Eminent iTRIO EM7100 rappresenta una valida soluzione per la riproduzione di contenuti audio/video a distanza, sfruttando il protocollo di trasmissione wireless, o Lan wired. La proposta è costituita da un kit che incorpora due apparecchi, all'apparenza molto simili. In realtà le due unità assolvono a compiti complementari,
si tratta infatti di un trasmettitore e un ricevitore.

La prerogativa principale di questi dispositivi è quella di
trasmettere segnali a distanza, senza la necessità di collegare cavi tra la sorgente e la destinazione. Il flusso A/V viene infatti trasmesso a pacchetti, sfruttando la portante
Wi-Fi su due canali, a 5,19 GHz o 5,23 GHz (IEEE802.11n MIMO). In questo modo si possono
coprire distanze massime di 30 metri, anche in presenza di infrastrutture preesistenti, come pareti e soffitti.
[tit:Trasmettitore e ricevitore]Entrambi i dispositivi compresi nel kit risultano identici, a un primo sguardo, e possono essere disposti in posizione verticale, grazie all'apposita base in bundle. Il profilo frontale incorpora gli appositi LED di stato, che consentono osservare a colpo d'occhio lo stato di funzionamento.
Nel dettaglio le connessioni disponibili sul trasmettitore.Le spie luminose indicano
se il segnale wireless è attivo e quale sorgente è in uso, tra quelle disponibili: HDMI, Composito, VGA e Scart. Sempre sul lato frontale sono disponibili il pulsante di accensione e il ricevitore a infrarossi che consente al piccolo telecomando in dotazione di funzionare.
Osservando il lato posteriore possiamo invece notare le effettive differenze delle unità . Il trasmettitore è infatti
munito di numerosi ingressi video, per poter pilotare gli apparecchi di riproduzione. Tra questi,
due HDMI, una Scart, un ingresso PC-In di tipo VGA e uno Component. Il trasmettitore incorpora inoltre un ingresso audio, abbinato alla porta VGA e una porta LAN 100 Mbps.
Nel dettaglio le connessioni disponibili sul ricevitore.Il ricevitore replica quasi esattamente le stesse uscite,
per poter collegare la TV deputata alla riproduzione dei flussi A/V. Sono presenti output HDMI, Scart e composito, oltre a una porta USB host, ma
solo per scopi di manutenzione (aggiornamento del firmware di riproduzione). Sarebbe stato bello poter sfruttare questa porta per la riproduzione di file MPEG, JPEG e DIVX, direttamente tramite iTRIO. Anche in questo caso è disponibile una porta LAN 100 Mbps.
[tit:Come funzionano?]Eminent iTRIO EM7100 consente la riproduzione di flussi video a distanza. La configurazione è molto semplice e
non richiede specifiche conoscenze tecniche, salvo casi particolari. La rete Wi-Fi è infatti preimpostata su valori standard e consente il colloquio ad hoc tra i due apparecchi.

Di fatto, una volta collegato il trasmettitore a una sorgente qualsiasi e il ricevitore alla TV,
le unità sono in grado di riconoscersi vicendevolmente ed essere operative in meno di un minuto.
Durante le prove siamo rimasti stupiti della
semplicità di funzionamento e sulla reale ergonomia d'uso degli apparati. Non serve leggere il manuale o impostare complicati indirizzi IP di rete per poter lavorare con Eminent iTRIO EM7100.
Caso a parte se volete integrare iTRIO nella vostra rete domestica o aziendale e far coincidere gli IP con quelli della vostra LAN o WLAN. Una volta collegati, i dispositivi lavorano infatti all'interno di una sottoclasse di rete personalizzata, che difficilmente potrà corrispondere con la vostra.
In questo caso viene d'aiuto il pannello informativo, richiamabile tramite il telecomando, selezionando "info". In questo modo avremo a disposizione le informazioni tecniche e i parametri di rete in uso.
Collegandosi direttamente agli apparati potremo raggiungere la relativa interfaccia Web, molto scarna ed essenziale.

Tramite questo pannello di gestione potremo
selezionare un IP/Subnet a nostro piacimento, oltre a impostare un gateway di riferimento. Non è invece possibile modificare il nome SSID della WLAN o il nome del trasmettitore/ricevitore.
Tra le prove che abbiamo effettuato, abbiamo eseguito il collegamento anche sfruttando la rete LAN, tramite le porte Ethernet disponibili sui due prodotti. Collegandosi in questo modo, la trasmissione wireless viene portata in secondo piano e i pacchetti dati vengono fatti transitare su cavo.
Questa soluzione può essere presa in considerazione se la distanza tra i due apparati supera i 30 metri, o nel caso di problemi di ricezione.[tit:Qualità ed ergonomia]Dopo averci stupito per l'ottima ergonomia in fase di installazione, Eminent iTRIO EM7100
ci sorprende per l'effettiva qualità di trasmissione. Per le prove abbiamo abbinato al trasmettitore un PC, via HDMI, mentre il ricevitore è stato collegato a una TV Full HD.
La riproduzione di segnali in alta definizione 720p e 1080p è ottima, con un'elevata fluidità del segnale video e audio. L'impressione che si ottiene è quella di una visualizzazione diretta del segnale, come se avessimo collegato un riproduttore direttamente alla TV. Nel caso di filmati poco compressi abbiamo riscontrato rare perdite si segnale audio, ma solo per brevissime frazioni di secondo.
Abbiamo operato a distanza di 12 - 15 metri, su due piani differenti, in un ambiente con numerosi oggetti frapposti e infrastrutture in metallo.
Il telecomando in dotazione è molto compatto e racchiude i controlli principali per pilotare il ricevitore e il trasmettitore. La forma poco ergonomica non facilita però l'uso quotidiano.Pur in queste condizioni, Eminent iTRIO EM7100 ha permesso una visione fluida, priva di artefatti o rallentamenti. Per completare la dotazione, nella confezione è disponibile
un ricevitore a infrarossi da collegare all'unità trasmittente. In questo modo è possibile replicare le impostazioni impartite tramite il telecomando del dispositivo remoto, come per esempio il player DVD o Blu-ray, pur stando comodamente seduti di fronte alla TV e al ricevitore iTRIO.
Nel complesso, questa soluzione è consigliabile sia per usi domestici, sia per applicazioni professionali.
Peccato per il prezzo, decisamente elevato e fuori dalla portata di molti utenti privati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.