▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Adata N004

Un elegante disco fisso in formato 2,5" e dotato di duplice interfaccia. Grazie alla disponibilità  di una connessione Serial Ata 2 è possibile utilizzarlo come drive per PC desktop e notebook, mentre utilizzando quella USB 3.0, il disco si trasforma in un elegante unità  esterna da portare con sà©.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 17/12/2010

N004 di Adata è un prodotto che può essere usato come disco fisso interno per notebook e desktop, ma anche come veloce unità  esterna che non necessita di alcuno chassis addizionale per poter funzionare.
L'unicità  di questo modello deriva dal fatto che il produttore ha scelto di integrare due interfacce simultaneamente e di renderle disponibili in un case elegante e predisposto per l'uso interno, ma anche per il trasporto diretto.

L'involucro è infatti realizzato in metallo spazzolato con una lavorazione circolare e una colorazione blu zaffiro. Il prodotto si distingue per l'eleganza e la solidità , elementi che lo rendono diverso dai molti cloni presenti sul mercato. Il guscio di metallo è solido, anche se, nell'uso come drive esterno, si è dimostrato sporchevole e facilmente graffiabile, se appoggiato su superfici dure.
adata-n004-3.jpgLe dimensioni sono quelle dei comuni dischi fissi da 2,5" per notebook, mentre per quanto riguarda la tecnologia impiegata, N004 sfrutta il sistema di memorizzazione SSD e offre una capacità  di archiviazione di 128 GByte (sono disponibili modelli da 64 GByte e 256 GByte).

[tit:Connettività  e dotazione]Sul profilo più corto del case è stata integrata la porta di comunicazione Serial Ata 2, con la relativa striscia di contatti per l'alimentazione. Utilizzando questo tipo di connessione è possibile impiegare N004 come disco fisso per molte soluzioni, per piattaforme desktop, MCE, HTPC o per sistemi portatili.
I consumi ridotti e la rumorosità  nulla assicurano un'ergonomia ottima, anche nel caso di chassis compatti o ambienti dove è necessario rispettare una certa soglia di rumore.
Il fianco più lungo accoglie la particolare porta USB 3.0 e in dotazione è prevista la disponibilità  di un cavo dedicato. In questo modo si può usare il drive come compatta unità  portatile autoalimentata.
adata-n004-1.jpgAdata rende disponibile sul proprio sito il software UFDtoGO, un applicativo pensato per semplificare le operazioni di sincronizzazione dei documenti, con funzionalità  di salvataggio compresso e cifrato dei file più sensibili, dei contatti della rubrica e della e-mail.
Tra le numerose funzioni, il trasporto e l'accessibilità  diretta dei propri documenti personali di posta elettronica Outlook e Outlook Express. Collegando il disco con questo software installato è inoltre possibile navigare in Internet senza lasciare traccia sul PC Host, memorizzando password e preferiti sul proprio disco esterno.

Nel complesso, Adata N004 è un drive per l'utenza evoluta, per chi vuole velocità  e flessibilità  d'uso.
La doppia interfaccia e la cura dei dettagli rende tuttavia questo disco più costoso della media, rispetto ai tradizionali dischi SSD di pari capacità . Sarà  bene considerare attentamente il tipo di utilizzo primo di effettuare l'acquisto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: