▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Navigon 6310

Un sistema di navigazione satellitare per auto, completo di ogni funzione e capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Lo schermo, ampio e luminoso, permette un facile accesso a tutte le funzioni, oltre a una chiara interpretazione della mappa visualizzata.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 18/08/2010

Il sistema di navigazione Navigon 6310 è destinato agli utenti che desiderano un completo kit capace di assistere la guida in ogni situazione, nel traffico cittadino, come nei lunghi viaggi di piacere. Il produttore si è concentrato tanto allo sviluppo del software legato al dispositivo, quanto alla realizzazione dell'apparecchio, sotto il profilo prettamente costruttivo.
navigon-6310-1.jpgLo chassis è infatti molto compatto e ben costruito, i materiali plastici utilizzati sono assemblati con cura. Il guscio posteriore è di plastica satinata e consente di impugnare il navigatore senza problemi, mentre il lato frontale, che costituisce la cornice dello schermo, è realizzato in plastica lucida, nera, con un profilo cromato.
Ad esclusione della presa USB, che serve per collegare il dispositivo al PC e al caricatore per auto, e del pulsante di accensione, non esistono altri fronzoli particolari.
navigon-6310-3.jpgTutto ciò che serve è accessibile tramite il grande e luminoso display da 4,3" in formato widescreen. Il tocco è preciso e le icone utilizzate sono sufficientemente grandi da permettere un uso agevole del sistema, anche per chi ha dita un po' tozze.
Il sistema interno sfrutta la tecnologia SiRF Atlas IV con Instant Fix II, per la lettura dei satelliti e la relativa triangolazione. A muovere l'intero apparecchio è il processore Atlas IV a 500 MHz, mentre le mappe sono memorizzate sul modulo Flash MicroSD da 2 GByte.

[tit:Navigazione semplice e assistita]Come abbiamo accennato, Navigon 6310 non è un navigatore puro e semplice, ma trasforma ogni escursione in un viaggio piacevole e con il minimo delle preoccupazioni. Tra gli aspetti più interessanti, la capacità  del sistema di adattarsi alle abitudini di guida di ciascun utente. L'itinerario di guida viene infatti calcolato tenendo conto del giorno della settimana e dell'ora, oltre che, appunto, del proprio stile di guida. Verranno calcolati differenti itinerari, due di questi saranno disponibili per la scelta, in modo da assecondare il più possibile le abitudini del guidatore.
navigon-6310-2.jpgPer velocizzare e facilitare le operazioni di immissione e uscita dagli svincoli, Navigon ha introdotto da tempo le funzioni "assistente di corsia Pro" e "Reality View Pro" .
La prima permette di visualizzare chiaramente a schermo qualche corsia deve essere mantenuta per continuare il proprio viaggio, mentre la seconda offre una visualizzazione foto realistica della carreggiata, dettaglio particolarmente comodo quando si accede a svincoli autostradali o alle uscite. 

Tra le funzioni evolute, proprie di questo modello, "Panorama View 3D" e "City View 3D". La prima tecnica di visualizzazione a tre dimensioni, mostra effettivamente i panorami che ci circondano mentre siamo in viaggio, mentre la seconda, decisamente più utile, consente la ricostruzione 3D dei palazzi nel centro della città . Avere sulla mappa i riferimenti più importanti e le proporzioni degli stabili che ci fiancheggiano durante il viaggio, permette di orientarsi al meglio, senza per forza fermarsi o rallentare a osservare gli svincoli sullo schermo.
Durante le nostre prove abbiamo apprezzato questa funzione, davvero ben realizzata. Tuttavia, in questo caso, abbiamo rilevato un certo rallentamento per quanto riguarda l'aggiornamento della grafica, particolare che comunque non pregiudica l'usabilità  del sistema.
navigon-6310-4.jpgL'altoparlante inserito sul lato posteriore consente di riprodurre con una buona potenza le indicazioni vocali impartite dall'apparecchio.Decisamente interessante il sistema di riconoscimento vocale che consente la ricerca di indirizzo o POI senza staccare la mani dal volante.
Una volta attivata verranno richieste informazioni relative al tragitto come, indirizzo, nome città  e numero civico. Per l'inserimento è sufficiente seguire le istruzioni impartire dal GPS e parlare in modo naturale dopo il segnale di avviso. Il sistema è intuitivo ma un po' lento, tuttavia funziona senza intoppi, a patto che non ci sia troppo rumore nell'abitacolo (musica, altre persone che parlano, finestrini aperti). 

In generale abbiamo apprezzato la semplicità  d'uso, il buon numero di funzioni innovative e che rendono la navigazione un vero piacere, anzichà© un problema. La cartografia Europea e il buon dettaglio delle mappe consentono di spostarsi senza problemi ovunque si desideri. Tra le poche pecche, una certa lentezza generale di aggiornamento della mappa e un tempo elevato, talvolta superiore ai 2 - 3 minuti, per la rilevazione dei satelliti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: