La nuova famiglia di alimentatori Cooler Master si classifica ai primi posti per quanto riguarda efficienza energetica e silenziosità . Si tratta di unità ideali per gli utenti più esigenti e per la realizzazione di macchine da gioco e workstation.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 09/07/2010
Le caratteristiche offerte rendono questi alimentatori particolarmente indicati per macchine con elevata richiesta energetica, quali workstation di calcolo e grafiche, oltre che per server entry-level. Naturalmente il target di riferimento principale rimane l'utenza home, dall'utente attento ai consumi e alla rumorosità generale del proprio sistema, fino all'hardcore gamer che deve alimentare la propria macchina da gioco.
Come ormai è noto, da diverso tempo le unità elettroniche prodotte, a qualsiasi livello, sono sottoposte a controlli, verifiche e certificazioni, indispensabili per valutare la bontà progettuale e dei componenti scelti. Nel dettaglio, le certificazioni 80 Plus indicano il livello di efficienza degli alimentatori e consentono agli utenti di comprendere la bontà del dispositivo. Per comprendere l'importanza della certificazione 80 Plus Gold è importante sapere che esistono quattro valutazioni possibili: 80 Plus, 80 Plus Bronze, 80 Plus Silver e, appunto, 80 Plus Gold.
Per poter raggiungere la certificazione Gold è indispensabile raggiungere rispettivamente l'87%, il 90% e l'87% di efficienza, secondo i tre livelli di carico impartiti.
Come da specifiche 80 Plus Gold, il modello in prova lavora quasi sempre oltre il 90% di efficienza.Con Hybrid Transformer, Cooler Master brevetta una nuova generazione di trasformatori di corrente, caratterizzati da dimensioni più ridotte, in misura del 25% rispetto a quelli sinora impiegati. I materiali utilizzati e l'integrazione di un radiatore dedicato consentono un'ulteriore riduzione degli sprechi e una maggiore efficienza.
Nel dettaglio al centro abbiamo evidenziato il piccolo trasformatore utilizzato in questa configurazione. Il radiatore che lo sovrasta è direttamente collegato al componente principale, per un migliore raffreddamento.
Una volta aperto lo chassis del Silent Pro Gold, appare immediatamente chiaro il principio di funzionamento del sistema di raffreddamento Heat Transform Technology, che sfrutta lamelle di alluminio piegate per facilitare la dispersione del calore.Una maggiore capacità di smaltimento del calore significa temperature d'esercizio più basse e prestazioni in fase di conversione ancora migliori. Per poter sopportare eventuali picchi di carico o anomalie relative al segnale a 220 V proveniente dalla rete elettrica, sono stati utilizzati condensatori di alta qualità , oltre a specifici circuiti per la protezione dell'alimentatore e del carico collegato. Silent Pro Gold è perciò capace di garantire una buona copertura anche in caso di sovracorrente, sovra/sottotensione, nell'eventualità di cortocircuiti, sovraccarichi di potenza e temperatura.
Fino a quasi il 60% del carico, la ventola interna lavora a regime ridotto, a tutto vantaggio della silenziosità complessiva del PC.Temperature minori ed efficienza maggiore significano anche minore necessità di raffreddamento e maggiore silenziosità . Cooler Master dichiara una rumorosità massima di 21 dBA e un regime di rotazione della ventola molto basso, con carichi inferiori a 50%. Dalle nostre prove abbiamo potuto notare come la ventola giri costantemente sino al 60% circa del carico, con una rumorosità estremamente contenuta.
Lo chassis metallico è robusto, verniciato di colore grigio scuro/nero, con finitura satinata e spigoli smussati. Il lato esterno prevede una griglia traforata a nido d'ape, con la presa per l'alimentazione e l'interruttore per interrompere il passaggio di corrente.
Tutta la serie Silent Pro Gold è di tipo modulare, dettaglio che facilita l'assemblaggio, anche nei case più compatti.