▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Toshiba Qosmio X500-10W

Potente sistema per il desktop replacement e l'intrattenimento domestico, caratterizzato da una CPU quad core e una scheda video che offre prestazioni adatte anche ai gamer non troppo esigenti.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 16/06/2010

Qosmio X500-10W è un potente notebook destinato all'intrattenimento domestico e al desktop replacement. Per questo offre un look ricercato, capace di catturare l'attenzione, oltre a una potente configurazione che permette di sostituire anche piccole workstation per lavori di editing video o grafico.
toshiba-x500-10w-1.jpgIl notebook si presenta di colore nero con bordi e inserti di colore rosso vivo, l'estetica scelta da Toshiba rende il Qosmio molto moderno e appariscente. Il design è così particolare che bisogna fare attenzione a dove si intende posizionare l'unità : se si vuole sfruttarlo come centro per l'intrattenimento in salotto, non è facile abbinarlo in un ambiente che non sia arredato in modo ultramoderno e futuristico.
toshiba-x500-10w-3.jpgAlla sinistra della tastiera è stata inserita un'area con controlli multimediali a sfioramento, più un pulsante per l'attivazione della modalità  a risparmio energetico.L'area poggiapolsi è ampia e fornisce un appoggio molto comodo quando si utilizza la tastiera. Quest'ultima è dotata di tastierino numerico e dispone di tasti che, seppur di dimensioni normali, sono piuttosto ravvicinati tra loro, dando qualche problema in battitura.

[tit:Base hardware]Il processore impiegato nel modello in prova, siglato con suffisso 10W, è un potente Intel Core i7 720 QM. Si tratta di una CPU quad core con supporto per la tecnologia Hyper Threading, consente cioè l'elaborazione fino a otto thread simultaneamente. La frequenza base di funzionamento è di 1,6 GHz, innalzabile fino a 2,8 GHz tramite Intel Turbo Boost. Le potenzialità  fornite da questa CPU sono di ottimo livello e consentono non solo di sfruttare appieno le potenzialità  multimediali del notebook, come la riproduzione di filmati in HD, ma mettono a disposizione dell'utente appassionato di montaggio video un'ottima alternativa a un ingombrante sistema PC desktop.
toshiba-x500-10w-4.jpgLa potenza della CPU è supportata da un buon quantitativo di memoria RAM, 4 GByte di DDR3 1.066 MHz, mentre per il reparto di archiviazione si è scelto di sfruttare le dimensioni generose del notebook adottando un sistema a due dischi rigidi, nello specifico due hard disk Toshiba da 500 GByte ognuno (che però non sono configurati in modalità  Raid, ma singolarmente).

L'unità  ottica è invece un drive combo in grado di masterizzare DVD doppio strato e leggere dischi Blu-ray. Questa caratteristica permette una dotazione completa per la riproduzione multimediale via notebook, coadiuvata anche da un set di altoparlanti di alta definizione Harman/Kardon.

[tit:Sezione grafica]Qosmio X500-10W è dotato di un ampio display da 18,4" con risoluzione nativa di 1.920x1.080 pixel, perfettamente in grado dunque di riprodurre filmati nel formato 1.080i. Sono comunque presenti le uscite VGA e HDMI, mentre manca una uscita Display Port che sarebbe comunque stato interessante avere in ottica di compatibilità  futura. Il display ci ha fornito un'impressione discreta, ma non entusiasmante, a causa di una leggera tendenza al blu delle immagini prodotte che produce colori sfalsati. La luminosità  è inoltre abbastanza scarsa: questo non è un problema se l'uso che si intende fare del notebook è la riproduzione di film in ambienti poco illuminati, ma lo diventa quando lo si utilizza durante il giorno, dove è necessario mantenere al massimo la luminosità  per avere un livello discreto di qualità  di visione.
toshiba-x500-10w-2.jpgLa sezione video di questo notebook si basa sulla scheda video discreta nVidia GeForce GTS 250M con 1 GByte di memoria dedicata. Si tratta di una GPU di fascia media che integra la decodifica di flussi video HD tramite nVidia PureVision ed offre prestazioni adatte al gamer saltuario. Non mancano neppure le tecnologie Cuda e PhysX, che possono essere sfruttate per l'accelerazione di compiti molto impegnativi e con software ottimizzati per il rendering e modellazione 3D.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: