Acer M230HDL è un monitor con funzionalità TV che incorpora un ricevitore DVB-T capace di sintonizzare i canali tramite antenna. Si tratta di una soluzione elegante e compatta, con
diagonale da 23" e risoluzione Full HD 1.920x1.080 pixel, ideale per la casa e per l'intrattenimento a 360°.

Può essere infatti sfruttato come monitor, se collegato al PC di casa, ma anche come display per l'uso di console di ultima generazione e televisione per la cucina o la camera dei ragazzi.
Lo chassis di plastica nera lucida si integra facilmente con qualsiasi tipo di arredamento, mentre le dimensioni relativamente compatte (553x409,5x179,9 mm) consentono un posizionamento semplice. Non manca la possibilità di fissaggio a muro tramite staffa Vesa.
La base ellittica offre una buona stabilità generale e consente di inclinare lo schermo entro un range di -5° / +15°.
La matrice utilizzata garantisce un buon livello di dettaglio e, grazie alla
retroilluminazione a LED, è possibile raggiungere un'ottima uniformità delle immagini e una luminosità nominale di 250 nits. Il contrasto
nativo è di 1.000:1, un ottimo valore, indicato per la visione di film, foto e TV.
In aggiunta, sfruttando un algoritmo di regolazione dinamica (Acer Adaptive Contrast Management) si può raggiungere un contrasto dinamico di 12.000.000:1, utile per estendere la gamma colore in funzione delle immagini mostrate. Non bisogna però farsi impressionare troppo, il parametro realmente importante è quello relativo al contrasto nativo della matrice.
[tit:Funzionalità ]Il sintonizzatore incorporato nell'Acer M230HDL è di tipo ibrido, capace cioè di leggere le emittenti analogiche (ormai in via di sparizione definitiva) e quelle digitali DVB-T.
L'hardware incorporato è di tipo SD e non HD, non potremo perciò ricevere segnali in alta definizione, come per esempio Rai HD.

Questo modello si è dimostrato molto flessibile e consente un impiego multiplo.
La versione in prova dispone di due ingressi HDMI 1.3, con output coassiale, per rimandare il flusso sonoro verso elaboratori DTS/Surround. Non manca il "classico" ingresso VGA, quello SCART, Component, Composito e S-Video.
àˆ perciò possibile collegare un PC, un lettore DVD/Blu-Ray o una console HD, come Playstation 3 o XBox 360. Successivamente si potrà selezionare l'ingresso in modo indipendente, senza dover collegare di volta in volta il dispositivo prescelto.
Il fianco sinistro accogli un ingresso Common Interface per Smart Card, necessaria per accedere ai contenuti dei canali digitale terrestre cifrati.
àˆ inoltre disponibile una porta USB, che consente la riproduzione di filmati AVI, file audio MP3 e foto JPG, tramite un menu dedicato.[tit:Usabilità ]Se utilizzato come TV, Acer M230HDL si comporta mediamente come gli apparecchi della stessa fascia di appartenenza/prezzo. La qualità di ricezione è buona ed è possibile sintonizzare un buon numero di canali nazionali e regionali, comprese le radio digitali.
L'assenza di un decoder HD limita l'utilizzo ai soli canali SD, anche se dobbiamo dire che, allo stato attuale, la disponibilità di emittenti televisive in alta definizione nel panorama italiano è piuttosto limitata. In ogni caso, considerando il prezzo di vendita, avremmo preferito un ricevitore DVB-T HD, già pronto per i canali di domani.
Per sfruttare tutte le funzioni della TV, comodamente seduti in poltrona, è previsto un telecomando di dimensioni standard, caratterizzato da una
buona ergonomia d'uso e da pulsanti sufficientemente grandi e di facile interpretazione. Le funzioni assolte da questo dispositivo consentono di selezionare i canali, regolare il volume, accedere alle informazioni EPG e alla modifica del formato relativo alle immagini. àˆ possibile scegliere la sorgente di visione, per passare da un dispositivo all'altro, oppure leggere le notizie tramite teletext.
Se inseriamo una comune pennetta USB nella porta dedicata, è possibile accedere al menu di riproduzione audio/video, pilotabile con l'ultima fila di pulsanti del telecomando (play/stop/avanti/indietro/pausa). La connessione seriale, che viene indicata anche come porta per la manutenzione dell'apparecchio (service), consente di
riprodurre pochi file.
Le specifiche parlano di JPG e MP3, dettaglio confermato dalle nostre prove ma, in aggiunta, siamo riusciti a vedere filmati in formato DIVX/AVI, mentre non vengono riprodotti file con estensioni MOV, MKV e MP4. Si tratta perciò di una funzione accessoria sulla quale non conviene fare troppo affidamento, se desideriamo vedere filmati di vario genere sarà meglio farlo tramite PC o lettore multimediale esterno.
Se usato come monitor per PC, M230HDL si comporta bene, anche se abbiamo riscontrato un sistema di gestione OSD piuttosto ostico. I comandi e le istruzioni sono infatti "tarati" per un utilizzo con il telecomando, mentre utilizzando i pulsati situati lungo il profilo inferiore della cornice abbiamo riscontrato qualche difficoltà .
La disposizione e la funzione assegnata, di volta in volta, ai tasti presenti sul monitor, non sono di rapida comprensione e portano spesso a errori o a ripetizioni continue per poter raggiungere la selezione desiderata. In generale, l'utilizzo del menu OSD diventa più complessa e lenta.
Anche per questo modello, come per molti altri, dobbiamo segnalare l'effettiva difficoltà di installazione a parete tramite staffa VESA, a causa della disposizione delle porte audio e video. I connettori sono saldati parallelamente al corpo principale del monitor e il fissaggio dei cavi diventa quasi impossibile una volta che il monitor è appeso, soprattutto se si usano staffe a basso profilo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.