Un router 3G facilmente trasportabile e alimentato a batteria, in grado di fornire la connettività a banda larga fino a 16 PC collegati via wireless.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 09/12/2010
Grazie a dimensioni di appena 110x65 mm con uno spessore di 13,6 mm e un peso di 103 grammi è facilmente trasportabile in una tasca. Oltre a essere alimentato via USB, MyPocket 3G HSDPA Router integra anche una batteria al litio che permette il funzionamento in modalità router anche lontano da prese di corrente, con una autonomia in standby fino a 4 ore. La ricarica avviene tramite la connessione USB a un PC o con il trasformatore 220 V fornito in dotazione.
Dall'apposita sezione di D-Link Mobile Connection Manager è possibile tenere sotto controllo il traffico dati o il tempo di collegamento del mese in corso, per evitare spiacevoli sorprese in bolletta.Per la configurazione e la gestione delle funzioni viene fornito a corredo il software D-Link Mobile Connection Manager, compatibile con Windows e Mac OS X. Attraverso una semplice interfaccia è possibile gestire diversi profili di connessione e tenere sempre sott'occhio le spese di collegamento. Oltre a un log delle connessioni effettuate, che mostra anche il tipo di collegamento, HSDPA o GSM, è possibile impostare dei limiti temporali o di traffico dati: questa funzione risulta particolarmente utile nel caso di contratti telefonici con un limite sul traffico dati, oltre il quale non si ricade nel forfait. Impostando i limiti su base mensile sarà possibile visualizzare velocemente l'informazione relativa al traffico residuo ed essere avvisati se si raggiunge il plafond.
Durante la connessione via USB è possibile gestire anche gli SMS dal PC.Da Mobile Connection Manager è anche possibile controllare eventuali chiamate perse mentre si sta navigando o anche inviare e ricevere SMS direttamente da PC sfruttando la rubrica memorizzata nella Sim card.
Grazie a profili operatore preimpostati, la configurazione del collegamento Internet è questione di secondi.La configurazione in modalità router può essere effettuata da interfaccia web oppure sfruttando Mobile Connection Manager: in questo secondo caso è necessario collegare prima il dispositivo in modalità modem al PC per effettuare l'installazione del software. Inoltre in questo modo si possono configurare solo le principali opzioni, quali la connessione e le impostazioni wireless, mentre per le impostazioni avanzate è necessario l'accesso da browser web.
Dalla pagina di stato è possibile verificare la carica della batteria rimanente e la potenza del segnale ricevuto.Nella modalità router non è possibile impostare limiti di traffico o consultare un resoconto mensile del traffico effettuato, come invece avviene in modalità modem. Questo si può rivelare pericoloso anche in virtù del comportamento che abbiamo riscontrato quando si scollega l'unità (impostata come modem) dal PC: anzichà© spegnersi automaticamente, come si sarebbe portati a pensare, abbiamo notato che il dispositivo si riavvia in modalità router e attiva l'interfaccia Wi-Fi. Nel caso sia attiva una connessione "always on" potremmo ritrovarci con bollette telefoniche astronomiche se ci dimentichiamo di spegnerlo manualmente.