▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Shuttle XS 3150MA

Un compatto sistema domestico, ideale per le normali applicazioni di tutti i giorni e come Media Center per il salotto di casa. Il radiatore completamente privo di ventole assicura silenziosità  totale e un'ergonomia d'uso da primo della classe. La CPU Atom e la GPU nVidia ION offrono prestazioni generali adatte all'impiego domestico.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 11/11/2010

Tra le molte proposte Shuttle, XS 3510MA è la soluzione ideale per la casa e il salotto, grazie alle dimensioni estremamente ridotte e alla buona potenza generale. Si tratta di un PC compatto pronto per l'uso e non di un barebone, a scelta sono disponibili versioni con minime differenze hardware e ambiente operativo Windows 7 Home Premium o Professional (quest'ultimo con il modello XS 3500BA). Per chi desidera un sistema di lavoro non Microsoft, è possibile richiedere la versione personalizzata con openSUSE Linux, oppure acquistare il solo PC senza alcuna licenza associata.
shuttle-xs-3150ma-9.jpgLa base di partenza rimane quella Intel Atom, in abbinamento alla sezione grafica nVidia ION di seconda generazione.
L'obiettivo del produttore è quello di proporre una soluzione per la riproduzione di film, stream audio/video, foto e contenuti multimediali, dagli ingombri ridotti e con consumi minimi.


La piattaforma è assemblata in un case realizzato ad hoc, con un design elegante e finiture piuttosto curate. Nonostante le misure contenute, solo 252x162x38,4 mm, lo chassis è solido e compatto e può essere posizionato ovunque. L'unica accortezza alla quale fare attenzione riguarda l'uso del sostegno in bundle, che consente di mantenere il PC in posizione verticale e leggermente staccato dal piano di appoggio.
Per via del sistema di raffreddamento completamente privo di ventole, XS 3510MA non può essere usato in posizione orizzontale, nà© essere appoggiato direttamente, senza l'ausilio della base ellittica. Considerando la mancanza di ventole e la presenza di un'unità  ottica di tipo slim, Shuttle ha fatto un "piccolo miracolo", integrando tutto quanto in un case con volume inferiore a 1,5 litri. Di fatto si resta impressionati osservando l'unità , che ha uno spessore inferiore ai 4 cm e fa uso di un piccolo alimentatore a 220 V esterno, capace di erogare un massimo di 40 W.
shuttle-xs-3150ma-8.jpgDettaglio del pannello posterioreEsteriormente, XS 3150MA dispone di una porta USB sul lato frontale, dove è alloggiato anche il lettore flash card 4 in 1. Il lato posteriore accoglie output video HDMI e VGA, uscite/ingressi audio, quattro porte USB 2.0 e una Ethernet 100 Mbps. Tramite il modulo integrato è inoltre possibile usufruire di connettività  wireless IEEE802.11b/g/n, utile per ridurre il numero di cavi in circolazione.

[tit:La piattaforma]La base hardware che è stata scelta per questa versione prevede l'adozione del microprocessore Intel Atom D510. Si tratta di una CPU da 1,66 GHz, dotata di due nuclei operativi, capaci di gestire due Thread ciascuno. In questo modo è possibile raggiungere discrete performance nelle operazioni di calcolo parallelo, velocizzando l'uso quotidiano del PC.
Questa versione ha una cache di secondo livello di 1 MByte e offre il supporto per le estensioni SSE2, SSE3 e per le istruzioni a 64 bit.
Il controller per la memoria ha un solo canale con possibilità  di indirizzamento a 32 bit. àˆ così possibile gestire sino a 4 GByte di memoria SDRAM DDR2 a 667/800 MHz, con banda massima di 6,4 Gbyte/s. Sul fronte dei consumi, questa minuscola CPU (il package misura appena 22x22 mm) è realizzata con processo costruttivo a 45 nm e viene dichiarata per un TDP massimo di 13 W.
shuttle-xs-3150ma-7.jpgGrazie alla staffa VESA (75/100 mm) opzionale, è possibile agganciare il PC al monitor della propria postazione.In questa configurazione, la sezione video Intel HD Graphics contenuta nel microprocessore è stata disabilitata in favore della GPU nVidia ION di seconda generazione. Questa scelta è stata fatta per garantire maggiori prestazioni di transcodifica, streaming video in HD e generazione immagini 2D e 3D.
Il processore, con TDP massimo di 12 W, ha una frequenza di 500 MHz e 16 CUDA Core che lavorano a 1.070 MHz e sono compatibili con le API DirectX 10.1 e OpenGL 3.1.
Per le operazioni grafiche, questo processore è affiancato da 512 MByte di memoria DDR3 a 1,4 GHz, accessibile tramite bus dedicato a 64 bit. In questo modo è possibile garantire la decodifica fluida di sequenze video in alta definizione a 720p e 1080p.
Per l'esecuzione di giochi e programmi che fanno uso intensivo di grafica complessa, è bene precisare che la GPU non sarà  in grado di offrire prestazioni adeguate al gaming HD. Si tratta di una soluzione entry-level e perciò inadeguata per questo tipo di applicazioni. Il Fill Rate di 3,6 miliardi di texel/s è invece adeguato per eseguire i giochi della generazione precedente (DirectX 9), con risoluzioni inferiori a 1.024x768 pixel e con un livello di dettaglio geometrico piuttosto basso.

