporto flessibile e regolabile in base alle diverse situazioni di lavoro.

[tit:Funzionalità ]L'ottica è incorporata sul lato frontale ed è protetta da un'apposita paratia scorrevole. La rotella sul lato superiore permette invece di regolare la messa a fuoco delle immagini in modo continuo. Lo chassis accoglie il pulsante di accensione/spegnimento e il cursore di selezione per l'accesso al basilare menu OSD, che permette di selezionare la tipologia di ingresso, di regolare la gamma cromatica o di abilitare alcuni preset in base ai differenti scenari d'uso (video, PPT, standard). Lungo il lato posteriore sono allineate la presa per l'alimentazione e il sottile connettore per il segnale audio/video, al quale collegare i diversi adattatori in dotazione. Tramite questi cavi speciali è possibile connettere il proiettore al PC tramite porta VGA, o disporre di un ingresso Composito CVBS per apparecchi PAL standard. Non mancano gli adattatori per cellulari Nokia e Apple (anche per iPod), che consentono di proiettare il segnale video proveniente dagli smartphone e dai lettori. Non manca il trasporto del flusso audio, che viene riprodotto tramite il piccolo diffusore interno.
sapphire-mini-projector-101-2.jpgMini-Projector 101 è in grado di funzionare lontano dalla presa di corrente e si propone come compagno ideale per palmare, netbook e altri dispositivi mobile. Questo è reso possibile dall'integrazione di una batteria agli ioni di litio da 1.200 mAh, che garantisce, secondo il produttore, almeno 140 minuti di autonomia.

Nel complesso si tratta di un prodotto innovativo e unico nel suo genere, tuttavia il prezzo di commercializzazione ci è sembrato un pò troppo alto.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: