▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus ENGTS450 TOP

Una potente ed economica scheda video pensata per l'utenza media e per accelerare le attività  quotidiane, dal gaming alla visione di film e foto. Il sistema di raffreddamento DirectCU, sviluppato da Asus, assicura temperature contenute e una buona silenziosità  generale.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 09/11/2010

ENGTS450 TOP costituisce una versione overclockata della GPU recentemente annunciata, nVidia GeForce GTS 450, destinata al segmento intermedio di mercato.
Asus propone questa soluzione ai gamer più attenti e a chi desidera un prodotto capace di offrire qualcosa in più, rispetto a quelli con impostazioni standard. Per fare questo, il produttore ha posto particolare cura nella realizzazione del sistema di raffreddamento e nella scelta dei componenti.
asus-engts450-top-1.jpgL'architettura di base è quella nVidia GF106, direttamente derivata da GF104, realizzata con processo costruttivo a 40 nm. I CUDA Core integrati sono 192, nettamente meno dei 336 Core della GPU della fascia successiva, GeForce GTX 460.
Anche la struttura dei singoli motori è stata rivista al ribasso, per contenere i costi. Le unità  ROPs sono 16, anzichà© 24 (sempre paragonando GTS 450 a GTX 460) e le Texture Mapping Unit sono 32.
Con questo bilanciamento è possibile raggiungere un Fill Rate di 25,1 GTexel/s e garantire performance di buon livello anche con soggetti grafici molto complessi.
Come le sorelle maggiori e tutta la famiglia nVidia Fermi, è garantito il supporto per le API DirectX 11 e OpenGL 4.1. La board in prova si distingue per la presenza del connettore SLI, che consente di realizzare sottosistemi grafici dual-GPU.
Tra i pregi della generazione nVidia più recente, la capacità  di accelerare i calcoli fisici con PhysX e il calcolo intensivo, sfruttando l'architettura CUDA. Per la riproduzione video di filmati in HD è possibile usufruire dell'accelerazione fornita dalla tecnologia Pure Video HD, in grado di migliorare la qualità  e la fluidità  delle sequenze MPEG, AVI, H.264 e VC-1.
Per chi desidera un'esperienza immersiva nella visione di giochi, film e foto, è possibile abbinare a questa scheda, il kit GeForce 3D Vision e abilitare il supporto esteso 3D tramite i driver a corredo, giunti ora alla versione 260.99.

[tit:Overclock di fabbrica]Rispetto al sample di riferimento, la versione "TOP" proposta da Asus si caratterizza per frequenze operative sensibilmente più alte, che permettono di velocizzare l'esecuzione dei giochi, soprattutto a risoluzioni molto alte.Nel dettaglio, la GPU lavora a 925 MHz, contro i 783 MHz del modello standard.
asus-engts450-top-3.jpgGli Shader interni, che per questa serie di processori nVidia operano a frequenze doppie, rispetto al clock di base, sono stati spinti sino a 1.850 MHz. La RAM installata è di tipo GDDR5, per un totale di 1 GByte.
La frequenza base è di 1.000 MHz, per un data rate di 4.000 MHz, contro i 900 MHz del modello standard. Il bus di collegamento è a 128 bit, per una banda passante massima di 57,7 GByte/s, relativamente al modello reference.

[tit:La scheda]Il PCB della ENGTS450 TOP è relativamente compatto, con dimensioni contenute e una lunghezza di 220 mm. Questo consente un'integrazione semplificata anche in case dalle dimensioni molto ridotte.
asus-engts450-top-6.jpgLa board è stata realizzata di colore nero opaco, dettaglio che ne caratterizza le forme e la rende indicata anche per l'utilizzo in case con anta trasparente e come componente "alla moda" per modders.
Osservando la scheda è possibile notare come, i moduli di RAM siano saldati su entrambi i lati, per un totale di otto chip ad alta densità , da 1.024 Mbit. Possiamo inoltre notare la presenza di ulteriori quattro piazzole sprovviste di moduli, dettaglio che porta a pensare eventuali sviluppi futuri per questa soluzione nVidia di fascia media.
asus-engts450-top-4.jpgNel dettaglio è possibile notare la presenza di quattro moduli SDRAM GDDR5 e la predisposizione di piazzole adatte all'integrazione di ulteriori moduli.L'attuale GPU dispone di due controller a 64 bit, ma potrebbe essere disponibile un terzo controller. L'abilitazione di quest'ultimo porterebbe il bus verso le memorie a un'ampiezza di 192 bit e permetterebbe di integrare sino a 1,5 GByte di RAM GDDR5.
asus-engts450-top-2.jpgLe uscite video per questo modello comprendono una porta VGA, per output sino a 2.048x1.536 pixel e una DVI per risoluzioni sino a 2.560x1.600 pixel.
Il connettore HDMI 1.4a permette di lavorare con display di grande formato come TV e proiettori, con supporto Blu-Ray 3D, in abbinamento a un lettore software di terze parti (ArcSoft, Corel, Sonic o CyberLink). ENGTS450 TOP è inoltre capace di gestire i flussi audio bitstreaming TrueHD e DTS-HD, per una riproduzione fedele e coinvolgente dei film di ultima generazione.

