Una scheda video di fascia alta che offre buone prestazioni generali e un compromesso interessante, per chi vuole un hardware aggiornato e capace di sostenere i calcoli necessari per i giochi di ultima generazione. Il prezzo e le capacità di calcolo si sovrappongono tuttavia ad altri prodotti già presenti a listino ATI/Sapphire.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 19/05/2010
Questa scheda va a colmare il gap ideale che si è formato tra i due prodotti mono-GPU al top di gamma e le schede della fascia media HD 5700. Si tratta comunque di un prodotto difficile da collocare, infatti, a causa del prezzo e delle effettive prestazioni, la scheda in prova va a sovrapporsi parzialmente alla HD 5770 e alla versione HD 5850, che costa pochi Euro in più.
Per quanto riguarda le memorie, sono stati utilizzati moduli con frequenza base a 1 GHz e data rate a 4 GHz, come per Radeon HD 5850. La massima larghezza di banda è dunque di 128 GByte/s, dettaglio che permette una gestione fluida di dati anche a risoluzione HD.
Un placca di rame, delle stesse dimensioni della packaging GPU, è a diretto contatto del processore video. Cinque heatpipe in rame sono poi saldate al blocco centrale e si diramano verso il perimetro esterno della scheda, per decentrare il calore lontano dal processore. Successivamente il corpo lamellare in alluminio si occupa di facilitare la dissipazione, grazie anche alla presenza di una silenziosa ventola tachimetrica. Il sistema si è dimostrato efficiente e silenzioso, capace di mantenere le temperature d'esercizio al di sotto degli 80°C anche durante lunghe sessioni al 100% del carico.
Una volta smontato dal PCB della scheda, il dissipatore è liberamente accessibile e risulta come un monoblocco costituito da piccoli tubi di rame a tenuta stagna e un corposo elemento radiante in alluminio.