▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony Vaio VPCL21S1E

Sony Vaio VPCL21S1E è un desktop all in one elegante e ben rifinito, destinato all'utenza evoluta, che richiede prestazioni di buon livello e un design moderno e raffinato.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 11/07/2011

Sony Vaio VPCL21S1E fa parte della serie di prodotti chiamati solitamente all in one. Questa definizione vuole porre l'accento sulla caratteristica più evidente di questo tipo di configurazione. In una sola scocca è integrato tutto ciò che serve, dallo schermo, alle componenti elettroniche, fino ad arrivare ai dispositivi di storage.
sony-vaio-vpcl21s1e-2.jpgSi tratta di apparecchi che stanno riscuotendo numerosi consensi, soprattutto nell'ambiente home o per l'impiego come postazioni per i piccoli esercizi commerciali (sistema per la registrazione di cassa o punto informazioni).
La rinnovata serie L di Sony punta decisamente verso l'utenza evoluta, con modelli raffinati e assemblati con cura, facendo uso di materiali di buona qualità .
Vaio VPCL21S1E sfrutta una struttura d'appoggio di metallo, con una base arcuata a sezione circolare e un supporto inclinato sottile e rastremato. Tutto il PC è contenuto nel guscio di plastica nera lucida che, a un occhio poco attento, potrebbe sembrare solamente un monitor widescreen. In realtà  lo chassis nasconde una configurazione di ultima generazione, potente ed equilibrata, indicata per l'uso generico, ma anche per l'esecuzione e l'elaborazione di documenti e progetti complessi.

[tit:Estetica e peculiarità ]Sony Vaio VPCL21S1E si caratterizza per uno schermo da 24", con risoluzione da 1.920x1.080 pixel e finitura touchscreen, che ne permette l'uso con il semplice tocco delle dita. Questo componente determina in buona parte gli ingombri del PC, che rimangono comunque piuttosto contenuti, con una larghezza di 608 mm e una profondità  massima di 187 mm.
La cerniera di giunzione permette di inclinare lo schermo verso l'alto e verso il basso con una buona angolazione, adeguata per l'utilizzo da seduti ma anche nel caso si scelga di usare la propria postazioni in piedi. Lo schermo è stato incorniciato con una sezione di colore nero lucido spessa circa 2 cm. Quest'area perimetrale ha una ragione che va oltre il semplice fine estetico.
sony-vaio-vpcl21s1e-4.jpgL'area esterna al display vero e proprio, di colore nero, è anch'essa sensibile al tocco e permette di attivare funzioni specifiche indipendenti dal contenuto dello schermo.Sony la definisce Bezel Sensor e, di fatto, si tratta di una zona sensibile al tocco e suddivisa in segmenti ben precisi. Ogni parte di questa striscia nera permette di eseguire operazioni specifiche, senza influire sulle icone e i programmi che sono aperto a schermo.
Può essere attivata o disattivata a seconda delle esigenze tramite il pulsante che si trova nella porzione in basso e che serve anche per richiamare a video una rapida guida che riassume le funzioni delle diverse aree sensibili.
Nello specifico, toccando il lato destro si attiva lo zoom in/out di una determinata finestra o programma, mentre con quello sinistro si può far comparire la tastiera virtuale. Il lato inferiore è diviso in tre parti e consente di attivare le funzioni "avanti" e "indietro", per il browsing web e tra le finestre di sistema. La terza zona consente di personalizzare lo stato del LED che illumina il logo Sony posizionato centralmente alla cornice inferiore. I quattro angoli hanno funzionalità  diverse, a partire dalla guida Bezel, già  citata, alla chiusura immediata delle finestre selezionate, per arrivare all'apertura di programmi preimpostati, come per esempio Sony Media Gallery, per la visione di fotografie e contenuti multimediali. L'angolo in basso a sinistra permette invece di spostarsi tra le finestre e il desktop.  
sony-vaio-vpcl21s1e-6.jpgIl profilo del Vaio VPCL21S1E è molto elegante, anche tastiera e mouse (senza fili) sono caratterizzati da finiture eleganti e uno chassis molto sottile e moderno.I profili dello chassis accolgono la maggior parte delle porte di comunicazione, a sinistra si trova il lettore flash Magic Gate, due porte USB 3.0, gli ingressi/uscite audio e la mini firewire a 400 Mbps. àˆ inoltre disponibile il tasto "Assist" che avvia il software Vaio Care, per l'assistenza dell'utente.
Il lato destro comprende il masterizzatore Blu-ray Optiarc BDRW BD-5740H e i controlli OSD, di volume e il pulsante per accendere o spegnere il display. La possibilità  di spegnere lo schermo costituisce un'interessante opzione, che permette di lasciare attivo il PC senza usurare il sistema di illuminazione, per esempio quando si devono eseguire lunghe operazioni di calcolo o si effettua il download di file.
Il display con tecnologia Sony Bravia può inoltre essere pilotato da sorgenti esterne digitali, tramite la porta HDMI e da dispositivi analogici tramite le tre porte RCA composito. L'output video prodotto dal Vaio VPCL21S1E può essere dirottato su monitor esterni, grazie all'uscita HDMI OUT. Queste porte sono disponibili sul lato posteriore e allineate al connettore RJ-45 per la LAN Gbit e alle tre USB 2.0.  
La sezione superiore comprende i LED di stato, il pulsante di accensione e il tasto WEB, per l'apertura rapida del browser. 