[tit:Gestione energetica]L'alimentazione ausiliaria è fornita tramite un solo connettore a 6 pin PCI Express, indispensabile per assicurare stabilità  alla scheda, che può consumare sino a 106 W al massimo.
asus-engts450-top-7.jpgIl lato posteriore accoglie condensatori POSCAP, saldati in corrispondenza della GPU e indispensabili per ridurre il rumore sulla linea di alimentazione. asus-engts450-top-5.jpgIl gruppo di alimentazione è opportunamente raffreddato tramite un radiatore in alluminio.Oltre a questo, per garantire assoluta stabilità  in condizioni di overclock, Asus ha previsto l'utilizzo di un gruppo VRM per la regolazione della tensione a 4 fasi, invece del sistema a 3 fasi adottato dai sistemi reference. In questo modo è possibile assicurare un maggiore flusso di corrente e tensioni operative più solide.

[tit:Direct CU]La scheda in esame sfrutta un sistema di raffreddamento dedicato, sviluppato da Asus e denominato Direct CU.
Esteticamente la differenza con il radiatore delle schede di riferimento è immediata. Il convogliatore di materiale plastico si occupa di direzionare l'aria aspirata dalla ventola tachimetrica centrale da 75 mm. Questa soluzione occupa due slot ma appare meno ingombrante dei modelli che sfruttano il design standard nVidia.
asus-engts450-top-8.jpgLe due heatpipe sono state lavorate opportunamente e alloggiate all'interno del blocco radiante principale. Questo consente un contatto diretto con la GPU e una maggiore efficienza.Il cuore della soluzione Asus risiede nelle due heatpipe da 8 mm ciascuna, realizzate in rame e decisamente robuste. I due elementi sono stati lavorati appositamente per poter garantire un contatto diretto con la superficie del processore grafico, senza frapporre elementi o placche di fissaggio. In questo modo il trasferimento del calore risulta più rapido e immediato, a tutto vantaggio delle temperature operative.
Le heatpipe sono opportunamente ripiegate su se stesse e agganciate al corpo lamellare in alluminio. Nel complesso questo sistema garantisce un'ottima ergonomia generale e si è dimostrato molto silenzioso. A riposo, la ventola è quasi inudibile, con un regime di rotazione di 1.500 – 1.600 rpm, mentre quando il sistema è posto sotto stress si possono superare i 2.300 rpm. In questo caso è possibile accorgersi di una certa rumorosità , che comunque rientra in una soglia assolutamente accettabile e nettamente percepibile solo in ambienti dove non sono presenti emissioni sonore importanti.
Se si sceglie di overclockare ulteriormente la GPU tramite il software Smart Doctor in bundle, è possibile modificare il regime di rotazione sino a un massimo di 4.300 rpm. Solo in questo caso la ventola è davvero rumorosa.
asus-engts450-top-9.jpgL'intera struttura occupa due slot, anche se il corpo del dissipatore non è particolarmente ingombrante.Ne conseguono temperature di appena 34°C quando la scheda è in ambiente desktop con task di minima importanza e di 69°C dopo un lungo periodo di calcolo al 100% delle possibilità  della GPU. Il risultato conseguito è di notevole interesse e permette di integrare questa scheda anche in configurazioni destinate ad ambienti dove è importante ridurre l'impatto sonoro generale, oltre alla temperatura.
Proprio per questo, ENGTS450 TOP si propone come ideale soluzione per sistemi minitower e compatti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: