Un elegante notebook che può sostituire senza difficoltà il PC desktop e le piccole workstation grafiche entry-level. Grazie al display da 17,3" e al lettore Blu-ray è possibile la riproduzione di titoli in formato Full HD, per l'intrattenimento della famiglia e il tempo libero.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 11/06/2010
Questo consente, in base alle attività svolte, di ridurre la frequenza per salvaguardare la batteria (Speedstep), oppure di incrementarla per velocizzare i programmi più pesanti (Turbo Boost). Questo binomio chipset/CPU è affiancato da 4 GByte di veloce memoria DDR3 a 1.066 MHz e da un disco fisso Samsung HM501II da 500 GByte con interfaccia Serial Ata 2. Già a una prima analisi è dunque possibile notare l'ottima piattaforma scelta da Sony, che si contraddistingue per potenza e flessibilità . Vaio VPC-EC1S1E/BJ è una macchina completa ed equilibrata che non fa certamente rimpiangere una postazione desktop di ultima generazione.
I tasti funzione sono pochi, solo tre, mentre la fascia poggia polsi è molto ampia e consente realmente di far riposare le braccia e le giunture durante lunghe sessioni. Esteticamente, Sony non si è concessa particolari slanci di design, ma il notebook in prova piace proprio perchà© semplice ed estremamente lineare. Lo chassis è di colore nero, con una finitura satinata per la cover e per l'inserto della tastiera. La fascia che incorpora i diffusori è nera e opportunamente traforata, mentre la zona relativa al touchpad è realizzata con materiali plastici lucidi, belli ma molto sporchevoli.
L'effettiva capacità di trattare segnali video in alta definizione e la possibilità di riprodurre in modo fluido gli stream video 1080p derivano da una scelta progettuale mirata e attenta, da parte di Sony. L'acceleratore video, preposto alla gestione di segnali e algoritmi di compressione e decompressioni A/V è infatti l'ottimo ATI Radeon HD 5650. Si tratta di una GPU di ultima generazione che appartiene alla classe di prodotti rivolta agli utenti esigenti e agli appassionati di grafica. Il processore è compatibile con le API DirectX 11 e OpenGL 3.2 e assicura un'ottima fluidità nel rendering di complessi scenari 3D. A livello di specifiche stiamo parlando di una GPU con 400 Stream Processor, 20 Texture unit, 32 unità ROP Z/Stencil e 8 unità Color ROP. Il core clock è di 450 MHz, per una potenza di calcolo di 360 GFlops e un Fill-Rate di 9 GTexel/s. La gestione dei dati video e della geometria avviene tramite la veloce memoria SDRAM GDDR3 a 800 MHz, in questo caso è presente un buffer di 1 GByte dedicato, oltre alla possibilità di accedere alla RAM di sistema per estendere le possibilità di indirizzamento. Grazie al supporto Eyefinity è possibile abilitare la visione su schermi multipli, sfruttando la porta VGA integrata (massimo 2.048x1.536 pixel) e quelle HDMI (1080p).
Il tutto a un prezzo concorrenziale, allineato a quello di configurazioni ben più modeste e con schermi più piccoli. Vaio VPC-EC1S1E/BJ farà dunque gola a quegli utenti domestici e a quegli studi professionali, dove serve tanta potenza ma si dispone di spazi ridotti. Sul fronte della portabilità , i 3,3 Kg di peso di questo notebook lo rendono piuttosto scomodo da muovere, ma è naturale che sia così, con uno schermo così grande. L'autonomia dichiarata è minima e non supera le due ore e mezza, a fronte di un tempo di carica di oltre tre ore e mezza. L'accumulatore è effettivamente sottodimensionato rispetto alle richieste energetiche dell'intera piattaforma. Si tratta di un'unità a 6 celle da 3.500 mAh, batterie con simili specifiche sono solitamente adottate per alimentare sistemi meno esigenti e con schermi da 15".