[tit:La struttura]L'architettura interna della macchina è stata realizzata ad hoc per poter essere integrata nel case di dimensioni molto ridotte. Aprendo il PC ci si rende conto dell'ottimo lavoro fatto, soprattutto per quanto riguarda la scelta del sistema di raffreddamento dedicato.
Il lato superiore accoglie il lettore/masterizzatore e le board accessorie, mentre nella sezione inferiore è stata installata la motherboard principale, "ritagliata" su misura per entrare nello spazio a disposizione.
shuttle-xs-3150ma-6.jpgUna volta aperto il case possiamo notare la board con CPU Atom, la RAM da 2 GByte e il disco fisso formato 2,5".La piccola board incorpora la CPU, il chipset NM10 e i controller base. Su questo lato si trova lo slot per memorie SoDimm, dove è stato installato il modulo da 2 GByte e il connettore Serial Ata, con relativa alimentazione.
I due connettori sono saldati sul PCB e il disco fisso da 500 GByte interno è fissato direttamente alla scheda, senza adattatori particolari. Anche questo è un punto di forza della soluzione Shuttle, cioè la quasi assoluta mancanza di cavi e adattatori, i singoli componenti sono vincolati in modo diretto, per evitare inutili matasse di cavi di alimentazione e di segnale.
shuttle-xs-3150ma-1.jpgIl dettaglio del radiatore CPU mette in evidenza la heatpipe dedicata.Il dissipatore adottato per questo lato si occupa di raffreddare il calore prodotto dal processore Atom, prima di tutto, e poi dei restanti componenti discreti. Per la CPU è stata adottata una heatpipe integrata nell'elemento radiante principale, dettaglio che incrementa le prestazioni dell'intero sistema di raffreddamento.

[tit:Il "lato B"]Il lato posteriore di XS 3150MA accoglie le schede addizionali, opportunamente collegate alla motherboard principale.
shuttle-xs-3150ma-4.jpgA destra la board relativa alla GPU, attorniata dai moduli di RAM, per un totale di 512 MByte. A sinistra la scheda di I/O, con i connettori audio, LAN e USB.I due piccoli PCB riguardano la sezione video, con GPU e RAM dedicata, e la board di I/O. Questo lato è interamente sovrastato da un grande dissipatore, anch'esso munito di heatpipe che permette di decentrare il calore fino all'estremità  opposta del case.
In questo modo è possibile dissipare il calore del processore video nVidia ION in modo efficiente, evitando pericolosi surriscaldamenti.
shuttle-xs-3150ma-2.jpgLa grossa placca di metallo è ancorata alla GPU nVidia tramite quattro viti a molla e assicura un raffreddamento ottimale anche quando vengono eseguite pesanti applicazioni grafiche. Il particolare mette in evidenza anche le porte posteriori, tra cui l'output VGA e HDMI.shuttle-xs-3150ma-3.jpgI sistemi adottati per il raffreddamento di XS 3150MA sono di tipo passivo, non sono infatti presenti ventole di alcun tipo. lI sistema ibrido sfrutta una placca in alluminio e un tubicino in rame per il trasporto del calore. Il kit offre una dissipazione ottimale quando lo chassis è posizionato verticalmente e sfrutta il principio di spostamento dei gas caldi, rispetto a quelli con temperature più basse. Si innesca in questo modo un circolo continuo di aria calda in uscita dal case, lungo il profilo superiore, e l'ingresso di aria fresca alla base del supporto.
In questo modo è possibile garantire una rumorosità  nulla, a tutto vantaggio degli ambienti più selettivi, dove il rumore prodotto può essere un problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: