La nuova GPU di casa AMD ATI equipaggia questa scheda video economica, ideale per sistemi a basso consumo e per postazioni domestiche e da ufficio. Il supporto Eyefinity e DirectX 11 assicurano la piena compatibilità con i titoli più diffusi.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 27/07/2010
A livello di architettura, Radeon HD 5550 sfrutta una GPU a 40 nm, dotata di 320 Stream Processor e contraddistinta da una frequenza operativa di 550 MHz. La scheda è in grado di erogare una potenza pura di 352 GFlops. Pur trattandosi di una scheda di fascia economica, il produttore ha scelto di integrare 512 MByte di memoria di tipo SDRAM GDDR5, anzichà© le più economiche DDR3, solitamente adottate in questo segmento di mercato.
La scheda sfrutta un PCB relativamente corto ma con altezza piena, il dissipatore è compatto ma l'elemento radiante e la ventola occupano lo spazio di due slot.A livello di PCB, la scheda utilizza un design full size, in termini di altezza, anche se risulta sufficientemente compatta per l'integrazione in case desktop e minitower. Anche i consumi sono modesti, con 39 W in fase di utilizzo standard e appena 9,7 W in idle.