▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus N61Jv

Un elegante e potente sistema per l'intrattenimento domestico, capace di sostituire il PC desktop grazie all'adozione di una potente CPU Intel Core i5 e di una sezione grafica dedicata con tecnologia nVidia Optimus.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 07/06/2010

Asus N61Jv è un notebook completo ed elegante, capace di non far rimpiangere il tradizionale desktop, pur senza essere esageratamente ingombrante. Nella realizzazione di questo modello si è scelto di integrare componenti di ultima generazione in uno chassis con colori e forme non convenzionali, che privilegia la semplicità  d'uso e il design.
asus-n61jv-1.jpgNonostante l'adozione di un display da 16" e di una ricca dotazione hardware, questo modello rientra ancora nella fascia di notebook che posso essere portati con sà©, anche se con qualche fatica. Naturalmente l'habitat privilegiato da N61Jv è la scrivania dell'ufficio, quella dello studio e la propria postazione domestica. Con un peso di 2,71 Kg, quando è installata la batteria a 6 celle, non viene proprio spontaneo pensare di infilarlo in borsa, complici misure di 384x265 mm per la base di appoggio e uno spessore che raggiunge i 37,4 mm nel punto più ampio.

[tit:nVidia Optimus]N61Jv di Asus è il primo notebook che abbiamo potuto provare con piattaforma nVidia Optimus, un sistema ottimizzato per garantire performance e autonomia di buon livello, senza dover optare forzatamente per una o l'altra. Nel dettaglio, questa soluzione fa leva sulla presenza di due acceleratori integrati nel notebook. àˆ infatti disponibile la GPU GMA HD integrata nel processore Core i5 di Intel e la soluzione discreta nVidia GeForce GT 325M. In condizioni normali, i sistemi che fanno uso di due acceleratori, prevedono l'utilizzo esclusivo in base alla tipologia di alimentazione.
asus-n61-1.jpgIl pacchetto driver nVidia si occupa di gestire l'attivazione/disattivazione del sottosistema grafico Intel.Quando si lavora collegati alla rete elettrica viene privilegiata la GPU discreta, più potente, ma meno parca nei consumi. In condizioni di lavoro a batteria, viene automaticamente attivato l'acceleratore integrato, meno prestante e indicato per ridurre i consumi. Questa tecnologia, definita "Switchable graphic" obbliga l'utente a scegliere tra questi due scenari d'uso o, in alternativa, impone la scelta manuale di una GPU o dell'altra. àˆ perciò necessario abilitare il processore più potente per giocare o elaborare video e successivamente forzare la GPU integrata per le operazioni standard 2D. Se da un lato si tratta comunque di una scelta migliore, rispetto alla semplice presenza di un solo acceleratore, questa tecnologia impone il passaggio manuale tra una GPU e l'altra, oppure è necessario sottostare alla scelta automatica imposta dai driver.
asus-n61-2.jpgGli scenari d'uso tipici prevedono l'adozione della GPU integrata per le operazioni basilari e l'attivazione di quella nVidia per l'esecuzione di giochi e video, oltre che per l'elaborazione parallela GP-GPU.nVidia Optimus però introduce qualcosa in più e consente di automatizzare il passaggio tra i due acceleratori grafici, in funzione delle reali necessità  del momento. Grazie al pannello di controllo nVidia è possibile scegliere il comportamento da tenere o affidare la gestione al software proprietario. Perciò, soprattutto quando si lavora a batteria, i driver si occuperanno di attivare o disattivare la GPU nVidia a seconda delle chiamate hardware che verranno fatte dai programmi attivi. àˆ perciò possibile avere il massimo delle performance solo quando serve e preservare in questo modo, l'autonomia dell'accumulatore. Il "salto" tra i due sistemi è pressochà© immediato e trasparente all'utente, che potrà  disporre di una buona autonomia e di prestazioni sempre elevate.

Nello specifico, il pannello di controllo nVidia permette di personalizzare l'attivazione delle due GPU, assegnando a ciascun eseguibile e a ciascun programma un profilo dedicato, regolabile dall'utente.

[tit:Peculiarità ]Asus definisce N61Jv come un notebook multimediale in senso assoluto. Per assicurare un'ergonomia d'uso di ottimo livello, si è scelto di fare molta attenzione a tutti i dettagli produttivi, anche i più piccoli, come per esempio il sistema di controllo Touchpad. L'area sensibile è infatti particolarmente estesa e, rispetto alla misura standard per portatili di questa categoria, l'utente dispone del 20% di spazio in più. Oltre a questo, il software di gestione permette l'impiego di funzioni Multi-touch, è perciò possibile utilizzare due o più dita per ruotare o zoomare dettagli e fotografie, oppure per scorrere tra diverse pagine o accedere a finestre predefinite. 

Asus vuole proporre una serie di novità  per l'utenza home, caratteristiche capaci di trasformare veramente il notebook in un centro per l'intrattenimento in alta definizione. Tra le tecnologie sviluppate per garantire un migliore coinvolgimento c'è Asus SonicMaster. Si tratta uno speciale algoritmo audio, capace di enfatizzare i suoni riprodotti e che si occupa di regolare volume e dinamica dei toni, per ridurre distorsioni e interferenze. Questo sistema sfrutta i due coni da 20 mm integrati nella fascia traforata al di sotto del display.
asus-n61jv-5.jpgGli speaker Altec Lansing sono posizionati al di sotto di una griglia in alluminio, appositamente studiata per favorire la diffusione del suono e per ricreare ambienti virtuali 5.1 più credibili. La piattaforma di riproduzione, studiata in collaborazione con SRS Labs, è la medesima adottata nei sistemi home theater e assicura una buona resa generale. Le nostre prove, condotte con videogiochi e film, ci hanno permesso di verificare l'effettiva capacità  di N61Jv di riprodurre musica e suoni in modo intenso e convincente. Il livello di potenza raggiungibile arriva a saturare l'area antistante il notebook, senza mai distorcere. Le frequenza acute sono riprodotte con fedeltà  e il sistema di generazione dei toni bassi permette di percepire suoni solitamente non distinguibili sui notebook tradizionali. 

Video Magic è invece una tecnologia deputata al miglioramento qualitativo dei filmati riprodotti. Il particolare algoritmo provvede a interpolare e incrementare la risoluzione dei filmati, portandoli dallo standard 480p/576p fino a 1080p. Non solo, la piattaforma software si occupa di incrementare il contrasto e la gamma cromatica per accentuare colori e sfumature, per una resa complessiva più appagante, colori vividi e dettagli puntuali.
asus-n61jv-6.jpgLa piattaforma Video Magic garantisce controlli e qualità  per gli utenti che desiderano ottenere il massimo durante la riproduzione di filmati e film in genere.Il software preinstallato TruTheater sfrutta la tecnologia Video Magic e mette a disposizione dell'utente tutti i controlli per effettuare una taratura e una calibrazione delle immagini, in base alle proprie necessità . Sarà  dunque possibile regolare il contrasto, la luminosità  e il livello di dettaglio delle immagini.

[tit:Base hardware]Per quanto riguarda la componentistica hardware, N61Jv è dotato dei più recenti ritrovati tecnologici e si contraddistingue per una piattaforma completa e ben equilibrata. Alla base del sistema c'è il PCH Intel HM55, indispensabile per la gestione delle nuove CPU Core. Il microprocessore è infatti il Core i5 540M, che si distingue per la frequenza base di 2,53 GHz, la più alta di tutta la famiglia Core i5 per sistemi mobile. In modalità  Turbo il sistema può spingere tale valore di riferimento sino a 3,06 GHz, per assicurare maggiore velocità  di calcolo con i software più impegnativi. Come per i prodotti della stessa serie, questa unità  incorpora due Core ed è in grado di gestire due Thread, grazie alla tecnologia proprietaria Hyper-Threading. La cache interna è di 3 MByte, mentre il TDP tipico è di 35 W. Questo binomio è affiancato da 4 GByte di RAM DDR3 a 1.333 MHz e da un disco fisso Seagate ST9500325AS da ben 500 GByte.
asus-n61jv-2.jpgLa tastiera è ampia e molto comoda, l'unica pecca riguarda la disposizione dei tasti direzionali, che risultano allineati agli altri, più per una scelta estetica piuttosto che per praticità . Ciò rende difficilmente individuabili questi tasti durante la battitura e può provocare frequenti errori di digitazione.La dotazione di serie prevede inoltre un masterizzatore interno capace di leggere e scrivere su supporti CD e DVD. L'unità  è tuttavia incapace di riprodurre media Blu-ray, una manchevolezza che si fa sentire su una macchina con marcate caratteristiche multimediali come questa. Per la connessione con apparecchi esterni e reti strutturate, N61Jv dispone di un adattatore wireless-N, una porta Ethernet Gbit, un canale eSATA per dischi ad alta velocità  e ben tre porte USB. Delle tre connessioni disponibili, due sono gestite direttamente dal chipset Intel e rispondono alle specifiche USB 2.0 a 480 Mbps. Il connettore collocato sul lato sinistro è invece contraddistinto dal colore blu e sfrutta il protocollo USB 3.0 a 4.800 Mbps, tramite il controller dedicato Nec. Si tratta del primo notebook a nostra disposizione a integrare la veloce interfaccia di nuova generazione, ideale per ridurre i tempi di trasferimento e velocizzare copie e backup.

[tit:Schermo e GPU]L'abbinamento tra il display da 16" e l'acceleratore grafico nVidia GeForce GT 325M è particolarmente riuscito. Lo schermo offre ampia visibilità  e una luminosità  ottima. La finitura lucida, che potrebbe infastidire qualcuno in particolari condizioni luminose, permette di raggiungere livelli di contrasto adeguati per il gaming e la riproduzione di film.
asus-n61jv-4.jpgI dettagli restituiti garantiscono una rappresentazione puntuale e fedele di ogni singolo particolare, merito anche dell'elevata uniformità  nella retroilluminazione, che in questo caso è di tipo LED. Peccato solamente per la risoluzione nativa, di appena 1.366x768 pixel che, francamente, appare piuttosto limitante in rapporto alla diagonale da 16". Una matrice da 1.400x900 o 1.600x900 pixel avrebbe permesso di sfruttare al meglio lo schermo per il gaming e per la riproduzione di contenuti 1080p.

L'acceleratore GeForce GT 325M fa parte della fascia medio/alta di soluzioni nVidia destinate ai gamer e agli utenti evoluti. Si tratta di un processore capace di assolvere a molteplici compiti, grazie al supporto CUDA, Direct Compute e PhysX. I 48 Core mettono a disposizione una potenza di calcolo di 142 GFlops, più che adeguata per il gaming, per l'elaborazione parallela necessaria per la codifica/decodifica e il transcoding.
asus-n61jv-7.jpgIl sistema di raffreddamento è particolarmente evoluto e sfrutta due heatpipe in rame oppotunamente sagomate per assecondare le forme interne dello chassis.Il clock è di 450 MHz, mentre gli Shader lavorano a 990 MHz. La memoria dedicata è di tipo DDR3 a 700 MHz, in abbinamento a un bus di accesso a 128 bit (larghezza di banda di 22,4 Gbps). La scheda può lavorare su schermi esterni fino a 2.048x1.536 pixel sfruttando il connettore VGA e fino a 2.560x1.600 pixel in digitale. Il trattamento del segnale audio/video in alta definizione è garantito dalla presenza di una porta HDMI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: