▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Canon LBP7750Cdn

Stampante laser a colori per elevati volumi di stampa e per il grande ufficio, in grado di produrre stampe veloci e sicure, grazie alla possibilità  di essere protette da password.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 08/06/2010

Destinata al segmento Enterprise, LBP7750Cdn è una stampante laser a colori veloce e compatta, dotata di hard disk integrato e di interessanti funzionalità  per garantire assoluta privacy, quando viene stampato un documento, anche se la stampante è condivisa tra molti utenti.
canon-lbp7750cdn-2.jpgPur essendo destinata ad elevati volumi mensili (fino a 75.000 pagine al mese), LBP7750Cdn mantiene dimensioni piuttosto compatte. Le quattro cartucce toner sono montate in linea e sono di tipo all inclusive, integrano cioè anche il tamburo e l'unità  di fusione. L'unica manutenzione aggiuntiva richiesta all'utente è dovuta alla vaschetta di recupero del toner, da sostituire all'incirca ogni 18.000 pagine.

La dotazione standard di questa stampante prevede l'utilizzo di due processori per l'elaborazione dei lavori di stampa, rispettivamente con frequenze di 400 e 533 MHz. La memoria base è di 256 MByte, espandibile fino a un massimo di 768 MByte, in aggiunta è possibile richiedere l'installazione del disco fisso da 60 GByte (presente nel modello in test - optional da 595,29 Euro). I linguaggi di stampa nativi sono l'UFRII e PCL5c/6, mentre il supporto per il linguaggio PostScript 3 è disponibile attraverso un modulo aggiuntivo opzionale.

[tit:Gestione energetica]LBP7750Cdn sfrutta, come le sorelle minori di casa Canon, la tecnologia Quick First Print. Si tratta di una tecnologia proprietaria Canon che consente una stampa estremamente rapida della prima pagina partendo dalla modalità  di risparmio energetico (circa 10 secondi). Si può dunque attuare una politica di power saving molto più aggressiva senza penalizzare i tempi di stampa.
canon-lbp7750cdn-3.jpgIl fianco laterale ospita gli accessi USB ed Ethernet, oltre alle due feritoie per i moduli addizionali.Questa stampante dispone poi di consumi estremamente ridotti quando entra in modalità  deep sleep: appena 1,7 W. LBP7750Cdn si caratterizza per richieste energetiche piuttosto contenute, anche negli stati di riposo (sleep), con appena 18 W e di standby, con 44 W. Durante la stampa i consumi risultano allineati a stampanti ben più lente, con una richiesta di 569 W circa. In particolari condizioni però, questo modello Canon può arrivare a consumare oltre 1.000 W (1.185 W), un valore che è bene considerare per il dimensionamento dell'impianto elettrico e del cablaggio di alimentazione.

[tit:Hard disk integrato]La disponibilità  di un hard disk integrato permette interessanti funzionalità  nell'ottica di una stampante condivisa tra molti utenti, magari per tutto un piano, e che si trova in un'altra stanza. Normalmente infatti lanciando la stampa di un documento, magari con dati sensibili, è possibile che i fogli vengano a trovarsi sotto occhi indiscreti. Con LBP7750Cdn è possibile proteggere la stampa con una password numerica: in questo caso dopo aver lanciato la stampa dal PC, il documento viene memorizzato nella stampante. L'utente può dunque recarsi con tranquillità  alla stampante, richiamare il documento in memoria e solo dopo aver inserito la password verrà  avviata la stampa. Va detto che la mancanza di un tastierino rende un po' tedioso l'immissione della password e fa perdere un po' di tempo.
canon-lbp7750cdn-1.jpgLa mancanza di un tastierino rende l'immissione delle password o il richiamo dei documenti una procedura piuttosta dispendiosa in termini di tempo.Un'ulteriore funzione è la possibilità  di memorizzare permanentemente documenti che si stampano spesso nell'hard disk della stampante in apposite caselle (mailbox). Una volta memorizzato, il documento potrà  essere richiamato per la stampa direttamente dal pannello su LBP7750Cdn senza che l'utente debba ricercarlo nel PC e mandarlo in stampa.
canon-lbp7750cdn-4.jpgIl sample in prova è munito del disco fisso, per la gestione delle stampe, lo spooling e l'archiviazione di documenti. Per la versione standard, il modulo con HDD da 60 GByte è opzionale.Queste funzionalità  sono possibili direttamente dal pannello dei driver di stampa, selezionando gli appositi profili preimpostati. Ovviamente è anche presente un'interfaccia web di gestione per l'amministratore della macchina, dalla quale è possibile rilevare i volumi di stampa per ogni utente o lo stato della stampante. Inoltre è possibile caricare file PostScript o file d'immagine da mandare in stampa direttamente da interfaccia web, rendendo possibile la stampa anche da remoto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: