Con LaserJet PRO CM1415fnw, HP
punta tutto sulla facilità d'uso e l'elevata ergonomia del sistema touch screen, scelto per l'esecuzione di tutte le funzioni stand-alone. Questa multifunzione laser a colori è tra le
più compatte che abbiamo visto e si propone come strumento di lavoro per i
piccoli uffici e per gli studi professionali composti da poche persone.

Per raggiungere questi risultati (lo chassis misura solo 443x472x415 mm) sono stati utilizzati toner molto compatti e il sistema di stampa prevede la disposizione delle cartucce secondo un orientamento orizzontale. I singoli toner sono alloggiati in un cassetto che può essere estratto aprendo la paratia frontale.
Le cartucce hanno dimensioni ridotte e consentono una stampa di sole 2.000 pagine per il nero e 1.300 per i colori (CMY). Come di consueto, i toner forniti di serie hanno una capacità ridotta e permettono di produrre solamente 750 pagine.
Il cassetto è facilmente raggiungibile dopo aver abbassato lo sportello anteriore.I materiali plastici, di colore bianco e grigio, sono alternati secondo uno schema che riprende l'estetica delle stampanti e multifunzione HP di ultima generazione. La qualità generale delle struttura è discreta, anche se è possibile osservare un grado di finitura non proprio elevato. Il cassetto inferiore e la paratia frontale sono molto leggeri e delicati. Nel complesso, tuttavia, la struttura è solida e capace di resistere a intensi cicli di stampa.
In questo senso, HP raccomanda l'uso di questa stampante nel caso si effettuino circa 300 – 1.500 pagine al mese, con un duty cycle massimo di 30.000 pagine al mese.[tit:Piattaforma di stampa]
Questa LaserJet PRO si basa su una CPU Arm a 600 MHz e 160 MByte di memoria non espandibile. Grazie ai linguaggi di stampa PCL6, PCL5c e PostScript 3 in emulazione, è possibile realizzare stampe di qualsiasi documento senza difficoltà .
Trattandosi di una stampante compatta e relativamente economica, i motori integrati non consentono di spingersi troppo in alto con la velocità di riproduzione dei documenti. Questo modello è dichiarato dalla casa per
12 ppm in stampa monocromatica e 8 ppm a colori. La massima risoluzione di stampa è 600x600 DPI in B/N e 600x400 DPI a colori.
Tramite la tecnologia di stampa HP ImageREt 3600 è possibile innalzare il livello di definizione nel caso si debbano riprodurre foto ed elementi grafici complessi.

I valori di copia, colore e B/N, sono allineati a quelli di stampa, con la riproduzione della prima pagina a colori entro 32 secondi.
Lo scanner incorporato è di tipo piano A4, con risoluzione di 1.200 DPI e caricatore automatico da 35 pagine.
La gestione della carta costituisce uno dei punti deboli di questo modello. Il cassetto di carico, alloggiato nella sezione inferiore dello chassis, è infatti capace di contenere un massimo di 150 fogli. Si tratta di un quantitativo molto modesto per un dispositivo laser, incapace di assicurare una certa autonomia operativa. Ancora più limitato, il vassoio superiore consente di accumulare fino a 125 fogli.
Particolare della sezione scanner con ADF.La connettività base offerta da LaserJet PRO CM1415fnw è invece molto buona, a partire dalle porte USB 2.0 e
USB Host per l'uso di comuni pendrive.
Per lavorare in gruppi di lavoro già strutturati, è presente l'adattatore Ethernet 100 Mbps. Per accedere velocemente al dispositivo è però possibile utilizzare
l'interfaccia wireless compatibile con gli standard b, g, n. In questo modo anche i PC che non sono solitamente collegati alla rete aziendale/domestica potranno stampare senza difficoltà . àˆ il caso di notebook, palmari, tablet e smartphone.
Non è comunque possible l'uso simultaneo delle due tipologie di connessione.[tit:Usabilità ]LaserJet PRO CM1415fnw si fa subito notare per la disponibilità di un grande pannello LCD sensibile al tocco.
Lo schermo da 3,5" consente di visualizzare tutte le funzioni di cui la stampante è capace, sottoforma icone colorate, e di selezionare l'attività che ci interessa.
Dettaglio del pannello multifunzione touch screen.Effettuare stampe o inviare un fax diventa perciò un'attività veloce e quasi divertente. Imparare le diverse funzioni e diventare esperti dell'intero sistema di menu è un'impresa che richiede solamente pochi minuti di pratica.
In questo senso, HP è riuscita a semplificare l'uso quotidiano, anche per chi è meno esperto.Le copie possono essere lanciate senza difficoltà , impostando il numero desiderato, eventuali ingrandimenti o riduzioni o utilizzando funzioni speciali, come la stampa ingrandita a tutta pagina, la riproduzione multipla di più pagine su una e la copia ID.
Per quanto riguarda l'accesso al piano di scansione segnaliamo l'assenza di un sistema di blocco del coperchio, risulta perciò impossibile fermare la cover superiore a metà , mentre si posizionano fogli o libri sullo scanner.
La sezione fax consente di sfruttare la rubrica interna da 120 contatti e la memoria dedicata per l'archiviazione di 250 pagine, nel caso finisse la carta a disposizione. Le numerose funzioni disponibili consentono la spedizione ritardata del documento, l'inoltro del fax e il filtro fax indesiderati. Tramite i driver PC è inoltre possibile spedire documenti elettronici, opportunamente convertiti dal software, come tradizionali fax.
Da pannello frontale, la
scansione è possibile solamente verso pendrive ed è consentita la modifica basilare delle immagini (risoluzione, colore).
La porta USB Host consente di collegare comuni pennette e di effettuare la stampa dei documenti memorizzati. Non ultimo il menu "APPS", tramite il quale è possibile accedere ad un'area Internet dedicata, dove scaricare contenuti, anche di natura non professionale, come disegni da colorare per bambini e pieghevoli da comporre.
I toner di serie garantiscono solo 750 stampe, mentre le cartucce sostitutive consentono 2.000 pagine e 1.300 pagine, rispettivamente per il Nero e i tre colori CMY.Con la realizzazione di questa multifunzione, HP ha prestato particolare attenzione ai consumi e all'impatto ambientale.
Diversamente da molti prodotti della stessa fascia, infatti, LaserJet PRO CM1415fnw consuma solamente 285 W quando è in uso e 9 W quando è a riposo (sleep).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.