Un elegante notebook per l'intrattenimento e la produttività domestica. Tra le peculiarità , l'impiego della rinnovata piattaforma AMD Vision, capace di assicurare un'esperienza d'uso piacevole e completa.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 18/06/2010
Si tratta di notebook dal prezzo concorrenziale, espressamente orientati verso specifici utilizzi, in base alla fascia d'utenza a cui si rivolgono. Il sistema in prova sfrutta l'architettura Vision Black, grazie alla quale è in grado di offrire elevate prestazioni e un'esperienza d'uso fluida e veloce con gli applicativi più pesanti e nella gestione dei media digitali ad alta definizione. Le varianti di Aspire 7552G sono molte e sono previsti modelli con CPU Phenom a quattro, tre e due core, fino ai modelli con Turion II, come per il sample che abbiamo ricevuto da Acer. Vision poggia fondamentalmente sui due elementi di casa AMD/ATI: il processore, appunto, e la GPU. I modelli disponibili spaziano dalla potente Radeon HD 5850, passando per la più economica HD 5650, fino alla basilare HD 5470, integrata nel modello in nostro possesso.
L'accelerazione dei flussi video, anche in alta definizione, oltre al supporto OpenCL 1.1 e DirectX 11, è assicurato dalla GPU Radeon HD 5470. Il core clock è di 750 MHz, mentre gli Stream Processor integrati sono 80 (8 Texture unit e 16+4 ROP unit). Si tratta di un processore video con consumi contenuti (13 W), ideale per l'intrattenimento e capace di assicurare la visione fluida di filmati e foto. HD 5470 offre inoltre il miglioramento dei dettagli e dei colori, grazie ai numerosi algoritmi Avivo HD e al decoder UVD 2 incorporato. Sul fronte della grafica e del gaming, la potenza di calcolo è minima, ma permette pur sempre l'esecuzione di giochi e applicativi entry-level, a risoluzioni non troppo alte. La memoria abbinata a questo processore è di tipo DDR3 a 700 MHz, ma è possibile estendere i 512 MByte dedicati con ulteriori 1.279 MByte di sistema, sfruttando la tecnologia HyperMemory, utilizzata da diverso tempo nel segmento dei prodotti di fascia medio/bassa ATI.
La particolare lavorazione della cover, rende il guscio esterno particolarmente attraente e resistente ai graffi.A fronte di un'eleganza non ostentata, 7552G propone all'utenza un sistema completo, dove non mancano porte per la connettività con i dispositivi utilizzati tutti i giorni. Le porte USB sono quattro, mentre per lavorare in rete, a casa come in ufficio, sono installati gli adattatori LAN, WLAN e Bluetooth. Peccato solo per la mancanza di una porta eSATA, per estendere la capacità interna dei dischi con periferiche esterne ad alta velocità . Lo spazio comunque non manca, Aspire 7552G è infatti venduto in configurazioni che prevedono due hard disk con capacità comprese tra 160 GByte e 640 GByte. Nel nostro caso sono stati installati due modelli da 250 GByte Serial Ata 2 in modalità singola, cioè non allineati secondo schemi Raid (0, 1 o Jbod).
Una volta rimossa la paratia inferiore è possibile accedere ai due dischi fissi da 2,5", posizionati agli estremi. In centro sono raggiungibili i due moduli di memoria DDR3 e il connettore mini-PCI Express per schede addizionali.L'unità ottica permette la lettura di media Blu-ray e DVD, mentre può operare in scrittura solo utilizzando supporti DVD-R/+R/Rw e CD-R/Rw. Ciò assicura la compatibilità con i titoli HD più recenti, anche se il display scelto non è in grado di mostrare immagini a 1080p. Il pannello da 17,3" lavora infatti a una risoluzione massima di 1.600x900 pixel ed è prevista una compressione dei fotogrammi per la visualizzazione completa di contenuti Full HD, come nel caso di film Blu-ray. Non è una grossa pecca, ma effettivamente, su una matrice di queste dimensioni, ci saremmo aspettati una risoluzione di 1.680x1.050 pixel o 1.920x1.080 pixel.