Hannspree Hanns G HH222DPB è un display da 22" caratterizzato da un prezzo contenuto e indirizzato prevalentemente a un'utenza home. Le buone peculiarità della matrice integrata lo rendono indicato anche per un
uso da ufficio a livello basilare.
Il monitor in prova
non brilla per specifiche caratteristiche tecniche o per una qualità superiore alla media, ma è in grado di
offrire immagini brillanti e definite, adeguate a un utilizzo generico, il tutto a un
prezzo di mercato sensibilmente sotto la media dei concorrenti dello stesso segmento.
Una prima analisi esteriore rivela uno chassis composto da
materiali plastici piuttosto robusti, con una cornice sottile, lucida e molto elegante. Il design è privo di fronzoli o dettagli ricercati, ma si fa apprezzare proprio per la semplicità . La base ellittica offre una buona stabilità generale, mentre il supporto verticale consente solamente l'inclinazione entro 20° del pannello.
Una volta collegato e acceso,
è necessario "litigare" qualche istante con i pulsanti per la regolazione delle voci relative al menu OSD. Il sistema di gestione in sà© non ha particolari difetti, i menu e le categorie sono ben organizzati e disponibili anche in lingua italiana.
Il vero difetto riguarda la difficoltà di lettura delle indicazioni relative a ciascun pulsante. La fila di tasti è allineata lungo il lato inferiore, in prossimità dello spigolo destro, i pulsanti sono 5: per l'accensione, l'accesso al menu, la selezione degli ingressi e lo spostamento tra le diverse voci (su e giù). Le singole scritte
sono tuttavia ricavate a sbalzo nella plastica e non sono presenti etichette o serigrafie ben leggibili. Ciò le rende molto difficili da interpretare, soprattutto se si lavora in ambienti con luminosità ridotta.

Sul fronte delle connessioni, HH222DPB offre un corredo di tutto rispetto, pur essendo un display relativamente economico.
Oltre alla porta VGA, è disponibile quella DVI-D con HDCP, oltre all'ingresso audio stereo, per la riproduzione sonora tramite i due diffusori da 1 W ciascuno.
[tit:Dettagli]Al di là del prezzo concorrenziale e dell'estetica elegante, Hannspree Hanns G HH222DPB è un display con caratteristiche di buon livello. La matrice integrata ha parametri di riferimento in linea con i monitor più costosi, a parità di area visibile.
La diagonale è di 22" in formato widescreen, mentre il dot pitch è di 0,282 mm. Questo consente di riprodurre schermate con un buon dettaglio generale, anche nel caso di schemi e particolari tecnici, per esempio.
Il contrasto nativo è particolarmente alto e corrisponde a 1.000:1, mentre, sfruttando il sistema di innalzamento dinamico del contrasto, è possibile raggiungere un rapporto di 15.000:1.
Anche la luminosità si attesta su parametri più che adeguati, con 250 cd/m2. Lo schermo risulta infatti ben visibile anche in condizioni di luce diretta e in presenza di forti fonti luminose come lampade da pavimento o soffitto. In questo senso viene in aiuto il
trattamento antiriflesso applicato alla pannello, che consente di focalizzare l'attenzione sulle immagini riprodotte e non sui riflessi ambientali. I colori visualizzabili sono 16,7 milioni, come per tutti i display economici per la casa, mentre l'angolo di visione è di 170°/160°, rispettivamente per l'asse orizzontale e quello verticale.
Hanns G HH222DPB è certificato MPRII, Energy Star e, tra gli altri ha passato i severi controlli RoHS (per quanto riguarda l'impiego di sostanze non inquinanti e riciclabili) e CE.
Per quanto riguarda i consumi, questo modello si attesta su valori nella media, ma è ben lontano dai dispositivi a basso consumo introdotti da alcuni produttori. In funzione sono richiesti
fino a 36 W, valore che si abbassa a 1 W in stand-by e a 0,5 W quando viene spento tramite l'apposito pulsante.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.