[tit:Piattaforma]Come anticipato, la piattaforma del Vaio VPCL21S1E è particolarmente potente ed equilibrata. Sony sfrutta i recenti processori della famiglia Sandy Bridge, ossia gli Intel Core di seconda generazione, nella declinazione Core i7-2630QM. La CPU offre la possibilità  di elaborare otto Thread, grazie ai quattro core fisici e all'utilizzo della tecnologia HyperThreading, che raddoppia la possibilità  di gestione dei flussi di lavoro.
Si tratta di un processore al vertice della categoria Core i7, con clock di 2 GHz e capacità  di spingersi sino a 2,9 GHz in modalità  Turbo. L'elevata frequenza di clock è resa possibile dalla tecnologia di integrazione a 32 nm, che ha permesso la realizzazione di un die compatto e ad alta efficienza, racchiuso in package FCPGA988. Il TDP è infatti di 45 W, relativamente basso, se consideriamo la potenza di calcolo della CPU. La cache L3 è di 6 MByte.
sony-vaio-vpcl21s1e-1.jpgIl processore è affiancato dal chipset Intel HM65 Express e gestisce direttamente la RAM, per un massimo di 8 GByte. Sony ha provveduto ha installare moduli DDR3 a 1.333 MHz, fino a raggiungere il limite imposto dal processore. Una simile dotazione di memoria va ben oltre il quantitativo medio che si può trovare sui PC desktop, che solitamente sono equipaggiati con 3 o 4 GByte. La gestione degli 8 GByte di RAM, grazie al sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit, permette di elaborare file molto pesanti e immagini ad alta risoluzione, senza dover aspettare tempi troppo lunghi.
Se da un lato le soluzioni all-in-one sono vincolate sotto l'aspetto dell'espandibilità , un po' come avviene per i notebook, dall'altro, il Vaio VPCL21S1E si è dimostrato già  completo di tutto ciò che può servire oggigiorno per elaborare documenti e per un impiego a 360°.
Lo spazio interno allo chassis ha permesso l'impiego di un disco fisso da 3,5" ed è stata scelta un'unità  desktop Seagate Barracuda della famiglia 7200.12. Il disco ST31000528AS offre 1 TByte di capacità , 32 MByte di cache e un regime di rotazione dei piatti di 7.200 giri al minuto. Si interfaccia al sistema tramite il protocollo Serial Ata 2 e si è dimostrato molto silenzioso durante l'uso.
Oltre alle numerose porte già  citate, questo PC Sony incorpora numerosi controller per il collegamento con reti e dispositivi. Tra questi l'adattatore Atheros AR9287 per le comunicazioni senza fili wireless N, oltre al PHY Gbit LAN Realtek, per concludere con il controller Bluetooth 3.0. 

[tit:Audio e video] Per pilotare l'ottimo display, Sony ha scelto di integrare una tra le più recenti GPU mobile Nvidia, la GeForce GT 540 M. Questo processore è pensato per offrire velocità  e qualità  di rendering paragonabili ai sistemi desktop, con prestazioni 3D adeguate per il gaming e capacità  di elaborazione sufficienti per la riproduzione di contenuti HD e Blu-ray. La GPU può contare su 96 Core CUDA, compatibili con lo standard Shader 5.0 e capace di un fill rate pari a 10,8 miliardi di Texel/s. La frequenza operativa è di 1.344 MHz, mentre la memoria di tipo DDR3, per un totale di 1 GByte, ha un clock base di 900 MHz, pari a un data rate di 1,8 Gbps. Sfruttando un bus di comunicazione a 128 bit, si possono dunque raggiungere picchi massimi teorici di 28,8 GByte/s di banda.
La GPU è compatibile con le più recenti tecnologie Nvidia, a partire da PhysX, per il calcolo avanzato della fisica dei corpi, passando per 3D Vision, indispensabile per la riproduzione di contenuti stereoscopico tramite i monitor abilitati. La visualizzazione di contenuti video HD passa da Nvidia PureVideo HD, che combina l'accelerazione della decodifica ad avanzate capacità  di post-elaborazione. In questo modo si ottengono filmati fluidi e nitidi, pur mantenendo consumi contenuti. Sfruttando invece Nvidia 3DTV Play è possibile collegare dispositivi di grande formato tramite la porta HDMI 1.4a e sfruttare l'accelerazione della GPU in abbinamento alla riproduzione video stereoscopica, sia per la visione di supporti ottici HD, sia per le foto 3D e i videogiochi più recenti.  
sony-vaio-vpcl21s1e-3.jpgPiù che discreto, il comparto sonoro non fa rimpiangere un set di diffusori 2.0, grazie soprattutto al sistema di riproduzione S-force 3D. Tramite il DSP dedicato è possibile ricreare un effetto audio surround virtuale a 5.1 canali, capace di enfatizzare e rendere più verosimili i suoni riprodotti. La visione di film DVD e BD è particolarmente coinvolgente, grazie anche alla discreta potenza dei diffusori interni, capaci di stupire, nonostante gli 11 W complessivi.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: