La nuova IP Cam Level One è caratterizzata da dimensioni molto compatte e dal supporto
per registrazione audio/video indoor di alta qualità . WCS-0030 supporta infatti una risoluzione massima di 1.280x800 pixel, grazie al sensore CMOS da 1/4", ma è possibile lavorare anche a 640x480 pixel, per contenere il volume dei dati da trasferire, in presenza di particolari limitazioni di banda.
Questo modello supporta i codec H.264, MPEG e MJPEG, per veicolare lo stream A/V su rete Ethernet a 100 Mbps oppure tramite il segnale wireless secondo gli standard IEEE802.11b/g/n, per una massima velocità di 150 Mbps.
Tra i pregi di questa IP Cam c'è sicuramente la possibilità di effettuare riprese in interno con
luminosità di 1 Lux, oltre a quella di registrare sequenze anche in condizioni di buio. In questo caso
è indispensabile attivare il LED ad alta potenza integrato sul lato frontale, che può essere regolato secondo le proprie esigenze e che consente di illuminare correttamente stanze di medie dimensioni e fino a 6 metri lineari.

Le lenti utilizzate hanno una lunghezza focale di 3,6 mm, con apertura F2.3, un angolo di visione verticale di 55,7°, orizzontale di 36,5°.
All'atto pratico si dimostra ideale per le riprese di soggetti statici e in movimento in appartamenti e camera di 20 – 30 mq al massimo. La messa a fuoco deve essere regolata manualmente e non è previsto uno zoom ottico. In alternativa il produttore propone un ingrandimento digitale con
fattore massimo 4x, ottenuto parzializzando le immagini in alta risoluzione di cui la telecamera è capace. Si fa notare il sensore
PIR, per il rilevamento del calore umano, tramite il quale è possibile pilotare in modo automatico l'attivazione del sistema di illuminazione interno. Tra le numerose funzioni, la possibilità di riprendere e registrare sequenze video, anche su
memorie SD/SDHC, grazie allo slot inserito sul fianco sinistro.
[tit:Ergonomia e usabilità ]Collegare alla rete la WCS-0030 è un'operazione che richiede pochi istanti, grazie al software in dotazione CamSecure Lite, in grado di gestire sino a 32 telecamere. Lavorando via cavo, è possibile raggiungere il dispositivo in modo rapido, sfruttando la procedura guidata e, successivamente, inserire un IP preferenziale statico, per semplificare la gestione.
Se si dispone di un Access Point o di un Router wireless, la connessione è ulteriormente semplificata grazie alla presenza del
tasto WPS per l'abilitazione del Wifi Protect Setup. Per garantire la massima privacy la IP Cam supporta i sistemi di cifratura,
WEP 64/128 bit, WPA, WPA2 con chiavi TKIP/AES a 128 bit.
L'antenna integrata di tipo chip non è molto potente e assicura una propagazione del segnale con
amplificazione di 1 dB. Sarà perciò necessario strutturare una rete wireless ben distribuita all'interno di casa o dell'ufficio, per garantire un trasferimento continuo del segnale Wi-Fi.
Per poter funzionare a dovere è inoltre indispensabile l'alimentazione esterna, tramite il compatto alimentatore a 12 V. Il dispositivo può operare entro temperature di 0-50°C, con un umidità massima dell'80%.
Prima di installarla dovremo perciò assicurarci delle condizioni operative, per evitare temperature troppo alte o troppo basse, che potrebbero danneggiare irreparabilmente la telecamera. 
Una volta installata, WCS-0030 è
raggiungibile via browser, sia dalla rete interna, sia tramite Internet, sfruttando il servizio Level One DNS e configurando opportunamente il gateway locale.
L'interfaccia è completa e permette di regolare il livello di qualità , la bit rate delle immagini e il livello sonoro delle registrazioni. I flussi video sono registrati in formato .ASF, mentre, se si lavora su modulo SD, il formato è quello .MP4.
Grazie al supporto per la quasi totalità dei protocolli di rete (tra questi FTP, HTTP, Samba e Bonjour), è possibile installare la camera in ambienti misti, senza per questo risentire di limitazioni particolari.

A livello estetico, le dimensioni minime (29x60x95 mm) e lo chassis compatto, permettono l'installazione in ogni angolo di casa. In dotazione è fornito un piccolo sostegno metallico per il posizionamento su un piano di appoggio orizzontale, ma lo snodo incorporato, con filetto standard, permette di agganciare la IP Cam a differenti supporti. Possiamo dire che il dispositivo passa quasi del tutto inosservato,
peccato solamente per l'inserimento dei LED di stato sul profilo destro, dettaglio che attira l'attenzione e che non può essere disattivato in alcun modo. La qualità complessiva, rilevata durante i test è ottima, sia in condizione di luce diretta, sia con scarsità di illuminazione. Il video registrato è in grado di
restituire precisamente i singoli dettagli, come le targhe di automobili, i visi delle persone e le finiture più minute.
L'audio catturato è discreto, anche se il livello di registrazione può risultare troppo basso, soprattutto se le voci e i suoni provengono da distanze superiori ai 5 metri.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.