Un'economica e compatta postazione touchscreen, adatta per l'utenza home con esigenze basilari o come seconda postazione domestica facile da usare. Può diventare il compagno ideale per l'accesso a Internet e alle risorse condivise in rete, utile in cucina o nella camera dei ragazzi.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 28/06/2010
Grazie all'impiego di un luminoso display da 15,6" con pellicola sensibile al tocco, X 5020TA non necessita di una tastiera e di un mouse (che non sono inclusi nella dotazione standard), le operazioni di tutti i giorni possono essere svolte semplicemente sfiorando lo schermo, sia con le mani, sia con il pennino in dotazione, alloggiato lungo il profilo superiore. Complici le dimensioni contenute dello schermo, tutto lo chassis è stato disegnato per contenere gli spazi, con ingombri di appena 391,3x327 mm e una profondità di 36 mm. Aprendo il supporto per il sostegno verticale dello schermo, lo spazio richiesto può aumentare, in base all'angolo di inclinazione scelto.
La cerniera che collega i due elementi è molto robusta e assicura un'ottima stabilità durante l'uso. Non solo, è virtualmente possibile inclinare l'apparecchio a proprio piacimento, dalla posizione quasi completamente verticale, sino a quello orizzontale al piano di appoggio. Questo perchà© non sono presenti blocchi particolari e il sostegno può essere regolato manualmente secondo l'angolazione necessaria. Tale supporto può essere ribaltato verso l'alto e diventa una pratica maniglia per trasportare X5020TA, in alternativa può essere rimossa, per facilitare il fissaggio al muro o a bracci snodati, tramite lo standard Vesa.
Il sistema punta molto sulle dimensioni minime, sulla facilità di integrazione nei diversi ambienti, sui consumi minimi e su un prezzo d'acquisto nettamente più basso, in rapporto ai sistemi desktop con diagonale e caratteristiche hardware superiori. Può dunque diventare il compagno ideale per accedere alle risorse condivise nella rete domestica, grazie a un adattatore di rete LAN e alla scheda wireless in formato mini-PCI, compatibile con lo standard IEEE802.11n. Se posizionato in cucina, può essere utilizzato come ricettario interattivo e piccolo database sempre aggiornato per poter organizzare la spesa o le attività della settimana. Nello studio o nella camera dei ragazzi è in grado di offrire prestazioni adeguate per la navigazione e per redigere documenti e ricerche scolastiche. La presenza di due diffusori da 2 W, di un microfono e di una Webcam da 1,3 MPixel, permette di trasformare X 5020TA in una piccola postazione per la videoconferenza, la chat e le videochiamate tramite Skype o MSN, per esempio. Questo sono solo alcuni dei possibili scenari che sono resi possibili da un apparecchio come questo, economico e parsimonioso nei consumi.
La piccola board interna è realizzata ad hoc, in un formato molto compatto, e fa uso di memorie Dimm, come accade nei notebook e nei più economici netbook.La base hardware di tutta la famiglia X5020T è contraddistinta dall'impiego del PCH Intel NM10 e del processore Atom D510 a 1,66 GHz. Si tratta di un'unità con 1 MByte di cache L2, contraddistinta da due core fisici, ciascuno in grado di gestire due thread. La capacità di elaborazione, seppur limitata per un utilizzo impegnativo, è adeguata per l'esecuzione del sistema operativo Windows 7 Home Premium e dei programmi di produttività più diffusi. La memoria installata è distribuita su due moduli DDR2 da 1 GByte ciascuno, con frequenza di 667 MHz. Lo spazio a disposizione è adeguato, grazie al disco fisso Samsung da 250 GByte, mentre è assente l'unità ottica, una scelta quantomeno discutibile, a nostro avviso. Il caricamento di giochi e programmi avviene ancora in gran parte tramite media ottici e la mancanza di un comune lettore/masterizzatore DVD si fa sentire.
Per le versioni europee, Shuttle ha scelto di integrare due porte seriali e una parallela, disponibili sul retro del PC. Se in ambiente domestico, questo tipo di connessioni è ormai sparito da tempo, in ambito industriale, poter disporre di connettori seriali a 9 pin e di una parallela standard 25 pin può essere considerato un pregio, soprattutto per collegare hardware dedicato e sistemi a controllo numerico.
La retroilluminazione a LED assicura una buona uniformità generale e una luminosità generale adeguata per lavorare anche in ambienti con forti contrasti. Non esiste tuttavia un manopola per la regolazione, nel caso si debba ridurre la luminosità se si lavora in ambienti poco illuminati o in penombra. La regolazione dovrà essere fatta tramite il pannello software ControlAP, preinstallato di serie. La qualità dello schermo è discreta, anche se la pellicola Touch Screen applicata davanti alla matrice penalizza un po' il livello di dettaglio dei particolari più piccoli. I contorni delle immagini e i dettagli di dimensioni ridotte risultano infatti poco nitidi e l'intero schermo soffre di una leggera "granulosità ", particolarmente visibile sulle aree di colore pieno. La visione di fotografie e film non è comunque troppo penalizzata, grazie alla buona luminosità e al contrasto nativi del pannello adottato.
Da segnalare l'assoluta silenziosità del sistema. Per il raffreddamento del processore e del PCH Intel è stata utilizzata una soluzione a singola heatpipe in rame, opportunamente collegata a un piccolo radiatore in alluminio. Il trasferimento termico avviene senza l'uso di ventole, l'aria calda esce naturalmente dalle feritoie poste lungo il profilo superiore, subito alle spalle del display. La macchina così concepita non è solo molto economica da mantenere (consumi inferiori ai 40 W), ma è inoltre ideale per ambienti dove è richiesta la massima silenziosità (22 dB).
In generale X5020 TA, oltre che come strumento per la casa, come abbiamo già visto, può essere impiegato con profitto nei negozi, come archivio dei beni depositati, come registratore di cassa, come display per la riproduzione di contenuti e pubblicità , monitor multimediale Set-Top-Box o per la videosorveglianza. Per fare tutto questo è però necessario prevedere l'aggiunta di un software dedicato che possa gestire il sistema Touch in modo più intuitivo di come avviene con la semplice interfaccia di Windows 7. Se vogliamo, questo è un po' il limite di questa soluzione, che viene distribuita senza un software dedicato capace di esaltarne le doti.