Un compatto navigatore GPS per auto, contraddistinto da un menu chiaro e semplice da interpretare e da funzioni indispensabili per spostarsi nel traffico quotidiano.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 01/07/2010
Spirit 470 è interamente realizzato in materiali plastici e si è dimostrato abbastanza robusto. La cornice del display è di colore nero satinato, con una bordura argentata e un profilo esterno smussato. Ciò lo rende particolarmente comodo da impugnare e trasportare. Il lato posteriore è completamente piatto e privo di prese, dettagli che consente di appoggiare il navigatore sul piano senza difficoltà , magari per programmare un itinerario prima di salire in auto. Il lato inferiore accoglie la presa mini-USB necessaria per la ricarica e per la connessione al PC.
Sul lato opposto è stato collocato il pulsante a tre vie per accendere/spegnere il dispositivo e per forzare il reset in caso di problemi. Per la ricarica della batteria agli ioni di litio è indispensabile essere in auto, dato che l'unico caricatore fornito di serie è quelle per l'accendisigari integrato nel cruscotto. La ventosa è molto compatta e facilissima da fissare al vetro e, successivamente al navigatore.
Questo modello incorpora diverse funzionalità , espressamente pensate per velocizzare le operazioni più comuni e facilitare l'uso quotidiano anche da parte di utenti poco esperti. Tra queste, il sistema QuickStart, che prevede l'uso di parole chiave nella fase di inserimento della destinazione, velocizzando la ricerca. Durante la digitazione il sistema si occupa di selezionare le mete che corrispondono a quella inserita, anche solo parzialmente. Grazie al database interno, l'elenco che verrà mostrato sarà più preciso e circoscritto, facilitando la lettura e la selezione da parte dell'utente. QuickSpell consente invece di ricevere suggerimenti sulla destinazione e sul luogo mentre stiamo programmando un percorso.
Per quanto riguarda la guida, Spirit 470 semplifica il riconoscimento di svincoli e uscite autostradali, grazie alla visualizzazione 3D e all'Assistente di corsia. In questo modo si viene guidati alla scelta della corsia giusta, in modo da evitare pericolose svolte dell'ultimo secondo, soprattutto quando la strada è particolarmente congestionata. Non solo, le uscite vengono visualizzate a tre dimensioni, in modo molto realistico, facilitando il riconoscimento di svincoli o intersezioni. L'acquisto di Spirit 470 permette all'utente di usufruire di un abbonamento di un anno per quanto riguarda la segnalazione di postazioni autovelox. Ciò garantisce maggiore tranquillità durante la guida. Infatti, se si viaggia a velocità eccessive o in prossimità di una postazione per il rilevamento elettronico della velocità , il navigatore si occuperà di segnalarlo per tempo tramite un avviso visivo e acustico.
Nel complesso, utilizzando questo navigatore Mio, abbiamo apprezzato la semplicità generale, sia a livello di montaggio in auto, sia per quanto riguarda l'impiego di tutti i giorni. Il menu principale è chiaro e facilmente interpretabile, è possibile selezionare immediatamente le cinque funzioni più usate: Trova, Mappa, I miei luoghi, POI vicino e le impostazioni dell'apparecchio. La precisione del navigatore è buona, nella maggior parte dei casi basta meno di un minuto per l'allineamento dei satelliti GPS e il rilevamento della posizione è all'altezza di altri apparecchi più costosi. Il calcolo di un tragitto di circa 100 Km avviene in pochi secondi, anche i successivi aggiornamenti sono quasi istantanei.
Durante la guida abbiamo apprezzato la voce chiara e comprensibile, oltre alla buona velocità di aggiornamento della mappa in tempo reale. Nel complesso si tratta di un apparecchio estremamente valido che, per la propria fascia di prezzo, offre come "plus" uno schermo grande e luminoso e la cartografia Europea dettagliata.