Un netbook elegante destinato all'utenza business, dotato di display touchscreen e di una suite software per la protezione dei dati. Le finiture curate e il rivestimento in alluminio rendono il Mini 5103 un bell'oggetto da portare con sà© tutti i giorni.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 27/01/2011
Diversamente dai tradizionali netbook, forniti di uno chassis plastico, Mini 5103 dispone di un rivestimento in alluminio che va a impreziosirne le forme, conferendogli un aspetto elegante e raffinato. La tastiera con i tasti a isola è esteticamente gradevole e comoda da usare, grazie all'ampia spaziatura tra un tasto e l'altro che consente di evitare doppie pressioni.
Opzionalmente è possibile dotare il netbook di una maniglia per il trasporto.Il display ha una diagonale di 10,1" in formato wide, con una risoluzione di 1024x600 pixel e retroilluminazione a LED. E' possibile scegliere tra il classico display o un monitor touchscreen, che porta però a un aumento del peso complessivo di circa 100 grammi.
La suite software che appesantisce un po' il netbook è HP Protect Tools, che offre tra l'altro un sistema di protezione da urti e cadute dell'hard disk tramite un accelerometro integrato.
Il disco rigido offre una capacità di 250 Gbyte, mentre la sezione video si basa su Intel GMA3150, più che adeguata per la decodifica video e l'accelerazione 3D per applicativi da ufficio. Tra gli adattatori inclusi, quello Gigabit Ethernet, un'interfaccia Wi-Fi 802.11n e un controller Bluetooth 2.1, mentre è opzionale l'integrazione di un modem HSDPA.