▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Dell 3115cn

Un sistema multifunzione a colori, solido ed economico, pensato per gli uffici medio/piccoli. Si contraddistingue per la buona velocità  di stampa monocromatica e per le funzioni di scansione e fax evolute.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 03/11/2010

Dell 3115cn è una stampante multifunzione capace di assolvere a differenti compiti e caratterizzata da un prezzo competitivo, rispetto ai concorrenti della stessa fascia di mercato. Per caratteristiche ed aspetto esteriore, questo modello ricalca la meccanica e la struttura generale del modello Xerox Phaser 6180MFP.
Le proporzioni sono infatti del tutto analoghe, lo chassis è molto solido e robusto, anche se le dimensioni generali possono creare qualche problema di posizionamento, se non si dispone di un'area dedicata per le stampanti aziendali.
dell-3115cn-1.jpgSi tratta di una stampante molto versatile, caratterizzata da un motore capace di sviluppare una velocità  di 30 ppm in bianco e nero e di 17 ppm a colori
Dell 3115cn è indirizzata alla fascia di utenza professionale, è destinata a uffici di dimensioni medio/piccole, che realizzano un volume medio di stampe compreso tra i 1.000 e i 7.000 pagine al mese, con un carico massimo dichiarato di 60.000 pagine al mese. Il sistema di riproduzione laser permette una stampa con risoluzione di 600x600 DPI, con una rappresentazione colore in quadricromia, permessa dai toner interni, disposti in linea.

[tit:Piattaforma e compatibilità ]Il corpo della stampante accoglie, nella sezione inferiore, il comparto relativo alla gestione elettronica dei segnali, accessibile tramite lo sportello posteriore. In questa versione, il processore a 400 MHz è affiancato da 256 MByte di memoria, espandibili sino a 1.152 MByte tramite un modulo addizionale da comprare a parte. La RAM a disposizione è ulteriormente suddivisa per la gestione della stampa (128 MByte) e per il funzionamento stand-alone relativo alla copia e alla scansione, con i rimanenti 128 Mbyte.
Il pannello centrale, che consente l'utilizzo della multifunzione senza passare dal PC, è caratterizzato da un display retroilluminato e da un sistema di menu utilizzabile tramite i pochi tasti a disposizione.
Sul lato destro si trova la pulsantiera numerica, indispensabile per l'utilizzo del comparto fax integrato. Tra le funzioni più interessanti, la possibilità  di spedire e ricevere fax senza passare dal computer, la disponibilità  di 200 slot per l'inserimento dei numeri utilizzati più frequentemente e di 4 MByte per l'archiviazione dei fax in arrivo.
Poco sopra il vassoio di uscita della carta si trova il piano di scansione A4, che fa uso di un sensore  a colori, con risoluzione di 600x600 DPI e un carrello ADF per l'acquisizione automatica della carta (fino a 50 fogli).
dell-3115cn-2.jpgLa gestione della carta prevede la possibilità  di caricare sino a 250 fogli nel cassetto inferiore e 150 fogli nel vassoio frontale, che è capace di accogliere carte speciali, buste e lucidi. In alternativa, per gestire volumi di carta superiori è possibile installare il cassetto opzionale da 550 fogli.
Per ambienti dove è richiesta la stampa su ambo i lati è possibile richiedere la stampante con il modulo duplex direttamente installato, oppure acquistarlo separatamente. Considerando il prezzo di acquisto piuttosto contenuto, per questa classe di multifunzione, non ci sentiamo di criticare la scelta di escludere questa funzione nel modello standard.
La connettività  offerta da questo modello consente di soddisfare differenti esigenze. Oltre alle porte USB 2.0 e parallela, è stata integrata una porta Ethernet 100 Mbps, che consente la facile installazione in ambienti aziendali con LAN strutturate.

[tit:Uso ed ergonomia]Per installare la stampante non è richiesta una preparazione specifica, il software a corredo si occupa infatti di rilevare il prodotto, sia connesso direttamente, sia via rete. In generale non abbiamo riscontrato problemi particolari, eseguendo i test con Windows 7 Ultimate x64, anche se dobbiamo segnalare l'assenza dei driver sul CD a corredo per questo sistema operativo. Dell 3115cn supporta i più recenti sistemi Microsoft, Mac OS e Linux/Unix, tramite driver specifici compatibili con gli standard PostScript (solo emulazione) e PCL5e/6 a 32 e 64 bit.

Una volta installata, è possibile sfruttare le funzioni di stampa fascicolata, poster e più pagine in una. I driver utilizzati sono molto completi e prevedono diverse possibilità  per la correzione colore selettiva e per l'applicazione di profili allineati alle impostazioni del monitor in uso. Questo consente di mantenere un'elevata uniformità  tra i documenti stampati e quelli visualizzati e risulta particolarmente interessante per quelle realtà  dove la rispondenza cromatica è preponderante.
Non mancano le funzioni di scansione verso PC/Server e Mail, come anche la possibilità  di spedire fax tramite l'interfaccia PCL6 dei driver.
Tra gli aspetti più interessanti, soprattutto in ottica aziendale, la presenza del software di gestione Colour Track 2, che consente di tenere traccia delle stampe effettuate e di impostare limiti di accesso e di stampa per gli utenti. Questo, in abbinamento al sistema Dell Toner Management System, consente di tenere sempre sotto controllo lo stato della stampante e dei materiali consumabili. Nel dettaglio, 3115cn sfrutta toner  standard da 5.000 e 4.000 pagine, rispettivamente per il nero e i colori. Per volumi di stampa più elevati sono disponibili cartucce da 8.000 pagine ciascuna.
dell-3115cn-3.jpgIl pannello superiore è scarno e le differenti funzioni associate ai tasti non sono particolarmente intuitive. Per poter operare è spesso richiesta la navigazione nei menu interni, dettaglio che rende l'uso quotidiano piuttosto scomodo.L'uso della stampante, come dispositivo stand-alone, è piuttosto macchinoso, complici un menu disposto su differenti livelli e i pochi pulsanti nel pannello di controllo. Le serigrafie non sono particolarmente chiare e possono disorientare l'utente, soprattutto le prime volte. Per mandare fax, o per cambiare la tipologia di copia da colore a B/N, è infatti necessario passare da più menu, dettaglio che richiede tempo e può infastidire l'utente.
Anche le impostazioni più complesse, solitamente demandate al personale IT interno all'azienda, sono quasi nascoste e difficilmente recuperabili. L'abbreviazione di molte parole, a causa di una limitata capacità  di visualizzazione del display, non contribuisce a semplificare l'uso e la manutenzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: