Un navigatore di facile utilizzo dotato di un ampio display, grazie al quale è possibile sfruttare al meglio il sintonizzatore TV integrato.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 21/12/2010
Le dimensioni di questo navigatore sono sopra la media in quanto dispone di uno schermo da ben 4,7". Il display ha un'ottima qualità di visione, con immagini brillanti e un ampio angolo visivo: in orizzontale le immagini prodotte sono visibili con un angolo di quasi 180°. L'intensità luminosa del display viene pilotata automaticamente grazie al sensore integrato, capace di "leggere" le condizioni di luce ambientale.
Per la ricezione dei canali televisivi è fornita un'antenna esterna da fissare al parabrezza tramite ventose o su altre superfici con una striscia adesiva. Spirit V575 TV integra anche un'antenna retrattile, che consente di ricevere le informazioni sul traffico: il navigatore utilizza queste informazioni assieme alla tecnologia IQ Route per calcolare il migliore percorso, tenendo conto anche dello stile di guida dell'utente, automaticamente rilevato dopo qualche tempo di utilizzo.
Dal menu principale è possibile passare alla modalità TV, alle impostazioni, oppure visualizzare la mappa o inserire una destinazione. L'inserimento dell'indirizzo di destinazione è facilitato dalla funzione di autocompletamento.
Il calcolo del percorso avviene entro tempi allineati alla media, mentre per facilitare le svolte lo zoom della mappa si autoregola, aumentando quando è necessario effettuare delle manovre e fornendo una visione più dettagliata. Spirit V575 TV non è però esente da qualche pecca: più di una volta abbiamo rilevato qualche rallentamento in fase di selezione dei menu che può far innervosire, mentre le indicazioni vocali tramite Text-to-Speech si bloccano sovente a metà delle parole per uno o due secondi.