IConnect Wireless Data Station si rivela in sostanza un piccolo NAS senza dischi interni, ma in grado di condividere in modo rapido e semplice dischi esterni o dongle USB in rete.

In sostanza l'unità a sà© stante integra solo la logica che permette il funzionamento come NAS ed è perciò
estremamente compatta. Le dimensioni sono di circa 16x13 cm, con un'altezza di poco inferiore ai 3 cm. Nella parte frontale dello chassis si trovano
tre porte USB 2.0 e il pulsante per l'avvio rapido delle operazioni di copia preimpostate. La parte posteriore vede invece una quarta porta USB,
l'interfaccia di rete Gigabit e il connettore per l'alimentazione. Oltre alla rete cablata iConnect Wireless Data Station dispone di
connettività wireless compatibile con il veloce standard 802.11b/g/n.

Il cuore del sistema è composto da un processore
Marvell 6281 con frequenza di 1 GHz e da 256 MByte di RAM. Questa dotazione hardware offre prestazioni sufficienti per gestire tutte le funzionalità disponibili sull'unità mantenendo ridotti i consumi: solamente 5 W.
[tit:Installazione rapida e semplice]L'installazione e l'utilizzo di iConnect Wireless Data Station sono operazioni semplici che possono essere portate a termine anche dall'utente inesperto. Una volta effettuati i collegamenti si installa da CD il software
Iomega Storage Manager, che si occupa di rilevare in rete l'unità e apre il wizard di configurazione via interfaccia web per assegnare un nome all'unità e impostare un indirizzo email al quale inviare notifiche sullo stato.

Già da questo momento è possibile iniziare a sfruttare le basilari funzionalità di condivisione che l'unità offre: collegando un disco esterno il software Storage Manager si occupa di montarlo nel sistema operativo come unità di rete.

I file multimediali vengono automaticamente rilevati e messi a disposizione di unità compatibili UPnP o iTunes.
Non è possibile però selezionare le singole cartelle su cui attivare il servizio. Collegando delle stampanti USB (fino un massimo di due) è inoltre possibile condividerle in rete.
[tit:Impostazioni avanzate]Selezionando l'unità rilevata in Storage Manager e cliccando sul pulsante "Gestisci" viene aperta una sessione del proprio browser Internet per collegarsi all'interfaccia web dell'unità . Qui è possibile, per gli utenti più esperti, configurare in modo più approfondito iConnect Wireless Data Station.

E' possibile ad esempio selezionare quali protocolli di rete abilitare (AFP e SMB/CIFS) e attivare il
controllo accesso su base utente. Bisogna però fare attenzione al fatto che i nuovi dischi collegati vengono impostati di default per l'accesso libero da qualsiasi utente.

IConnect Wireless Data Station è inoltre in grado di funzionare da
server Torrent e può essere facilmente configurato per l'accesso ai contenuti da Internet attraverso un servizio dDNS.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.