Un navigatore GPS entry level per chi desidera un dispositivo completo e di facile utilizzo. Il prezzo contenuto lo indirizza verso una fascia d'utenza che non richiede funzionalità accessorie troppo evolute.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 29/06/2010
Il 2410 incorpora un display da 3,5" touch e, pur essendo un dispositivo entry level, offre già il supporto per la ricezione delle informazioni sul traffico. Grazie al servizio TMC è dunque possibile ricevere gli aggiornamenti in tempo reale su eventuali rallentamenti o code. Questi dati verranno successivamente trattati dal navigatore durante il calcolo del percorso ottimale, per evitare le strade più congestionate. Per sfruttare il servizio è necessario il collegamento del caricabatterie da auto, che funziona anche da antenna radio TMC.
In modalità pedone il display viene automaticamente ruotato di 90° e vengono disattivate alcune funzionalità per garantire maggiore autonomia.Oltre alla modalità automobile è possibile far funzionare il navigatore in modalità pedone. In questo caso viene attivata anche una funzionalità di risparmio energetico che consente un notevole aumento della batteria. Infatti la velocità del processore viene automaticamente ridotta del 50% e vengono disattivate alcune funzionalità non necessarie, come l'assistente di corsia. Ulteriori funzionalità , rese interessanti dall'integrazione su un dispositivo in questa fascia di prezzo, sono la bussola digitale e la modalità Reality View Pro.
Tramite MyRoute, il navigatore propone un percorso "su misura" a seconda delle preferenze e dello stile di guida dell'utente, oltre che del giorno e dell'ora.L'acquisizione del segnale GPS richiede un tempo elevato, salvo poi mostrare un'ottima velocità di calcolo del percorso. Navigon 2410 presenta tre diversi percorsi all'utente per raggiungere la meta: la funzione MyRoute, oltre a tenere conto delle informazioni sul traffico, del giorno e dell'ora, calcola il percorso ottimale a seconda dello stile di guida dell'utente, memorizzato in precedenza. Inoltre una volta giunti a destinazione è possibile sfruttare il database interno per essere guidati a un parcheggio.