Iomega eGo Desktop Hard Drive è un veloce disco fisso per ambienti desktop, dove sia richiesto un ampio spazio per l'immagazzinamento dei dati e un'elevata velocità di accesso alle risorse. Si tratta di un dispositivo ideale sia per gli ambienti domestici, sia per i piccoli uffici. L'estetica sobria ed elegante consente di inserirlo in qualsiasi contesto, mentre, sfruttando il supporto in dotazione, è possibile disporre il disco in posizione verticale, oltre al consueto alloggiamento orizzontale.

Tra gli aspetti caratteristici del modello in prova, la disponibilità dell'interfaccia USB 3.0 per il collegamento ai PC compatibili.
Tramite questa nuova versione del bus seriale è possibile raggiungere una banda massima di 4,8 Gbps, ben 10 volte superiore al diffuso USB 2.0. In bundle è disponibile l'apposito cavo USB 3.0, che consente comunque di usare il drive come periferica esterna anche su personal computer che adottino ancora lo standard USB 1.1 e 2.0.

Per poter funzionare, eGo Desktop Hard Drive richiede un'alimentazione supplementare, fornita del compatto trasformatore a 220 V in bundle.
Interessante la disponibilità di un pulsante per accendere/spegnere l'unità esterna, una vera rarità per questo genere di dispositivi.[tit:Capacità e ergonomia]Una volta connesso al PC, Iomega eGo Desktop Hard Drive viene immediatamente riconosciuto.
Il disco fisso da 2 TByte incorporato è infatti preformattato in formato NTFS.
L'unità ST32000542AS scelta per questa configurazione è prodotta da
Seagate e fa parte della famiglia Barracuda LP.
Questa serie di hard disk è caratterizzata da consumi contenuti e un
regime di rotazione di 5.900 rpm. Si tratta di dischi Green, sicuramente
ottimizzati per contenere le temperature e l'assorbimento energetico, ma meno veloci rispetto ai drive per piattaforme desktop e workstation.
La densità dei dati è di 341,5 GB/pollice quadrato, mentre il buffer integrato è di
32 MByte.
L'interfaccia nativa è quella Serial Ata 2 a 300 MByte/s, mentre la piccola scheda host interna si occupa della conversione verso il bus USB 3.0.
Nel dettaglio, il lato superiore e inferiore dell'unità , una volta rimosse le paratie metalliche.Il profilo dello chassis è di plastica, mentre le due paratie removibili sono di
metallo verniciato. Questo dettaglio ha permesso di raggiungere una r
obustezza complessiva superiore rispetto alle soluzioni con case interamente di plastica.
Al contempo, il metallo consente di aumentare lo scambio di calore tra il disco interno e l'ambiente esterno. Iomega eGo Desktop Hard Drive USB 3.0 è infatti privo di ventole e il raffreddamento viene interamente affidato al passaggio naturale dell'aria attraverso le feritoie frontali e ai due pannelli laterali.
Per contro, la struttura di metallo contribuisce ad amplificare il rumore prodotto dal disco fisso, che risulta particolarmente udibile nelle fasi di lettura/scrittura random.
A completamento dell'offerta Iomega, il disco è accompagnato dalla
Protection Suite, che comprende l'antivirus Trend Micro Internet Security, oltre ai software di backup Roxio Retrospect Express Backup, MozyHome Online Backup e QuikProtect.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.