▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Hannspree Hanns G HH222DPB

Un economico ed elegante monitor da 22" in formato widescreen per la casa e per i contesti professionali dove è richiesta una buona definizione generale, per elaborare file e per usare programmi di produttività  office.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 05/07/2010

Hannspree Hanns G HH222DPB è un display da 22" caratterizzato da un prezzo contenuto e indirizzato prevalentemente a un'utenza home. Le buone peculiarità  della matrice integrata lo rendono indicato anche per un uso da ufficio a livello basilare.
Il monitor in prova non brilla per specifiche caratteristiche tecniche o per una qualità  superiore alla media, ma è in grado di offrire immagini brillanti e definite, adeguate a un utilizzo generico, il tutto a un prezzo di mercato sensibilmente sotto la media dei concorrenti dello stesso segmento.
hannspree-hanns-g-hh222-1.jpgUna prima analisi esteriore rivela uno chassis composto da materiali plastici piuttosto robusti, con una cornice sottile, lucida e molto elegante. Il design è privo di fronzoli o dettagli ricercati, ma si fa apprezzare proprio per la semplicità . La base ellittica offre una buona stabilità  generale, mentre il supporto verticale consente solamente l'inclinazione entro 20° del pannello.
Una volta collegato e acceso, è necessario "litigare" qualche istante con i pulsanti per la regolazione delle voci relative al menu OSD. Il sistema di gestione in sà© non ha particolari difetti, i menu e le categorie sono ben organizzati e disponibili anche in lingua italiana. Il vero difetto riguarda la difficoltà  di lettura delle indicazioni relative a ciascun pulsante. La fila di tasti è allineata lungo il lato inferiore, in prossimità  dello spigolo destro, i pulsanti sono 5: per l'accensione, l'accesso al menu, la selezione degli ingressi e lo spostamento tra le diverse voci (su e giù). Le singole scritte sono tuttavia ricavate a sbalzo nella plastica e non sono presenti etichette o serigrafie ben leggibili. Ciò le rende molto difficili da interpretare, soprattutto se si lavora in ambienti con luminosità  ridotta.
hannspree-hanns-g-hh222-3.jpgSul fronte delle connessioni, HH222DPB offre un corredo di tutto rispetto, pur essendo un display relativamente economico. Oltre alla porta VGA, è disponibile quella DVI-D con HDCP, oltre all'ingresso audio stereo, per la riproduzione sonora tramite i due diffusori da 1 W ciascuno.

[tit:Dettagli]Al di là  del prezzo concorrenziale e dell'estetica elegante, Hannspree Hanns G HH222DPB è un display con caratteristiche di buon livello. La matrice integrata ha parametri di riferimento in linea con i monitor più costosi, a parità  di area visibile. La diagonale è di 22" in formato widescreen, mentre il dot pitch è di 0,282 mm. Questo consente di riprodurre schermate con un buon dettaglio generale, anche nel caso di schemi e particolari tecnici, per esempio.
Il contrasto nativo è particolarmente alto e corrisponde a 1.000:1, mentre, sfruttando il sistema di innalzamento dinamico del contrasto, è possibile raggiungere un rapporto di 15.000:1.
Anche la luminosità  si attesta su parametri più che adeguati, con 250 cd/m2. Lo schermo risulta infatti ben visibile anche in condizioni di luce diretta e in presenza di forti fonti luminose come lampade da pavimento o soffitto. In questo senso viene in aiuto il trattamento antiriflesso applicato alla pannello, che consente di focalizzare l'attenzione sulle immagini riprodotte e non sui riflessi ambientali. I colori visualizzabili sono 16,7 milioni, come per tutti i display economici per la casa, mentre l'angolo di visione è di 170°/160°, rispettivamente per l'asse orizzontale e quello verticale.
hannspree-hanns-g-hh222dpb-1.jpgHanns G HH222DPB è certificato MPRII, Energy Star e, tra gli altri ha passato i severi controlli RoHS (per quanto riguarda l'impiego di sostanze non inquinanti e riciclabili) e CE.
Per quanto riguarda i consumi, questo modello si attesta su valori nella media, ma è ben lontano dai dispositivi a basso consumo introdotti da alcuni produttori. In funzione sono richiesti fino a 36 W, valore che si abbassa a 1 W in stand-by e a 0,5 W quando viene spento tramite l'apposito pulsante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: